Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La leadership sinergica

Irene Morrione, Camilla Rovelli

La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835120698

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Disponibilità: Buona

Pagine: 260

ISBN: 9788835141143

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835141150

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Mercati fluidi e imprevedibili, strutture organizzative de-localizzate e ripensate, team a distanza, la nuova guerra dei talenti, tecnologie in continua evoluzione: il cambiamento è diventato non solo una costante, ma anche un meccanismo incrementale e inarrestabile. Le vecchie logiche legate alla gerarchia, alla catena del comando e del controllo, con il diffondersi di nuove forme di lavoro agile saranno spazzate via.
Parallelamente assistiamo a una profonda crisi della leadership, che deve riuscire a reinventarsi. Quali competenze è necessario sviluppare, non solo per diventare abili comandanti nel mare in tempesta, ma anche imparare ad essere liquidi come quel mare?
Una bussola c'è già: si tratta del modello di coach abilities elaborato dall'International Coaching Federation (ICF) nel 1998 e recentemente rivisitato sulla base delle evidenze raccolte da migliaia di coach in tutto il mondo.
Questo volume, che ripercorre e rivisita tale modello, si rivolge a manager e leader per:
• sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching;
• apprendere nuovi processi decisionali per gestire l'emergente;
• mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza;
• aumentare il livello di benessere nell'abitare la complessità contemporanea.
Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a "pensare da coach" in una logica di partnering "gentile", valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui.

Irene Morrione
è fondatrice e CEO della boutique consulting company Into The Change. Master Certified Coach (MCC), ha lavorato con organizzazioni multinazionali e piccole-medie imprese italiane, disegnando e coordinando progetti sistemici di trasformazione per generare bellezza nel cambiamento e sviluppare il potenziale creativo dei leader e dei team. Dal 2009 è trainer e mentor di coach presso scuole professionali accreditate ICF, Università, Corporate University e agenzie delle Nazioni Unite. Come esperta di coaching e leadership è stata ospite in trasmissioni televisive, conferenze internazionali e presso l'University of San Diego in California.

Camilla Rovelli
è Master Certified Coach (MCC), è partner di numerose organizzazioni nel co-design di programmi sistemici di cultural change, new mindset adoption e sviluppo di self e team leadership, secondo un approccio Trasformazionale-Olistico. È Creative Partner di Into the Change. Esperta di systemic team e group coaching, intelligenza emotiva e mentoring, ha affiancato centinaia di C-Level e Executive nella gestione eccellente di interazioni e relazioni in azienda per far emergere i talenti collettivi e la saggezza individualizzata. Docente di coach professionisti in scuole accreditate ICF. Coach e Master Trainer in diverse Business School, Accademy, Start up incubator e Corporate University.

Parte I. Il coaching come chiave di volta della leadership del cambiamento
La trasformazione del lavoro e la rivoluzione della leadership
(Post-pandemia: il futuro del lavoro e il lavoro del futuro; Into the Change: aziende che apprendono e sfide adattive di leadership; Leadership: dai modelli "dicotomici" agli approcci "ecosistemici")
Il nuovo leader sinergico
(Premessa. Ritratto inedito del leader sinergico: 4 qualità dell'essere, 4 competenze del fare, 4 canali di accesso; Il leader sinergico: le qualità dell'essere e il coaching mindset; Leadership sinergica in azione: le competenze del fare; Il flusso sinergico per agire le competenze; Ogni resistenza è benvenuta)
Parte II. Coaching abilities applicate alla leadership sinergica per navigare nella disruption
Essere un leader etico
(L'ethos come forza attrattiva all'interno delle organizzazioni; Costruire relazioni etiche: i principi del coaching al servizio del leader sinergico; Etica e respons-abilità; Walk the talk: il potere della congruenza; L'inclusività porta valore)
Presenza + fiducia
(Presenza + fiducia: un binomio sinergico; Fare silenzio e creare il vuoto; Fiorire nello spazio del "non sapere"; Serendipità e arte di agire nel flusso; Cultura della fiducia; Forza della vulnerabilità; Riconoscere e agire le forze; Conclusioni)
Ascoltare "l'oltre" ed evocare consapevolezza
(Il leader fertilizzante di apprendimenti; Aprire le porte dell'"oltre"; Chi abita l'ascolto e che cosa un leader potrebbe imparare da un coach in tema di ascolto; L'ascolto come atto creativo: una magia possibile; L'atto rivoluzionario del domandare; Il feedback e le diverse posizioni percettive per generare consapevolezza; L'intuizione che arriva dal cuore)
Armonia degli accordi
(Accordi e obiettivi: trovare l'armonia; Dall'obiettivo SMART all'obiettivo sinergico; Spazio al come: il patto di funzionamento; Sfatiamo il mito della "forza" di volontà)
Agire i talenti
(L'azione ha radici nella consapevolezza; Agire le forze: i talenti individuali al servizio dell'organizzazione; Il processo di sviluppo della persona e della performance: talento chiama talento; L'approccio Egoless: sviluppare autonomia e responsabilità; Let's party! Festeggiare i successi per inaugurare "l'oltre"; E ora? "It's up to you")
Appendice. Il metodo ReSUNance
Un grande grazie!
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche