Psicologia della famiglia

Paolo Gambini

Psicologia della famiglia

La prospettiva sistemico-relazionale

Il volume vuole avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico. Un testo utile per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 350

ISBN: 9788846487490

Edizione: 9a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.1.10

Disponibilità: Discreta

La psicologia può offrire un importante contributo alla comprensione dei dinamismi familiari implicati negli attuali mutamenti sociali. Può aiutarci, per esempio, a definire la sua identità, a comprendere la sua trasformazione in una pluralità di forme familiari, ad interpretare le transizioni da una fase di sviluppo all'altra del suo ciclo di vita, a studiare i vari tipi di relazione che comporta come quello coniugale, genitoriale, tra le generazioni, con la società, ecc.
Lo scopo di questo volume è proprio quello di avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico.
Vista la specificità dei suoi contenuti può rappresentare un utile sussidio per docenti e allievi di un corso di psicologia della famiglia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Nell'Area Università del nostro sito (www.francoangeli.it) si può accedere all'allegato didattico multimediale con slides per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.

Paolo Gambini insegna Psicologia della famiglia nell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta familiare, il suo ambito di ricerca è quello della famiglia con adolescenti. Tra le sue ultime pubblicazioni ha scritto Il tossicodipendente e la sua famiglia (Las, 2005) e Introduzione alla psicologia: Vol. I. I processi dinamici (Angeli, 2004); Vol. II. I processi cognitivi (Angeli, 2006). Collabora con la rivista Orientamenti Pedagogici.



Premessa
Parte I. Famiglia, identità e dinamiche
Le origini della psicologia della famiglia
(A partire dagli sviluppi della psicoanalisi; Le ricerche sulla famiglia in psicologia sociale; L'incontro della famiglia con le teorie dei sistemi; Verso un approccio sistemico-relazionale alla famiglia; L'attenzione ai processi evolutivi della famiglia; Per l'approfondimento)
L'identità della famiglia
(Famiglia e forme di vita familiari; Lo specifico della famiglia; I livelli di scambio; Per l'approfondimento)
Processi interattivi e relazionali nella famiglia
(La famiglia come sistema; La struttura familiare; Modelli di funzionamento familiare; Processi comunicativi in famiglia; La prospettiva trigenerazionale; Le relazioni familiari e il contesto socioculturale; Per l'approfondimento)
Parte II. Famiglia, ciclo di vita e compiti di sviluppo
Il ciclo di vita della famiglia
(Le caratteristiche del ciclo di vita familiare; L'origine storica del concetto "ciclo di vita"; Il modello di McGoldrick e Carter; Le microtransizioni di Breunlin; Disfunzioni e sintomi nel ciclo di vita; Aspetti critici nell'attuale contesto socioculturale; Per l'approfondimento)
La formazione della coppia
(I significati dello sposarsi lungo la storia; L'amore come legittimazione dell'attuale matrimonio; L'attuale fragilità della coppia coniugale; Costruire l'identità di coppia; Compiti di sviluppo in riferimento alla coppia; Compiti di sviluppo in riferimento alle famiglie d'origine; Compiti di sviluppo in riferimento alla comunità sociale; Per l'approfondimento)
La famiglia con figli piccoli
(Il significato dell'avere figli lungo la storia; Un numero sempre più ridotto di figli; Tipi di genitorialità; Accogliere la nascita del primo figlio; Compiti di sviluppo in riferimento alla coppia; Compiti di sviluppo in riferimento alle famiglie d'origine; Compiti di sviluppo in riferimento alla comunità sociale; Le relazioni nella famiglia con bambini; La socializzazione del bambino; Per l'approfondimento)
La famiglia con figli adolescenti
(L'adolescenza: età sospesa; L'attuale famiglia affettiva; La costruzione dell'identità nell'adolescenza; Un'impresa evolutiva congiunta; Compiti di sviluppo in riferimento alla coppia; Compiti di sviluppo in riferimento alla famiglia d'origine; Compiti di sviluppo in riferimento alla comunità sociale; Per l'approfondimento)
La famiglia con figli giovani adulti
(Diventare adulti oggi; Il fenomeno della "famiglia lunga"; Lo svincolo del giovane dalla propria famiglia; Compiti di sviluppo della coppia; Compiti di sviluppo in riferimento alla famiglia d'origine; Compiti di sviluppo in riferimento alla comunità sociale; Per l'approfondimento)
La famiglia con genitori anziani
(L'invecchiamento della popolazione; La trasmissione dell'eredità materiale e spirituale; Compiti di sviluppo in riferimento alla coppia; Compiti di sviluppo dei figli in riferimento alle famiglie d'origine; Compiti di sviluppo in riferimento alla comunità; Per l'approfondimento)
Parte III. Alcune forme di famiglia
La famiglia divisa
(Il fenomeno dell'instabilità coniugale; Il processo psicologico del divorzio; Compiti di sviluppo della famiglia divisa; Le conseguenze della separazione sui figli; L'affido dei figli ai genitori; La mediazione familiare; Per l'approfondimento)
La famiglia con un solo genitore
(Una delle conseguenze della separazione-divorzio; La condizione delle madri sole in Italia; Compiti di sviluppo della famiglia con madre sola; Compiti di sviluppo della famiglia con padre solo; Il rischio della genitorializzazione; Per l'approfondimento)
La famiglia ricomposta
(Famiglia ricostituita o famiglia ricomposta?; Il fenomeno della famiglia ricomposta in Italia; Vincoli e risorse della famiglia ricomposta; Il processo di ricomposizione familiare; Il ciclo di vita della famiglia ricomposta; Il "terzo genitore"; Riorganizzazione del ruolo genitoriale rispetto alla separazione; Per l'approfondimento)
La famiglia adottiva
(L'evoluzione dell'adozione in Italia; Dall'abbandono all'accoglienza del figlio non proprio; Il ciclo di vita della famiglia adottiva; Fallimenti adottivi; Per l'approfondimento)
La famiglia affidataria
(Bambini tra due famiglie; L'affido come evento critico familiare; Compiti di sviluppo in preparazione all'affido; Compiti di sviluppo durante l'affido; Compiti di sviluppo alla fine dell'affido; Per l'approfondimento)
Bibliografia.



Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti: Test di autovalutazione
Area Docenti: Materiali didattici

Potrebbero interessarti anche