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Purpose Narrative Strategy

Alberto De Martini

Purpose Narrative Strategy

Un noi più grande

Nel mondo del brand e del lavoro è arrivato in modo potente un nuovo termine che non è possibile ignorare: il purpose, ovvero il senso profondo di ciò che si fa, si realizza e si comunica. Il testo scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835161882

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 270.23

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788835168485

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 270.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835168508

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 270.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fino a qualche anno fa, il brand era intento a costruire la propria identità narrativa. Oggi non può evitare di interrogarsi su una nuova dimensione: il suo scopo, il purpose, ovvero i propositi assunti dal brand stesso per migliorare il mondo inteso come ecosistema umano e naturale.
Si dovranno creare i presupposti per adottare comportamenti sia responsabili sia convenienti per l'impresa, grazie alla convergenza delle preferenze di clienti, consumatori e investitori e agli incentivi dei governi.
Il Brand Purpose appare così come naturale risultante di due forze, morale e interesse, fino ad oggi concepite come opposte.
Per innescare questo processo, è essenziale che il Brand Purpose non sia concepito come scopo esterno alla Brand Mission, ma come un suo ampliamento: un beneficio gratuito offerto a un target più esteso di quello definito dalla mission, attraverso strumenti aggiuntivi rispetto ai prodotti e ai servizi appartenenti alla dimensione economica del brand, ma scaturito dagli stessi valori che sono alla base del business dell'azienda e dallo stesso tipo di empatia che lega il brand al proprio target "commerciale".
In virtù di questa visione, l'autore dedica la prima parte del libro alla riproposizione, aggiornata con nuovi casi, della sua Brand Narrative Strategy, il modello a forma di onda che interpreta la marca come narrazione ideologica, per poi posare su di essa una nuova onda, la Purpose Narrative Strategy, capace di conferire alla prima maggiore efficacia e profondità.

Alberto De Martini, pubblicitario tra i più noti, è un creativo, un imprenditore e un autore. Come creativo ha firmato campagne per i più importanti brand italiani. Come imprenditore ha fondato agenzie di riferimento come Ata De Martini e, nel 2020, Conic, di cui è Ceo. Ha aperto la strada digitale nel mondo della comunicazione. Come autore, ha realizzato per Ansa il podcast "L'Impero dei segni", ha scritto dieci canzoni per Mina e ha pubblicato quattro saggi sulla comunicazione.

Introduzione
Parte I. Brand Narrative Strategy
Il brand come narrazione ideologica
Miti e valori
(Il mito del garage; Miti italiani; Motti; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 1)
Empatia
(Sentirsi belli; Sentirsi in colpa; Sentirsi importanti; Sentirsi leggeri; Sentirsi bravi; Empatia connessa; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 2)
Cambiamento
(Cambiare natura; Cambiare il futuro; Cambiare stato; Cambiare per non cambiare; Cambiare vita; La dimensione di un brand; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 3)
Strumenti
(Strumenti d'innovazione; Strumento di gratificazione; Strumento di felicità?; Strumenti di identificazione; Nike e Barilla: due lezioni di marketing; Strumenti di civiltà; L'importanza di essere storia; La comunicazione come strumento; Comprare o coltivare?; Affidarsi o fare da sé?; La comunicazione è un prodotto; Distinzione e relazione tra marca e prodotto; Mettere in ordine le cose; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 4)
Processi
(Il paradosso della pasta; Venite a vedere; Processi binari; Processi circolari; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 5)
Il segreto dell'onda
(Onda a due vie; La scoperta dei quadranti)
Parte II. Brand Purpose Narrative Strategy
Un noi più grande
(Crescita e disuguaglianze; Crescita e inquinamento; Crescita e libertà; Crescita e salute; Ricetta politica; Ricetta morale; La strada giusta, la via più breve; Tre motivi di ottimismo)
Brand Purpose
(Intersezione; Onda su onda; Discussione; Intersezioni complementari)
Due esempi virtuosi
(La punta dell'iceberg; BNS e PNS Always; Un emoji al cioccolato)
Purpose e comunicazione
(USP-2: una buona regola, aggiornata)
Gratitudine: il vero obiettivo del brand
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia

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