Quattro ferite, quattro risorse per il benessere

Maria Beatrice Toro

Quattro ferite, quattro risorse per il benessere

Una guida per comprendere le nostre fragilità e trasformarle in punti di forza, per amarsi ed essere amati

Con questo libro, impareremo a comprendere e accogliere le nostre fragilità e le nostre ferite… E dalle ferite ripartiremo finalmente verso nuove strade! Ci accorgeremo e osserveremo con gentilezza e gratitudine quello che gli altri ci offrono e quello che, quando ci imbattiamo nelle relazioni tossiche, ci tolgono, per poter prendere e mantenere le decisioni più giuste per noi. Per una vita più piena e più consapevole!

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835138181

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 239.348

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835143475

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 239.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835143482

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 239.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con questo libro, imparerete a comprendere e accogliere le vostre fragilità e le vostre ferite.... E dalle ferite ripartirete finalmente verso nuove strade.
Solo comprendendo le nostre ferite e le nostre fragilità, infatti, possiamo capire gli schemi mentali negativi e i sistemi di credenze autosabotanti che tali ferite hanno generato in noi. Abbandonandoli, potremo finalmente definire un nostro percorso di ripartenza personale e relazionale.
Se guardiamo indietro, sono quattro i tipi di ferite fondamentali che possono condizionarci:
- iperprotezione,
- giudizio,
- colpa,
- rifiuto.
Con questo libro, ci alleneremo a vederle e trasformarle in punti di forza. Risveglieremo risorse che nemmeno sappiamo di avere.
E impareremo a stare con gli altri, per amarsi ed essere amati.
La chiara consapevolezza del contributo che gli altri danno alla nostra vita è il presupposto fondamentale della felicità! Ci accorgeremo e osserveremo con gentilezza e gratitudine quello che gli altri ci offrono e quello che, quando ci imbattiamo nelle relazioni tossiche, ci tolgono, per poter prendere e mantenere le decisioni più giuste per noi. Per una vita più piena e più consapevole.

Maria Beatrice Toro è psicologa ed esercita la professione di psicoterapeuta. Istruttrice di mindfulness, dirige il Corso per istruttori di mindfulness organizzato da FederPsi. È direttrice e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SCINT, insegna Psicologia di Comunità e presiede l'Istituto di mindfulness interpersonale di Roma. Autrice di diversi libri di psicologia e mindfulness, per i nostri tipi ha pubblicato Mindfulness insieme (2015), Crescere con la mindfulness (2016), 7 giorni di mindfulness (2018).

Introduzione
Vivere la nuova normalità
(Come è fatta la vita in questi anni; Superare il languishing; Rossella; Esiste un "antidoto" che possa contrastare tutto ciò?; Esercizio di autoconoscenza; Esercizio pratico)
Scopri la tua ferita
(La ferita dell'Iperprotezione; Questionario; Esercizio. Mindfulness, Accettazione, Calmainteriore; La ferita del Giudizio; Questionario; Esercizio. Mindfulness, Accettazione, Auto-validazione; La ferita della Colpa; Questionario; Pratica; La ferita del Rifiuto; Questionario; Esercizio. Mindfulness, Accettazione, Connessione)
Cambiare
(Che cos'è la terapia cognitiva; Sara; Cosa sono le credenze e perché è così difficile cambiarle (anche quando sono palesemente false); Abbracciare nuove ispirazioni; Superare lo schema dell'Iperprotezione generando Fiducia; Razionalizzazione; Fiducia; Superare il Giudizio sviluppando Libertà dal Giudizio; Giudizio e pandemia; Fare, fare, fare; Questionario; Superare la Colpa sviluppando Perdono; Perdonare se stessi; Superare il Rifiuto sviluppando Connessione; Esercizio di visualizzazione: la creatura compassionevole)
Le relazioni
(Curare le relazioni d'amore; L'amore diventa misura di se stesso; Amore e ferite; Sandro; Roberta; Alessandra)
Accettarsi fisicamente, uscire dal giudizio e trovare la propria via
(La body positivity come filosofia all'altezza dei tempi; Diana; Pratica di accettazione fisica; Pratica per incontrare se stessi nel luogo del piacere; 2. La nostra avventura; Come si trova la propria mission?; Il potere delle intenzioni; Esercizio sulle intenzioni; Avete trovato le vostre intenzioni?)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche