Unicità

Maria Cristina Bombelli

Unicità

Che cosa le persone, soprattutto i giovani, chiedono al mondo del lavoro, in un momento storico in cui è aumentata la consapevolezza di sé, si sono legittimati desideri e si è compreso che la vita va vissuta nel miglior modo possibile? In questo testo Maria Cristina Bombelli affronta il tema dell’unicità nel mondo del lavoro, in un confronto aperto con studiosi, consulenti e professionisti che hanno condiviso esperienze e casi studio.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835159391

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 77.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 138

ISBN: 9788835166351

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835166399

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come l'unicità incontra il mondo del lavoro?
Quali aspetti del lavoro mettono in luce la nostra unicità?
E come possiamo diventarne consapevoli?
Perché le organizzazioni devono conoscere che cosa i collaboratori chiedono al lavoro?
Come si stanno evolvendo le strategie di gestione delle persone in relazione alla loro unicità?

È in atto un profondo cambiamento nella relazione che si crea tra chi offre lavoro e chi si candida, o già si trova in azienda. Lo scambio è passato da un piano unidimensionale ed economico ad uno multidimensionale, che riguarda la motivazione, i valori, il coinvolgimento.
La parola chiave che attraversa questo mutamento è "unicità". Entrambi i poli della relazione hanno capito che occorre superare le classificazioni, spesso stereotipate, per approdare a un dialogo che evidenzi tanto le molteplicità delle esigenze organizzative quanto l'unicità di ciascuno - differente per storia personale, formazione ed esperienze.
In questo testo, Maria Cristina Bombelli affronta il tema dell'unicità nel mondo del lavoro in un confronto aperto con studiosi, consulenti e professionisti che hanno condiviso le loro esperienze, portando anche esempi e casi.
Difficile trarre un bilancio univoco, ma alcune tendenze si delineano all'orizzonte e descrivono che cosa le persone, soprattutto i giovani, chiedono al mondo del lavoro, in un momento storico in cui è aumentata la consapevolezza di sé, si sono legittimati desideri e si è compreso che la vita va vissuta nel miglior modo possibile.

Maria Cristina Bombelli è Fondatrice di Wise Growth, società di consulenza orientata allo sviluppo organizzativo ed individuale, con particolare riferimento all'inclusione della diversità. Per molti anni nella faculty di Bocconi School of Management, dove ha fondato e condotto un centro di ricerca sul Diversity Management, è stata professore di Comportamento Organizzativo presso l'Università di Milano Bicocca e visiting scholar presso l'Univrsità di La Verne, OC, California. È autrice di numerosi libri, tra cui: Alice in business land, Generazioni in azienda e, con E. Serrelli, La cultura del rispetto, tutti usciti per Guerini Next, Management Plurale, per Etas.

Silvia Zanella, Prefazione
Premessa
Introduzione
Unicità- identità- diversità: confini e collisioni
(Il percorso dell'identità e il risultato dell'unicità; Retoriche e prassi della gestione della diversità in azienda; Unicità e conformismo; Che cosa vuoi fare da grande?)
Unicità nel mondo del lavoro: spunti di riflessione
(Gestire le persone: a che punto siamo; L'allarme delle giovani generazioni; Riflessioni sul potere)
Gestire l'unicità
(Per una cultura del rispetto dell'unicità; Comporre la vita)
Conclusioni
10 domande (+10) per guardare al futuro
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Silvia Zanella

Collana: Voci del lavoro nuovo - diretta da S.Zanella

Argomenti: Crescita personale - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche