Ascolto a scuola

Matteo Lancini

Ascolto a scuola

La consultazione con l'adolescente

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846442918

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2003

Codice editore: 8.17

Disponibilità: Discreta

Perché gli adolescenti di oggi hanno deciso che a scuola si può parlare di sé e dei propri problemi? Come le competenze psicologiche possono facilitare la crescita dell'adolescente? E quale ruolo hanno i docenti e i genitori?

La pratica dell'ascolto e della consultazione psicologica con l'adolescente a scuola, che in questi ultimi anni si è sempre più inserita nella realtà scolastica, necessita di modelli di riferimento che la orientino in modo sempre più adeguato e rigoroso.

Il presente volume si propone di fornire questi strumenti; partendo da una descrizione degli aspetti affettivi e relazionali che caratterizzano i nuovi adolescenti e analizzando le diverse modalità con cui i due sessi affrontano la crescita e l'esperienza scolastica, viene presentata una metodologia di ascolto e consultazione e di seguito proposti alcuni casi tratti dall'esperienza professionale dell'autore.

Nella parte conclusiva, il volume si sofferma su alcuni modelli teorici e applicativi di psicoanalisi dell'adolescenza, particolarmente utili per chi svolge la propria attività professionale a contatto con adolescenti e per chi desidera approfondire aspetti e caratteristiche della metodologia illustrata.

Il volume si rivolge non solo a insegnanti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori, ma anche a tutti quei genitori che desiderano comprendere al meglio le problematiche dei propri figli e a tutti coloro che sono interessati ad ascoltare e sostenere la crescita dell'adolescente.

Matteo Lancini svolge attività di formazione e ricerca, dedicandosi prevalentemente allo studio dell'adolescenza, nell'ambito della consultazione e prevenzione nel settore scolastico, socio-sanitario e privato. Socio dell'Istituto Minotauro, è professore a contratto della Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, dove è docente della Silsis e cultore della materia incaricato per il corso di Psicologia dinamica.


Silvia Vegetti Finzi , Prefazione
Introduzione
La consultazione con l'adolescente a scuola
(Nuovi adolescenti a scuola; Adolescenti femmine e adolescenti maschi; Intervento psicopedagogico su base teorica psicoanalitica; Avvio e gestione dello spazio di consultazione)
Studenti adolescenti che parlano di sé
(Esempi di intervento di consultazione con l'adolescente a scuola; Il caso di Francesco; Il caso di Andrea)
Modelli teorici e applicativi di psicoanalisi dell'adolescenza
(Autori e servizi di consultazione esteri: Sigmund Freud: la centralità dell'Io e le strategie difensive fase specifiche; Donald W. Winnicott: la costituzione del vero Sé e l'indipendenza matura; Peter Blos: il consolidamento dell'identità dell'Io; Donald Melzer: la trasformazione della confusione originaria in conoscenza; Moses e M. Eglè Laufer: l'organizzazione sessuale definitiva e il "Brent Consultation Center"; Tavistock Clinic: l'intervento breve focalizzato suul "qui ed ora" - Autori e servizi di consultazione italiani: Tommaso Senise: il Sé e la psicoterapia breve di individuazione; Area G: l'eredità di Senise e il contributo di Eugenia Pelanda; Progetto A: la consultazione in un servizio pubblico e il contributo di Enrico de Vito; Franco Fornari: la "Teoria dei codici affettivi" e la genitalità come relazione di scambio; Gustavo Pietropolli Charmet: la "Teoria dei compiti evolutivi" e la consultazione in situazione di crisi; Minotauro: l'eredità di Fornari e l'intervento nei contesti e nelle istituzioni; Arnaldo Novelletto: la formazione del Sé e il contributo di "Arpad" e "Rifornimento in volo"; Massimo Ammanniti: la trasformazione corporea e il sostegno genitoriale alla crisi crisi di identità; Silvia Vegetti Finzi: le differenze di genere e le nuove forme di disagio).

Potrebbero interessarti anche