Strategie e tecniche d'investimento con le opzioni

Dario Daolio

Strategie e tecniche d'investimento con le opzioni

Una guida esauriente e ricca di indicazioni operative per gli operatori finanziari, i trader privati, gli operatori professionali, gli investitori. Il testo, facendo abbondante uso di esempi tratti dalla realtà dei mercati finanziari, offre una visione pratica di come “funzionano” le più svariate strategie operative, componibili con le opzioni, e delle situazioni di mercato nelle quali è preferibile una strategia piuttosto che un’altra.

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 466

ISBN: 9788856807868

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Codice editore: 100.717

Disponibilità: Discreta

Pagine: 466

ISBN: 9788856809671

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 100.717

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le opzioni sono senza alcun dubbio gli strumenti finanziari più versatili, nell'ambito dei prodotti derivati. Le infinite possibilità di combinazione di opzioni call e put, con le diverse scadenze e basi disponibili, fanno sì che gli investitori possano formulare e implementare strategie atte ad affrontare qualsiasi genere di situazione di mercato. Proprio questa versatilità, unita al solido background teorico che sottintende questo genere di strumento, rende necessario, a chi si appresta ad operare con le opzioni, un approfondimento della materia, sia sotto il profilo puramente teorico, sia per ciò che concerne l'aspetto più prettamente operativo, propedeutico ad un consapevole e sicuro ingresso sul mercato.
Questo manuale si pone un duplice obiettivo: in primo luogo, quello di fornire una panoramica sufficientemente esauriente dell'impianto teorico, senza volutamente entrare nel dettaglio degli aspetti più squisitamente matematici; in secondo luogo, quello di dare una valutazione pratica, facendo abbondante uso di esempi tratti dalla realtà dei mercati finanziari, di come "funzionano" le più svariate strategie operative, componibili con le opzioni, e quali sono le situazioni di mercato nelle quali è preferibile una strategia piuttosto che un'altra. In pratica si è cercato di dare un'elencazione delle possibilità operative fornite da questo strumento finanziario (la "cassetta degli attrezzi" a disposizione dell'investitore) e di dare suggerimenti su come e quando utilizzare un "attrezzo" piuttosto che un altro.
Il lettore, sia esso un trader privato, un investitore professionale o un semplice appassionato di finanza, troverà in questo libro molti utili spunti operativi, insieme a qualche motivo di riflessione, che lo faranno sentire più sicuro nell'operatività quotidiana sul mercato delle opzioni.

Dario Daolio laureato in economia e commercio all'Università commerciale "Luigi Bocconi" di Milano, si occupa per professione di mercati finanziari presso la Morval SIM S.p.A. di Milano, come responsabile dell'area mercati. Esperto di derivati e opzioni, in passato ha svolto anche attività di studio e generazione di trading systems presso la A.D.B. SIM S.p.A. di Torino. Collabora attivamente con riviste e operatori del settore, tramite interviste o tenendo rubriche di analisi dedicate al mercato dei derivati.



Introduzione
Parte I. Alcuni concetti generali
Definizioni
(Che cos'è una opzione; I diversi tipi di opzione)
Il valore di una opzione
(Il valore di una opzione; I fattori che influenzano il valore di una opzione)
Alcune considerazioni relative alla operatività
(Le differenti tipologie di strategie operative con le opzioni; I margini di garanzia)
Le statistiche del mercato delle opzioni
(Il call/put ratio; L'open interest; La volatilità)
Parte II. Strategie operative
Le posizioni di base
(Long call, long put; Shot call, shot put; Influenza di volatilità e tempo; Quando un'opzione si può considerare "cara"?; Meglio opzioni at the money o out of the money?; Covered calls, naked puts; Le posizioni composte; Terminologia e ipotesi ricorrenti negli esempi)
Gli spread con le opzioni
(Che cosa si intende per spread; I vari tipi di spread)
Gli spread verticali
(Le caratteristiche degli spread verticali; L'operatività con gli spread verticali)
I ratio spread verticali
(Le caratteristiche del ratio spread verticali; L'operatività con i ratio spread)
I calendar spread
(Le caratteristiche dei calendar spread; L'operatività con il calendar spread)
Straddle e strangle
(Le caratteristiche del straddle e strangle; L'operatività con straddle e strangle)
Butterflies
(Le caratteristiche della butterfly; L'operatività con le butterflies)
Glossario
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Finanza operativa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche