Società Consumi Dipendenze.

Alfio Lucchini

Società Consumi Dipendenze.

Principi Contesti Servizi

Questo volume nasce dalla necessità di comprendere i fenomeni sociali e sanitari legati al tema dei consumi e delle dipendenze per affrontare poi le risposte possibili ai fenomeni di abuso e dipendenza. Il tentativo è quello di fornire elementi di base utili per affrontare il tema dei consumi e delle dipendenze da parte di ampi strati della nostra società.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891708465

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 231.8

Disponibilità: Limitata

Pagine: 256

ISBN: 9788891717511

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 231.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dalla necessità di comprendere i fenomeni sociali e sanitari legati alle tematiche dei consumi e delle dipendenze patologiche in Italia, analizzando anche le risposte possibili e le attività dei Servizi di cura.
Obiettivo è proporre non tanto contenuti specialistici per i soli addetti ai lavori quanto elementi di base utili per affrontare il tema, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze.
Vengono inoltre sviluppati focus di approfondimento teorici e proposti strumenti e pratiche di particolare valore e interesse applicativi. Non mancano poi corpose illustrazioni di progetti e sperimentazioni, frutto dell'esperienza di molti professionisti italiani del settore. Infine, ampi sono i riferimenti legislativi utili al lavoro quotidiano degli operatori dei Servizi.
L'obiettivo del volume vuole essere quindi quello di promuovere un maggiore interesse per il tema "droghe e dipendenze" negli studenti, nei professionisti, negli amministratori pubblici.

Alfio Lucchini, medico, direttore di struttura complessa di psichiatria, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della ASL Milano 2. Past president e responsabile advocacy comunicazione e rapporti istituzionali di FeDerSerD, segretario generale di ASSODIP. Docente presso l'Università di Milano-Bicocca. Esperto della Consulta Nazionale Dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di ventiquattro volumi.

Presentazione
La società dipendente
Il contrasto del disagio sociale
(La prevenzione del disagio; Disagio e Adolescenza)
Il sistema di intervento sulle droghe in Italia
(Premesse epidemiologiche; Terminologia; La dipendenza patologica nella visione neuro biologica; Interpretazioni psicologiche delle dipendenze; Un modello antropologico evolutivo per interpretare la diffusione dei comportamenti di abuso di sostanze; I criteri diagnostici; La Legge e la diagnosi; La diagnosi di gravità; I Servizi per le Dipendenze: storia, caratteristiche, valore: Il significato del lavoro in équipe nelle fasi operative nei Ser.D.; Una Legge "dimenticata")
Le Comorbilità
(Dipendenza, Disturbi psichiatrici, Doppia Diagnosi; La "incredibile storia" della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari; Patologie infettive correlate alle dipendenze)
Il Burn Out
Il Dipartimento delle Dipendenze
Focus: Il Tavolo di Alta Integrazione del sistema di intervento italiano
Le Comunità terapeutiche
Percorsi, strumenti, programmi che una persona incontra in un servizio pubblico ambulatoriale di accoglienza e cura dell'alcoldipendenza
Focus: Alcolisti Anonimi
Strumenti. Manuale pratico per persone che iniziano a bere troppo. "Che ne diresti di darci un taglio?"
Un esempio di approccio terapeutico. Affrontare l'abuso e la dipendenza da cocaina
L'utilizzo dei farmaci nella dipendenza da eroina
(Basi neurobiologiche e fenomenologia della dipendenza da eroina; Generalità sulle indicazioni dei farmaci nella dipendenza da eroina; Quando una Legge aiuta il reinserimento dei pazienti; Terapia agonista e gravidanza; Il misuso e la diversione della terapia agonista; Il tema della disintossicazione)
La Prevenzione
(Life skills training program; Gli sportelli di Ascolto Psicologico (CIC) negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado; Centri/Punti di ascolto per educatori e famiglie; La peer education)
Gli accertamenti di assenza di Tossicodipendenza nei lavoratori
I Percorsi Prefettizi
(Le norme; Applicazione dell'articolo 75: opportunità educative)
La valutazione dei risultati
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche