Apprendere sempre

Paola Nicoletti

Apprendere sempre

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846467836

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1137.1.3

Disponibilità: Discreta

Il volume segue un approccio originale e accattivante che parte dalla nozione di apprendimento, la definisce anche in relazione alle differenti teorie, la analizza nelle sue molteplici sfaccettature e la contestualizza ai diversi target, dedicando una specifica attenzione alle peculiarità dell'apprendimento in età adulta.

L'Autrice fa poi chiarezza terminologica sulla concezione di "educazione degli adulti" e si sofferma sui bisogni e sulle risposte che vengono offerte, fornendo un ampio quadro delle opportunità educative e formative sia in ambito formale che non formale. Una particolare enfasi è riservata al concetto di lifelong learning , di apprendimento per tutto il corso della vita, e ne viene esaminata in modo approfondito, ma anche critico, la concreta operatività in virtù degli orientamenti e degli obiettivi comunitari.

Il volume fornisce inoltre dati molto aggiornati sulla partecipazione alla formazione da parte di giovani e adulti e tratta il tema chiave delle competenze di base, così come il rapporto tra apprendimento permanente e innovazione, assai poco noto.

Tutta la materia viene anche affrontata dal punto di vista delle fonti di finanziamento, con un'impostazione che offre al lettore un quadro nazionale ed internazionale dei diversi meccanismi di investimento ed introduce il tema del co-finanziamento individuale della formazione, riprendendo le esperienze e i modelli adottati in molti Paesi europei.

Paola Nicoletti , ricercatrice presso l'Isfol e responsabile delle attività di formazione permanente, è esperta di formazione continua e permanente e di educazione degli adulti. È membro della rete internazionale ELAP (European Learning Account Project) e del Comitato di redazione della Rivista del Lifelong learning Formamente . Ha pubblicato due monografie Sviluppo economico sostenibile e tutela dell'ambiente (1993), Percorsi formativi post-diploma per il settore edile (2003) e molti saggi sulla formazione permanente e continua e sull'educazione degli adulti. Quale giornalista è inoltre autrice di numerosi articoli e redazionali su questi temi.


Pasquale Viespoli , Prefazione
Enzo Morgagni , Introduzione
L'apprendimento: una difficile definizione
L'apprendimento in età adulta: peculiarità;
L'apprendimento degli adulti: i bisogni e le risposte
L'apprendimento per tutto il corso della vita: affascinante, ma di complessa operatività
Le competenze di base: una premessa essenziale per la formazione permanente
La partecipazione di giovani e adulti all'apprendimento: a che punto siamo?
Il finanziamento della formazione: un problema del welfare o un'opportunità di investimenti per tutti?
L'apprendimento permanente: un contributo anche all'innovazione
Conclusioni
Bibliografia
Acronimi.

Contributi: Enzo Morgagni, Pasquale Viespoli

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche