Evoluxion

Stefano Sacchi

Evoluxion

Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19

Il testo affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che ne desiderano approfondire le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 196

ISBN: 9788835108580

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 2001.157

Disponibilità: Buona

Pagine: 196

ISBN: 9788835112822

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 2001.157

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 196

ISBN: 9788835112839

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 2001.157

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Coinvolgimento, contaminazione, identificazione, personalizzazione, digitalizzazione, responsabilità ambientale e sociale sono le parole chiave dell'evoluzione del lusso.
La definizione di tale concetto risulta oggi particolarmente difficoltosa e aperta a una serie di discussioni che riportano a dimensioni soggettive e di libera interpretazione. Le nuove generazioni presentano da un lato un approccio differente, anticonformista, sobrio, misurato, impegnato e ispirato a tematiche sostenibili, mentre dall'altro attendono dai luxury brand una carica esperienziale sempre più forte.
Il testo, che si avvale del contributo di una serie di professionisti (Giacomo Santucci, Alex Albini, Andrea Balconi, Giuseppina Sansone, Alberto Balzarotti, Barbara Sordi), affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che desiderano approfondirne le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.

Stefano Sacchi
, dopo esperienze nella formazione e nell'insegnamento da oltre 20 anni si confronta con marketing, merchandising, heritage, brand extension e produzione. È stato CEO del brand Giuliano Fujiwara, associato alla Camera Nazionale della Moda Italiana, per il quale ha eseguito un riposizionamento tramite una strategia di heritage, marketing e la creazione di una collezione d'archivio. Oggi è fashion consultant per diversi brand e docente di Fashion Buying, Branding, e Visual Merchandising presso Accademia del Lusso Milano. Appassionato d'arte e di design, è autore con Andrea Balconi di Modaterapia (Salani, 2013), con Paolo Lucci di Brand jamming (2014) e Backward & forward (2018), oltre che dei saggi: Fashion puzzle (2015), Il fascino indiscreto della scarsità (2016) e Improvvisamente l'abito scorso (2017), tutti pubblicati da Franco Angeli Editore.

Giacomo Santucci, Prefazione
Introduzione
(Il lusso; Diversi aspetti del concetto di lusso; Lusso, classificazione dei compratori ed effetto Millennials; Limited edition e lusso; Lusso e vintage; Analisi filosofica. Legami tra lusso, vintage e identità; Concetto di lifestyle; Lifestyle italiano; Lavorare nel lusso; Alberto M. Balzarotti Ansalone, I contratti di lavoro nel mondo del lusso tra subordinazione, autonomia e smart working)
La democratizzazione del lusso
(Democratizzazione e crisi d'identità; Trasformare il prodotto da esclusivo a inclusivo; Trasformare il prodotto da basato unicamente su tradizione a ispirato da costante evoluzione; Trasformare la distribuzione limitata in qualcosa di più coinvolgente; Trasformare l'egocentrismo di un brand in possibilità di collaborazione; Puntare sull'aspetto ludico, passando da serio a giocoso; La situazione italiana)
Nuove frontiere del lusso contemporaneo
(Lusso e tecnologia; Lusso e food; Lusso e turismo; Lusso e sostenibilità; Lusso esibito e cultura hip-hop; Lusso ed entertainment; Andrea Balconi, Rapporto tra lusso e intrattenimento; Lusso ed empowerment femminile; Giuseppina Sansone, La regola della segnalazione costosa nell'empowerment femminile)
Geografia del lusso
(Medio Oriente e Paesi del Golfo; Russia; Cina; India; Paesi scandinavi; Brasile; Sudafrica; Giappone; Corea del Sud; USA)
Lusso e digital marketing
Lusso e autenticità
(Alex Albini, Soluzioni blockchain, il caso Sustainable Brand Platform)
Lusso e Covid-19
(Formazione e post Covid-19; Barbara Sordi, Evoluzione della formazione nelle scuole di moda e design)
Conclusioni
Appendice
(FET (Fashion Economic Trends) Camera Nazionale della Moda Italiana, settembre 2020)
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Giacomo Santucci

Collana: Varie

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche