Management della comunicazione per la sostenibilità

A cura di: Alfonso Siano

Management della comunicazione per la sostenibilità

Il volume propone principi e strumenti di management della comunicazione per la sostenibilità delle organizzazioni profit e non profit. Arricchito con opportuni riferimenti a casi aziendali, il libro si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale e di master, agli allievi delle business school, agli studiosi, ai ricercatori e ai professionisti (manager e consulenti) della comunicazione aziendale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891708571

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 248.1

Disponibilità: Discreta

Il volume propone principi e strumenti di management della comunicazione per la sostenibilità delle organizzazioni profit e non profit.
Il libro è di grande attualità, se si considerano due rilevanti direttrici di cambiamento. Da un lato, la sostenibilità aziendale si va affermando, a livello internazionale, come approccio di gestione del business. Dall'altro, stanno profondamente mutando le logiche e le modalità della comunicazione aziendale, a seguito non solo delle innovazioni tecnologiche ma anche del crescente peso assunto dal responsabile della comunicazione nell'ambito della coalizione dominante delle organizzazioni complesse. Queste due tendenze trovano il loro naturale elemento di convergenza nel tema del management della comunicazione per la sostenibilità.
Il libro analizza e descrive, nella prima parte, il significato di sostenibilità aziendale e si interroga su alcune importanti questioni di fondo della comunicazione nelle organizzazioni sostenibili. Nella parte centrale del volume viene proposto e descritto un modello di management. Infine vengono indicate linee guida e strumentazioni specifiche e innovative, a livello sia strategico che operativo, per supportare le decisioni e le attività di comunicazione.
Arricchito con opportuni riferimenti a casi aziendali, il libro si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale e di master, agli allievi delle business school, agli studiosi, ai ricercatori e ai professionisti (manager e consulenti) della comunicazione aziendale.

Alfonso Siano è Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università di Salerno, dove insegna Marketing e Comunicazione e Corporate Communication ed è Direttore del Master in Management delle Relazioni Pubbliche. È membro del comitato editoriale di riviste scientifiche nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni sulla comunicazione aziendale, in riviste come Sinergie, Corporate Communications: An International Journal, Journal of Brand Management e Journal of Marketing Communications.

Gaetano Maria Golinelli, Prefazione
Alfonso Siano,
Presentazione
Alfonso Siano, Agostino Vollero,
Francesca Conte, Sostenibilità, stakeholder engagement e capitale reputazionale
(Introduzione; Evoluzione della corporate social responsibility; Dalla corporate social responsibility alla corporate sustainability; L'approccio di business fondato sulla sostenibilità; Stakeholder engagement e sostenibilità aziendale; Sostenibilità, stakeholder engagement e reputazione: condizioni di accesso alle risorse chiave)
Alfonso Siano, Agostino Vollero, Comunicazione delle organizzazioni sostenibili: alcune questioni di fondo
(Introduzione; Comunicazione per la sostenibilità: tra stakeholder engagement e sensemaking; Ruolo chiave della comunicazione nelle organizzazioni sostenibili; Aspetti organizzativi del management della comunicazione per la sostenibilità; Funzioni della comunicazione nelle organizzazioni sostenibili; Stakeholder empowerment e rischio reputazionale negli ambienti digitali)
Alfonso Siano, Agostino Vollero, Mario Siglioccolo, Processo di management della comunicazione: un modello per le organizzazioni sostenibili
(Introduzione; Comunicazione strategica: lo stakeholder engagement nel processo decisionale di business; Corporate communication management: un modello per le organizzazioni sostenibili; Reputation audit; Analisi degli scostamenti e rimodulazione delle decisioni e delle attività di comunicazione)
Alfonso Siano, Paolo Piciocchi, Agostino Vollero, Mario Siglioccolo, Maria Palazzo, Principi e strumenti di management della comunicazione per la sostenibilità
(Introduzione; Obiettivo di reputazione: strumenti di valutazione e decisione; Principi di comunicazione per la sostenibilità; Principi per il reporting di sostenibilità; Rischio di greenwashing legato a prassi manageriali incoerenti)
Bibliografia.

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Bilancio sociale. Etica degli affari - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche