User experience design e comunicazione d’impresa

Luca Giraldi

User experience design e comunicazione d’impresa

Strategie e tecnologie per il Web

Il volume esplora la relazione esistente tra la progettazione dell’esperienza utente sulle interfacce digitali e le strategie di comunicazione, rivolte a chi vuole creare valore con la User Experience (UX). Oltre all’analisi teorica, il libro illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell’ambito UX. Un testo pensato sia per il mondo del business sia per quello accademico, nel campo della comunicazione d’impresa.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 210

ISBN: 9788835146162

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 248.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788835151692

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 248.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788835151708

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 248.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume esplora la relazione che esiste tra la progettazione dell'esperienza utente sulle interfacce digitali e le strategie di comunicazione, rivolte a chi vuole creare valore con la User Experience (UX). Analizzando i punti di contatto tra marketing, sviluppo prodotto e costruzione dell'identità di marca, il testo supporta l'idea che la UX sia un elemento chiave che un'organizzazione, sia essa un'azienda o una struttura pubblica, deve saper costruire strategicamente per relazionarsi efficacemente con tutti gli stakeholder, all'interno di ecosistemi fisico-digitali complessi.
A fornire un frame descrittivo per l'innovazione nel campo della UX è il Design Thinking, una metodologia di progettazione ormai diffusa in diversi ambiti, centrata sulle persone e caratterizzata da un approccio iterativo e collaborativo. Oltre a fare proprio questo approccio, il testo propone anche criteri e metriche di misurazione empirica per valutare il ROI (Return On Investment) nella UX, mostrando come il contributo apportato dalla progettazione della UX nella costruzione di esperienze che rafforzino il brand permetta un piano di sviluppo e di investimento con risultati misurabili e con un processo di continuous delivery fruttuoso per ogni tipo d i organizzazione.
Oltre all'analisi teorica, il volume illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell'ambito UX, che saranno di sicuro interesse nel panorama italiano contemporaneo. Infine, indica le possibili linee di sviluppo di questo approccio rivolgendosi tanto al mondo del business quanto a quello accademico, nel campo della comunicazione d'impresa.

Luca Giraldi
insegna Web e Social Media Marketing presso l'Università di Macerata. È ricercatore su temi di nuove metodologie imprenditoriali incentrate su Industria 4.0 e Marketing Digitale, Digital Transformation, Agile Organization e Customer Experience nel settore scientifico disciplinare dell'Economia e Gestione delle Imprese.

Introduzione
Esperienza e comunicazione sui canali digitali
(UX: un'analisi concettuale; Artefatti comunicativi nell'era digitale; La fruizione online: tendenze presenti e direttrici future)
UX design e teorie della comunicazione: convergenze, divergenze e sinergie
(Da user-centric a human-centric; Dal touchpoint all'ecosistema: progettazione del prodotto digitale vs design dei servizi; UX research e format di discovery a supporto dell'innovazione sui mezzi digitali)
Progettare touchpoint comunicativi
(Design persuasivo e organizzazione delle informazioni; Web storytelling: formati e tecnologie per il racconto di marca; Strategie UX per una comunicazione rilevante: una mappa dei pattern di successo)
Strategie di business e user experience
(Un approccio di business iterativo e collaborativo; Il valore economico dell'esperienza e l'impatto sull'innovazione del business model; ROI nella UX)
Case study
(Tangible; Case study: Aeroporto di Bologna (ADB); Caffeina; Case study: Ariston; Fifth Beat)
Case study: Agenzia Giornalistica Italiana (AGI)
Conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia e Sitografia.

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Web e new media - New marketing, web marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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