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Creatori di relazioni
Authors:

Tiziana Fragomeni

Creatori di relazioni

Il metodo, gli strumenti e le pratiche per diventare esperti nell'Arte del Noi

Chi sono i creatori di relazioni? Sono tutti quei professionisti che quotidianamente, nel loro lavoro, devono trovare la chiave per comprendere le persone che hanno di fronte, comunicare con loro, risolvere problemi o gestire conflitti. Rivolto a mediatori, formatori e negoziatori, ma anche counselor, coach e manager (per non parlare di magistrati e avvocati), il testo propone un metodo, sperimentato da tempo dall’autrice, per instaurare relazioni efficaci e costruttive.

Pages: 174

ISBN: 9788835172321

Edition: in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1796.425

Pages: 174

ISBN: 9788835178460

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1796.425

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 174

ISBN: 9788835178477

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1796.425

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Chi sono i creatori di relazioni? Sono tutti quei professionisti che quotidianamente, nel loro lavoro, devono trovare la chiave per comprendere le persone che hanno di fronte, comunicare con loro, risolvere problemi o gestire conflitti.
Mediatori, formatori e negoziatori, ma anche counselor, coach e manager, per non parlare di magistrati e avvocati, sanno quanto sia importante, prima ancora di esercitare le proprie competenze specifiche, saper instaurare relazioni efficaci e costruttive.
Come affinare questa capacità? E, se è vero che, come scriveva Martin Buber, “all’inizio è la relazione”, che cosa vuol dire incontrare gli altri ed entrare in relazione con loro? È possibile riuscirci senza saper stare in relazione con se stessi?
Per diventare esperti dell’Arte del Noi, questo testo propone non solo un metodo, sperimentato da tempo dall’autrice, ma anche pratiche di potenziamento dell’auto-osservazione e dell’osservazione esterna; strumenti per rafforzare l’ascolto; tecniche per sviluppare la competenza emotiva, l’analisi e la lettura dei conflitti.
Le relazioni interpersonali si fondando sulla capacità di sentire le connessioni che si stabiliscono tra noi e gli altri: questo testo, in sintesi, fornisce un valido aiuto per imparare a riconoscerle e a rafforzarle.

Tiziana Fragomeni, avvocato, negoziatore e mediatore, progetta, organizza e conduce da anni workshop, corsi ed eventi per enti pubblici e privati. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo, Responsabile Scientifico dell'Associazione enne.zero, per i nostri tipi ha già pubblicato I Professionisti e la gestione dei conflitti (2015) e Surfando sul conflitto (2016). www.tizianafragomeni.it

Introduzione

La relazione

  • L’intelligenza artificiale e la sfida alle relazioni
  • Il creatore di relazioni
  • Le competenze relazionali

Gli elementi prodromici alla creazione della relazione

  • La presenza
  • La consapevolezza
  • Lo stato di flow
  • Il pensiero circolare
  • Il tempo

Metodo: elementi di base

  • Il Metodo O.A.S.I.
  • Riconoscere il sistema operativo della persona
  • L’aggancio fiduciario
  • Relazione e conflitto
  • Il flusso narrativo
  • Le parole chiave
  • Le domande
  • La O di O.A.S.I.
  • La A di O.A.S.I.
  • La S di O.A.S.I.
  • La I di O.A.S.I.

Metodo: a che cosa prestare attenzione

  • Individuazione delle credenze e delle convinzioni
  • Individuazione dei bisogni
  • Individuazione dei blocchi

Metodo: strumenti e tecniche

  • Tipologia delle domande
  • Cambiare e riprogrammare le credenze
  • Cancellare i vecchi programmi
  • Interrompere le coazioni a ripetere
  • Modificare il linguaggio
  • I tre setacci
  • Tecnica del triplo sì
  • Tecniche di defusione emozionale
  • Tecnica dello storytelling
  • Tecnica dello scalatore
  • Avviare il cambiamento
  • Verificare l’efficacia del lavoro
  • Conclusioni

Protocollo del creatore di relazioni

I dieci livelli di trasformazione del conflitto

Assiomi

Glossario

Ringraziamenti

Bibliografia

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth - Negotiation - Training

Level: Personal Development and Self-Help

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