COVID-19 e impairment dell’avviamento

Michela Cordazzo, Giulio Greco, Stefano Bianchi

COVID-19 e impairment dell’avviamento

Il peggioramento delle condizioni economiche, in seguito alla pandemia da COVID-19, ha determinato un impatto negativo sui risultati e sui flussi di cassa, che ha portato le imprese a svalutare le proprie attività, tra cui l’avviamento. Questo volume evidenzia i tratti teorici ed empirici che caratterizzano l’impatto del COVID-19 sull’applicazione dell’impairment all’avviamento, nonché le implicazioni che ne derivano, e analizza come le imprese abbiano recepito le raccomandazioni emanate da ESMA e da CONSOB in merito all’informativa sull’impairment dell’avviamento.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 80

ISBN: 9788835137276

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1811.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 80

ISBN: 9788835142652

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1811.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 80

ISBN: 9788835142669

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1811.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il COVID-19 ha determinato vaste e profonde conseguenze economiche, tali da indurre le imprese a gestire un livello di incertezza connesso alla pandemia che rende il processo di svalutazione di un'attività più arbitrario e difficoltoso. Il peggioramento delle condizioni economiche ha infatti determinato un impatto negativo sui risultati e sui flussi di cassa, che ha portato le imprese a svalutare le proprie attività, tra cui l'avviamento. Il presente lavoro prende avvio da queste circostanze evidenziando i tratti sia teorici che empirici che caratterizzano l'impatto del COVID-19 sull'applicazione dell'impairment all'avviamento, nonché le implicazioni che ne derivano. In particolare, si vuole analizzare come tale impatto possa aver determinato dei cambiamenti nella performance economico-finanziaria d'impresa prima e dopo la pandemia, e come le imprese abbiano recepito le raccomandazioni emanate da ESMA e da CONSOB in merito all'informativa sull'impairment dell'avviamento.

Michela Cordazzo
, Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. È stata visiting scholar presso l'Università di Melbourne e la China Europe International Business School a Shanghai. I suoi interessi si indirizzano verso i metodi quantitativi applicati alla ragioneria internazionale e comparata, la reportistica e l'informativa societaria di natura obbligatoria e volontaria, l'analisi di bilancio e i modelli di valutazione d'azienda. È autore di monografie e di pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Giulio Greco
, Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. È Coordinatore Scientifico del Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e Management delle Università di Pisa, Firenze e Siena, e Direttore del Master CFO-Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo. I suoi interessi si indirizzano verso temi di bilancio e principi contabili internazionali. È autore di numerose monografie e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Stefano Bianchi
, Partner di BDO Italia SpA, responsabile della Funzione Tecnica Financial Reporting Standards. Dottore Commercialista e Revisore Legale, Fellow Chartered Accountant presso l'Institute of Chartered Accountants of England and Wales (ICAEW). Professore a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e Componente dei Gruppi di Lavoro OIC ed IFRS di Assirevi e del Gruppo di Lavoro Sfida Qualità del CNDCEC.

Marco Mongiello, Presentazione
Premessa
Interventi regolatori e principali tematiche applicative a seguito del COVID-19
(Il contesto pandemico; I principali interventi regolatori in relazione all'informativa finanziaria; Il punto di vista degli standard setters e dei practioners; I principali impatti del COVID-19 nell'applicazione dell'impairment)
Review della letteratura accademica sull'avviamento e la sua valutazione
(Introduzione; Gli studi sulla purchase price allocations; L'avviamento come attività e la sua value relevance; Gli studi sul valore predittivo dell'avviamento rispetto alla performance futura d'impresa; Gli studi sulla misurazione successiva alla rilevazione dell'avviamento)
L'impatto del COVID-19 sull'applicazione dell'impairment all'avviamento: un'analisi empirica
(Il campione di imprese; Gli strumenti di analisi; I risultati dell'analisi empirica)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche