Issue 4/2019
- Giulia Perasso, L’efficacia dei pasti in famiglia nel contrastare i comportamenti a rischio in adolescenza. Una rassegna sistematica della letteratura (Family meals’ effectiveness in counteracting risk-behaviours in adolescence. A systematic review)
- Annalisa Valle, Davide Massaro, Valentina Cornetti, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Teacher-child emotional matching: The role of attachment representation
- Sara Mori, Silvia Panzavolta, Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento? (Memory styles and study strategies: How do new technologies change learning?)
- Roberta Maeran, Introduzione (Introduction)
- Guglielmo Gulotta, Aspetti psicologici del turismo esperienziale (Psychological aspects of experiential tourism)
- Antonietta Albanese, Elena Bocci, Psicologia del turismo: dal comitato scientifico interdisciplinare all’A.R.I.P.T. Fo.R.P. Verso nuove professioni manageriali? (Psychology of tourism: From the interdisciplinary scientific committee to A.R.I.P.T. Fo.R.P. Towards new managerial professions?)
- Roberta Maeran, Un approccio psicologico al turismo: i fondamenti teorici avviati dal Maestro (A psychological approach to tourism: The theoretical foundations laid by the "Maestro")
- Elena Bocci, Antonietta Albanese, Il laboratorio incontri generazionali e le ricerche/sperimentazioni di turismo intergenerazionale in alternanza scuola-lavoro (The generational meetings laboratory and researches/experimentations of inter-generational tourism in alternating school-work)
- Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Turismo, invecchiamento, salute e benessere: riflessioni dai contributi del professor Marcello Cesa-Bianchi (Tourism, aging, healthy and well-being: Reflections on the observations made by professor Marcello Cesa-Bianchi)
- Paola Cavallero, Barbara Bertocci, Fruizione dei beni culturali ed ambientali: intergenerazionalità-interdisciplinarietà (Fruition of cultural and environmental heritage: Intergenerational and interdisciplinary)
- Marina Mura, Turismo rurale: il contributo della psicologia al turismo sostenibile (The rural tourism: The contribution of psychology to the sustainable tourism)
- Roberta Maeran, Angelo Boccato, Massimo Bustreo, Valeria Micheletto, Gli itinerari della formazione per le professioni turistiche (The itineraries of training for the tourism professions)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 3/2019
- Eugenia Treglia , Rosella Tomassoni, Dinamiche relazionali e modalità di funzionamento delle famiglie con madri che praticano l’allattamento prolungato al seno (Relational dynamics and functionality of families with mothers practing prolonged breast feeding)
- Marcella Caputi, Dario Maglione, Carolina Decio, Ileana Locarini, Martina Meroni, Eleonora Rosi, Federica Cugnata, Chiara Brombin, Un training mentalistico ed uno non mentalistico a confronto: valutazione di teoria della mente, cooperazione e prosocialità in età scolare (A comparison between a mentalistic and a non-mentalistic training: Evaluation of theory of mind, cooperation and prosocial behaviour in school-aged children)
- Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Le emozioni dei bambini sessualmente abusati nelle audizioni protette: fattori individuali e situazionali (Emotions expressed by sexually abused children during protected auditions: Individual and situational factors)
- Mario Allegra, Marco Arrigo, Antonia Ayala, Gaspare Cusimano, Manuel Gentile, Dario La Guardia, Pio Martines, Giovanna Mendolia, Linda Messineo, Abilitazione e Tele-abilitazione Home-based per i Disturbi dello Spettro Autistico: il progetto ATHENA (Treatment and tele-rehabilitation home-based for Autistic Spectrum disorder: The ATHENA project)
- Paola Maria Sala, Maria Elide Vanutelli, Claudio Lucchiari, Gli effetti di un training cognitivo per l’incremento della produzione ideativa in bambini di scuola primaria. Un confronto tra metodo Montessori e tradizionale (Educating creative minds. The effects of a cognitive training for ideas production in primary school children)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 2/2019
- Lorenzo Mancuso, Il Default Mode Network: la scoperta, la struttura, le proposte teoriche (The Default Mode Network: The discovery, the structure, the theoretical proposal)
- Marta Fumagalli, Alessandra Mapelli, Stephane Di Meo, Dalila Rezzoug, Thierry Baubet, Marie Rose Moro, La versione italiana di un test transculturale: l’ELAL d’Avicenne (Italian edition of a transcultural test: L’ELAL d’Avicenne)
- Lorenza Di Pentima, Alessandro Toni, Grazia Attili, Attaccamento, locus of control e quadri sintomatologici: differenze per genere ed età in infanzia e adolescenza (Attachment, locus of control and symptomatological pictures: Differences for gender and age in childhood and adolescence)
- Maura Pozzi, Silvio Carlo Ripamonti, Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali (Family business: A psychological road map as an instrument to highlight intergenerational dynamics)
- Laura Francesca Scalas, Danila Di Pasquale, Determinanti personali del benessere soggettivo: uno studio empirico (Predictors of subjective well-being: An empirical study)
- Cristina Marogna, Floriana Caccamo, Sara Cappa, Sabrina Compagno, La fiaba, oggetto mediatore di affetti nella riabilitazione psichiatrica di pazienti psicotici. La ricerca in un centro diurno psichiatrico (The fable, a mediator object of affects in psychiatric rehabilitation of psychotic patients. A research in a psychiatric day center)
- Martina Varalli, La tecnica del Reiki dal punto di vista dei praticanti: un’indagine qualitativa tramite interviste (The Reiki technique from practicers point of view: A qualitative research through interviews)
- Maria Elide Vanutelli, Michela Balconi, Pain and emotions in non-human animals: Debates and insights from philosophy, ethology, and neuroscience
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 1/2019
- Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza (Parenting styles, school wellbeing and school performance in adolescence)
- Matteo Soldi, Simona Sciara, Elena Resta, Giuseppe Pantaleo, Videogiochi e persistenza motivazionale: uno studio preliminare (Videogames and Motivational Persistence: A Preliminary Study)
- Marino Bonaiuto, Maria Catalano, Silvia Cataldi, Giulio D’Urso, Stefano De Dominicis, Silvia Faggioli, Paola Perucchini, Irene Petruccelli, Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale (When does a good teacher make a good lesson? A study on socio-communicative characteristics of teachers in an environmental education program)
- Ilaria Castelli, Introduzione. La relazione educativa: alcune riflessioni dalla prospettiva psicologica e pedagogica (Introduction. The educational relationship: Some reflections from a psychological and from a pedagogical perspective)
- Robert C. Pianta, Teacher-student interactions: Measurement, impacts, improvement, and policy
- Annalisa Valle, Davide Massaro, Teresa Rinaldi, Ilaria Castelli, Elisabetta Lombardi, Edoardo Alfredo Bracaglia, Francesca Sangiuliano Intra, Antonella Marchetti, Attachment representation, mentalization, and cognitive emotion regulation strategies at school
- Anna Maria Ajello, Riprendere a imparare, riprendere a insegnare: quali strategie per interventi educativi con studenti «difficili» (Starting learning again, starting teaching again: Which strategies for educational interventions with "difficult" students?)
- Giuseppe Bertagna, Persona e relazione. Per un’epistemologia pedagogica (Person and relationship. For a pedagogical epistemology)
- Serenella Besio, Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva (Assessment for learning and dynamic assessment. The role of mediation in inclusive assessment)
- A cura della Redazione, Ringraziamento ai Referee
- A cura della Redazione, Norme per gli autori