Allenamento Emotivo
Autori:

Sara Salzano, Massimiliano Conson

Allenamento Emotivo

Programma di auto-aiuto per la regolazione delle emozioni

Allenamento Emotivo è un programma di auto-aiuto pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di regolazione emotiva. Il libro mette a disposizione strumenti concreti e materiali di supporto per rendere la pratica più semplice e immediata. Il percorso consente di raggiungere una maggiore padronanza delle reazioni emotive e la capacità di affrontare la vita con più equilibrio, sicurezza e fiducia in sé stessi.

Pagine: 128

ISBN: 9788835175940

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1414.35

Allenamento Emotivo è un programma di auto-aiuto pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di regolazione emotiva.
Le emozioni arricchiscono la vita quotidiana, ma quando diventano troppo intense o durano troppo a lungo possono influire negativamente sul nostro benessere. Imparare a gestirle in modo efficace è una competenza fondamentale per affrontare ogni situazione con maggiore serenità. Il programma propone un allenamento graduale e sistematico che, in modo simile a quello fisico, permette di rafforzare la capacità di regolazione emotiva attraverso la pratica quotidiana. Il percorso proposto integra l’approccio neuropsicologico e quello cognitivo-comportamentale, trasformando i concetti teorici in esperienze concrete.
Le sessioni si concentrano su obiettivi chiave della regolazione emotiva e offrono esercizi pratici per raggiungerli. Attraverso Allenamento Emotivo è possibile imparare a riconoscere le emozioni e il modo in cui vengono affrontate, a scegliere e gestire le situazioni, a concentrarsi sul presente e su ciò che è rilevante, a valutare gli eventi da diverse prospettive, a valorizzare gli aspetti positivi e a condividere le esperienze in modo costruttivo.
Il libro fornisce strumenti concreti e materiali di supporto, disponibili online come allegato multimediale (area Biblioteca multimediale su www.francoangeli.it), per rendere la pratica più semplice e immediata. Il programma consente di raggiungere una maggiore padronanza delle reazioni emotive e la capacità di affrontare la vita con più equilibrio, sicurezza e fiducia in sé stessi.

Sara Salzano è psicologa e psicoterapeuta con una consolidata esperienza nell’ambito della neuropsicologia clinica. È direttrice scientifica di Studi di Terapia Neuropsicologica Integrata, un centro clinico e di ricerca che sviluppa un modello psicoterapeutico basato sull’integrazione tra neuropsicologia, teoria dell’attaccamento e terapia cognitivo-comportamentale.

Massimiliano Conson è professore ordinario di Neuropsicologia presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli dove è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva e dirige il Master in Neuropsicologia dei Disturbi Cognitivi ed Emotivi dello Sviluppo. Le sue ricerche recenti riguardano le relazioni tra neuropsicologia e psicopatologia, con particolare attenzione alla mindfulness e ai disturbi del neurosviluppo.

Prefazione
Introduzione

Prima parte. In teoria

  • Conosciamo le emozioni
  • Capiamo la regolazione emotiva
  • Impariamo a regolare le emozioni
  • Scopriamo l’Allenamento Emotivo

Seconda parte. In pratica

  • Sessione 1. Identifica le strategie
  • Sessione 2. Riconosci le emozioni
  • Sessione 3. Scegli le situazioni
  • Sessione 4. Gestisci le situazioni
  • Sessione 5. Guida l’attenzione
  • Sessione 6. Stai nel presente
  • Sessione 7. Elabora le situazioni
  • Sessione 8. Apprezza il positivo
  • Sessione 9. Esprimi le emozioni

Riferimenti bibliografici

Potrebbero interessarti anche