Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Titolo: Ugualmente diversi

Culture, religioni, diritti

Sommario:

Il volume contiene gli atti del convegno “Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione” (Vallombrosa, 4-6 settembre 2006), durante il quale docenti ed esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.

Codice libro:

cod. 222.2.12

Autori:

Titolo: Giovani e vita quotidiana.

Il ruolo sociale della famiglia e della religione

Sommario:

Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come “risorsa” costituiscono il fil rouge di questo volume, che dedica particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud. Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.

Codice libro:

cod. 1520.800

Autori:

Gabriele Di Francesco

Titolo: I giovani nella chiesa locale

Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell'arcidiocesi di Chieti-Vasto

Sommario:

I risultati di un’indagine condotta con l’obiettivo di analizzare la religiosità dei giovani dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, attraverso un insieme di variabili che attengono al loro stile di vita, ai loro modelli di partecipazione e al loro cammino nella comunità parrocchiale e diocesana, mettendone in luce i modelli di interazione con la chiesa locale nelle sue dimensioni istituzionali e relazionali.

Codice libro:

cod. 1520.534

Autori:

Pietro Leandro Di Giorgi

Titolo: Il pellegrino e il nomade

Stili di vita nel post-moderno

Sommario:

Il libro offre una riflessione di sociologia della morale, tema costitutivo della stessa disciplina sociologica, sulle condizioni socio-antropologiche del nomadismo etico contemporaneo, una volta posta in discussione l’idea della vita come pellegrinaggio verso una destinazione ultraterrena.

Codice libro:

cod. 1520.803

Autori:

James W. Fowler

Titolo: Diventare adulti, diventare cristiani

Sviluppo adulto e fede cristiana

Sommario:

Questa prima traduzione italiana di Diventare Adulti, Diventare cristiani affronta il tema della fede adulta e delle sue fasi, con particolare attenzione alla “vocazione” personale, considerata come nucleo identitario del Sé. La scrittura piana e colloquiale mira a far riflettere persone e comunità che desiderano comprendere, sollecitare e sostenere le vocazioni concrete, proprie e altrui.

Codice libro:

cod. 1061.1