I 6 talenti al lavoro

Patrick Lencioni

I 6 talenti al lavoro

Come individuare i propri punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Patrick Lencioni, massimo esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best seller come La guerra nel team e Le cinque disfunzioni del team, svela in questo nuovo libro un modello che cambierà per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team. I 6 tipi di talento al lavoro sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che porta loro gioia ed energia ed evitare quello che porta alla frustrazione e al burnout.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835145066

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.400

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835154594

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.400

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835154600

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.400

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Patrick Lencioni, massimo esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best-seller, tra i quali La guerra nel team e Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra, svela in questo nuovo libro un modello davvero rivoluzionario che cambierà per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team.
Le sei tipologie di talento sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che può portare loro gioia ed energia ed evitare quello che li può condurre verso la frustrazione e il burnout.
Oltre alla scoperta personale, il modello offre anche ai team un quadro straordinariamente semplice e pratico per attingere ai doni naturali degli altri, aumentando la produttività e riducendo il numero delle valutazioni inutili.
Nel classico stile Lencioni, il modello prende vita da una favola tanto riconoscibile, quanto avvincente. Racconta la storia di Bull Brooks, imprenditore, marito e padre che si propone di risolvere la propria frustrazione sul lavoro e inciampa in un nuovo modo di pensare che cambia la sua visione del lavoro, del team e persino del matrimonio. Ne segue una modelizzazione operativa step by step.
Ciò che distingue questo libro - e il suo modello - da altri strumenti e metodologie di valutazione è la velocità con cui può essere compreso e applicato e la rilevanza che ha per ogni tipo di lavoro: dalla gestione di un'azienda, al lancio di un prodotto.
Un'esperienza che può trasformare il tuo lavoro, il tuo team e la tua vita.

Patrick Lencioni è il fondatore e il presidente di Table Group, una società di consulenza manageriale specializzata nello sviluppo di team dirigenziali e nella creazione di una cultura aziendale condivisa. Ha lavorato con migliaia di senior executive e con i loro team in realtà che variano da aziende del Fortune 500 a piccole start-up del settore del digitale, da istituzioni universitarie a organizzazioni non-profit. È autore di undici libri, tra i quali sono editi da FrancoAngeli Il Team Player ideale (2017) e Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra (2020).

Introduzione
Parte I. La favola
Jeremiah Octavian Brooks. Un nome, un perché
(Il lavoro; L'erba del prato; Joy; Disorientamento al college; Una falsa ripresa; La sindrome domenicale; Panico; Beata ignoranza; Prima sequenza di montaggio; "Congratulazioni per la sua perdita"; Cacciatori di teste; Seconda sequenza di montaggio; L'acquisizione; La confessione; Una tregua temporanea; Le paturnie; La domanda; Nebbia; Approfondimenti; Riunioni graduali; Il pacchetto completo; Perfezionamento; Una - caotica - scoperta fondamentale; L'interruttore dell'irritabilità; Il nuovo Direttore Motivazionale; Anzi: Galvanizzante; Ordine; Facciamo il punto; Ri-presentazione; Alla velocità della luce; Contestualizzazione; Finalmente un po' di chiarezza; Implementazione; Il comitato parrocchiale; Talento in parrocchia; Il giorno dopo; Debriefing; La diffusione del modello; Salvataggi in extremis; Diagnosi; Evidenze; Il client meeting; Passione; Lo staff meeting; Il giorno della telefonata; Epilogo)
Parte II. Esploriamo il modello
Contesto
(I retroscena; Definizione di lavoro)
Modello e valutazione
(Le sei tipologie di talento; Talenti, competenze e frustrazioni; Talenti reattivi vs talenti dirompenti; Valutazione e report)
Produttività di squadra e team map
(Le tre fasi del lavoro; Le sei attività fondamentali in ogni tipo di lavoro di squadra; Che succede quando manca un talento?; Livelli di altitudine; Conversazioni di lavoro; La team map)
Talento al lavoro e salute organizzativa
Che cosa mi auguro
(Finalmente un po' di pace: meno sensi di colpa, meno giudizi, meno burnout)
Ringraziamenti
L'autore.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche