Tra le braccia un figlio non tuo

Ondina Greco, Ivana Comelli, Raffaella Iafrate

Tra le braccia un figlio non tuo

Operatori e famiglie nell'affidamento di neonati

La prima ricerca esplorativa sulla recente innovazione dell’affido di neonati. Il volume presenta gli approcci teorici chiave di chi si occupa di tale materia, ma anche una parte di taglio più applicativo per gli operatori psicosociali coinvolti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788856833843

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2011

Codice editore: 1245.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788856842128

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1245.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'affidamento di neonati rappresenta un prezioso sviluppo dell'istituto dell'affido fondato sulla necessità che, anche in situazioni difficili, il neonato possa godere di un'esperienza di calore e di vicinanza che solo un ambiente familiare può offrire. Separazioni precoci e nuovi legami; il neonato come "bambino", o come "figlio"; la resilienza della famiglia d'origine e le diverse ipotesi sul futuro del bambino: questi i nodi cruciali che l'affidamento di neonati mette in questione e affida alla riflessione di studiosi e operatori.
La novità del testo consiste sia nel rappresentare il primo studio empirico rispetto all'affidamento di neonati, sia nell'aver dato voce ad operatori e famiglie coinvolti in tale esperienza, illuminando gli aspetti più significativi delle dinamiche relazionali sottese a tale intervento.
Il volume, a partire da un dibattito tra i diversi orientamenti teorici sul tema, mette a confronto, attraverso un approccio multi-metodologico, le immagini di operatori e di affidatari relativamente al neonato ed agli altri attori in scena. Infine, offre una lettura dialettica di alcuni interessanti strumenti che possono essere utilizzati dagli operatori che si occupano di affido.

Ondina Greco, psicologa e psicoterapeuta, è docente di Teoria e Tecniche di Counseling Familiare presso la Facoltà di psicologia dell'Università Cattolica di Milano, ed è membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e del Servizio di Psicologia Clinica di Coppia e Famiglia. Tra le sue pubblicazioni: con R. Iafrate, Figli al confine. Una ricerca multi metodologica sull'affidamento familiare (Angeli, 2001); Il lavoro clinico con le famiglie complesse. Il test La doppia luna nella ricerca e nella terapia (Angeli, 2006).
Ivana Comelli, psicologa, è dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello Sviluppo. Collabora con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano, occupandosi in particolare di affido familiare.
Raffaella Iafrate, psicologa, Ph.D, è professore associato di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Membro del comitato scientifico del Centro d'Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, è autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni: con O. Greco, Figli al confine. Una ricerca multi metodologica sull'affidamento familiare (Angeli, 2001); con E. Scabini, Psicologia dei legami familiari (Il Mulino, 2003); con R. Rosnati, Riconoscersi genitori. I percorsi di promozione e arricchimento del legame genitoriale (Erikson, 2007).



Liana Burlando, Prefazione
Ondina Greco, Introduzione
Ivana Comelli, L'affidamento di neonati e bambini piccolissimi: un panorama della letteratura nazionale e internazionale
"Tavola rotonda" sull'affido di neonati: quale sguardo adottare?
(Livia Saviane, Riti e attaccamento nell'affidamento familiare di bambini piccoli; Raffaella Iafrate, L'affido di neonati come evento familiare; Ondina Greco, Attaccamento e doppia appartenenza: un confronto; Maria Clelia Zurlo, L'intervento di affido familiare nella prospettiva della psicopatologia dello sviluppo)
Ivana Comelli, Accogliere un neonato "a tempo": presentazione della ricerca
Ondina Greco, Ivana Comelli, Francesca Brambilla, Il punto di vista degli operatori: analisi dei questionari e delle interviste
Ondina Greco, Ivana Comelli, Il punto di vista delle famiglie: analisi delle interviste agli affidatari
Ondina Greco, L'esperienza dell'affido di neonati nei disegni degli affidatari
Ondina Greco, Ivana Comelli, Un'esperienza pilota: l'affidamento madre-bambino
Ondina Greco, Ivana Comelli, Raffaella Iafrate, L'affidamento di neonati: uno sguardo d'insieme
Raffaella Iafrate, Conoscere per intervenire, riconoscere per valutare
Allegati
(Questionario per operatori dei centri affido; Intervista per gli operatori dei centri affido; Intervista per i genitori affidatari)
Bibliografia.

Contributi: Francesca Brambilla, Liana Burlando, Livia Saviane, Clelia M. Zurlo

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Adozione, affido

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche