Brevetti e innovazioni

Maurizio Beraldo

Brevetti e innovazioni

La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Il volume offre una panoramica rapida (macompleta e aggiornata) attorno a un tema oggi molto discusso: la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza. Oltre ad un quadro storico e introduttivo - che riuscirà utile ai non esperti - si concentra sulle problematiche sollevate dalla Cina, con esempi e casi aziendali che riusciranno utili agli imprenditori intenzionati ad avere rapporti con quel mercato.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846482969

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2007

Codice editore: 1075.6

Disponibilità: Nulla

Il volume analizza la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza, con particolare riguardo al brevetto come tutela e stimolo dell'inventiva; il libro è rivolto a tutte le persone che desiderano conoscere gli elementi fondamentali relativi alla proprietà industriale e gli strumenti a disposizione per proteggerla, a chi è interessato agli aspetti macroeconomici e agli indicatori ricavabili dai brevetti depositati e a chi desidera valutare il livello di protezione effettivamente ottenibile in Europa e in Cina.
A quest'ultimo aspetto sono dedicati anche i casi aziendali inseriti nella seconda parte del volume, nei quali i responsabili della protezione e difesa della proprietà industriale illustrano le esperienze vissute e le prospettive future in un paese come la Cina.
Alla parte teorica, che evidenzia gli sforzi dell'Unione Europea nel colmare il divario con gli Stati Uniti per quanto riguarda la difesa della proprietà industriale e la valorizzazione delle attività di ricerca, segue un'esposizione sulla validità teorica del brevetto in confronto ad altri modi per proteggere le innovazioni, e un percorso guidato per decidere se brevettare o meno un'innovazione.
La parte riguardante gli strumenti, brevetti, marchi, modelli ornamentali, è trattata senza utilizzare un linguaggio prettamente giuridico, ma che alla fine trasmette al lettore le parole essenziali e i concetti sottostanti.
Un capitolo è dedicato alla Cina, nel quale è illustrato il cammino compiuto dall'entrata nel WTO fino ai nostri giorni, nonché le differenza rispetto all'Europa in materia di protezione della proprietà industriale.
Alla fine di ogni capitolo è inserita una scheda con una curiosità o un approfondimento, compresa una piccola guida per interrogare grazie a internet la banca dati europea contenente la documentazione dei brevetti depositati.

Maurizio Beraldo, laureato in Economia Aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia con una tesi sulle innovazioni tecnologiche e organizzative nella new economy. Inizia la sua esperienza lavorativa in Olivetti nella divisione servizi Italia; continua nel corso degli anni ad occuparsi di IT come consulente applicativo, nelle aree relative al controllo di gestione e ciclo attivo, operando interventi di ottimizzazione e BPR in aziende del Nord Est. Attualmente lavora in una azienda di un gruppo multinazionale del settore IT.



Introduzione
Parte I. La storia, i numeri, gli strumenti
Presentazione
Il brevetto nella società della conoscenza
(La genesi del brevetto e la situazione odierna; Il brevetto e lo stimolo all'innovazione; I brevetti e gli indicatori dell'attività inventiva; Indicatori scientifici e tecnologici; Scheda: il testo del primo brevetto)
Protezione e valore del vantaggio tecnologico
(La protezione del vantaggio tecnologico; Trasferibilità dei contenuti brevettati; L'azienda fondata sulla conoscenza; Scheda: la ricerca dei brevetti in rete)
Gli strumenti di tutela delle innovazioni
(La proprietà intellettuale; Efficacia dell'istituto brevettuale; I brevetti e i modelli di utilità nella disciplina attuale; I modelli e i disegni ornamentali; I marchi; La protezione delle varietà vegetali; La difesa giudiziaria; La tutela doganale; Scheda: la diffusione della cultura in materia di IPR)
Il brevetto comunitario e il PCT
(L'Europa e la difesa della proprietà industriale; Analisi dei costi; Il sistema giudiziario; Il PCT; Scheda: le statistiche in rete)
La protezione della proprietà intellettuale in Cina
(Introduzione; La legislazione nel mercato cinese; La protezione dei marchi; La protezione dei brevetti; La registrazione dei brevetti e marchi; Scheda: l'andamento delle richieste di registrazione in Cina)
Parte II. Le aziende e le esperienze
Presentazione
GLP (r) - Studio di proprietà intellettuale
(Le società di consulenza in proprietà intellettuale; Le aziende e la difesa della proprietà industriale; Le procedure brevettuali; La protezione giuridica; La Cina e la tutela doganale)
Danieli Group S.p.A.
(La protezione della proprietà industriale nel settore siderurgico; La protezione della proprietà industriale in Cina; La gestione della proprietà industriale)
Faram S.p.A.
(La protezione della proprietà industriale nel settore; Il know-how e la co-progettazione)
De Longhi S.p.A.
(La protezione della proprietà industriale nel settore dell'elettrodomestico ; La difesa della proprietà industriale ; La gestione di brevetti e marchi)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Persone & Imprese

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche