CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Progettazione tecnologica per il recupero urbano degli insediamenti e dei centri minori

Antonella Mamì, Elvira Nicolini

Progettazione tecnologica per il recupero urbano degli insediamenti e dei centri minori

Il volume si occupa delle nuove frontiere del recupero urbano, con particolare riferimento ai centri minori e attenzione alla fruizione confortevole. Il volume considera soluzioni combinate che includano mobilità sostenibile ed inclusione urbana, gestione circolare delle risorse, servizi in rete e dispositivi tecnologici in un test trans-scalare verso scenari sostenibili e adattamento delle realtà urbane al cambiamento climatico.

Pagine: 330

ISBN: 9788835166382

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11786.2.1

Informazioni sugli open access

Il volume si occupa delle nuove frontiere del recupero urbano, con particolare riferimento ai centri minori e attenzione alla fruizione confortevole, alla logica circolare nello sfruttamento delle risorse e ad una visione urbana sistemica e multisettoriale. Policies nazionali, europee ed internazionali hanno imboccato la strada della riconversione sostenibile, tuttavia l'applicazione in un contesto urbano esistente può rimanere complessa per le amministrazioni e i professionisti e sono pochi gli esempi mirati ai territori delle aree interne.
Nel testo sono presentati casi studio e proposte di azioni mirate a fattibilità gestionale, tecnica ed economica.
Il volume considera soluzioni combinate che includano mobilita` sostenibile ed inclusione urbana, gestione circolare delle risorse, servizi in rete e dispositivi tecnologici in un test trans-scalare verso scenari sostenibili e adattamento delle realtà urbane al cambiamento climatico. Il volume raccoglie esiti di ricerche che le autrici, e coloro che hanno contribuito con i loro testi, hanno voluto mettere a sistema in occasione della fondazione dei corsi (Technological design for settlements e Laboratorio Sfide per i territori in transizione. Soluzioni tecnologiche) dell'SSD CEAR 08/C Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura, presso i corsi di laurea magistrale in Spatial planning e di laurea in Urban design dell'Università degli Studi di Palermo.

Antonella Mamì, architetto, PhD in Recupero edilizio, urbano e ambientale, professore ordinario SSD CEAR/08, responsabile del Laboratorio di Edilizia presso il DARCH dell'Università degli Studi di Palermo, è docente di Tecnologie del recupero edilizio e di costruzione dell'architettura. Ha svolto ricerca su recupero edilizio e urbano con riferimento agli interventi costruttivi e all'utilizzo delle risorse, ai materiali edili innovativi ottenuti dal riciclo degli scarti, alle ricadute nell'economia circolare.

Elvira Nicolini, ingegnere edile-architetto, PhD in recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico e ambientale, è ricercatrice SSD CEAR/08 presso il DARCH dell'Università degli Studi di Palermo. Docente dei Laboratori Tecnologie del recupero edilizio e Sfide per i territori in transizione. Soluzioni tecnologiche, svolge attività di ricerca nel campo tecnologico per il recupero sostenibile degli ambienti costruiti e degli spazi urbani.

Filippo Schilleci, Presentazione
Elvira Nicolini, Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica
Antonella Mamì, Recupero urbano e sostenibilità: problemi e opportunità
Antonella Mamì, Il circolo virtuoso delle risorse idriche
Antonella Mamì, La gestione degli RSU per un nuovo metabolismo urbano
Elvira Nicolini, Fonti rinnovabili e management urbano
Elvira Nicolini, Centri minori come Comunità energetiche
Antonella Mamì, Spazio urbano inclusivo: accessibilità e mobilità per tutti
Renata Prescia, Accessibilità e patrimonio urbano. L'esperienza transfrontaliera Italia-Malta: I-access
Elvira Nicolini, Pianificazione della sicurezza urbana
Elvira Nicolini, Pianificazione della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici
Vision per la riappropriazione del patrimonio urbano dei centri minori. Casi studio
Antonella Mamì, Presentazione dei casi studio
Giulia Bonafede e Marco Bellia, Una rete diffusa per la gestione differenziata dei rifiuti nel comune di Mistretta
Antonella Mamì, Marco Bellia e Valentina Lodato, Mistretta comunità energetica
Valeria Scavone e Valentina Lodato, Mistretta: elementi per PUMS e PEBA in centro storico
Valeria Scavone e Valentina Amato, Vita: spazio inclusivo e percorrenza
Executive summary

Potrebbero interessarti anche