Certificazione e sicurezza

Adarosa Ruffini

Certificazione e sicurezza

Genesi e sviluppo di un modello culturale

Il libro offre un quadro teorico delle problematiche della certificazione utilizzando una metodologia interdisciplinare (con riferimenti anche storico-filosofici).

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846483201

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1481.133

Disponibilità: Discreta

Il libro affronta le tematiche della certificazione inizialmente sotto il profilo storico-filosofico e, utilizzando una metodologia interdisciplinare, definisce i termini attuali del fenomeno certificativo che perviene al mondo contemporaneo quale misura di salvaguardia della sicurezza, traslato come modello tradizionale e persistente.
L'autrice sceglie la relazione certificazione-sicurezza perché ritiene che l'archetipo certificativo possa agire nel contesto attuale ad un livello più ampio di quello tradizionalmente applicato e crede che esso crei un valore aggiunto nella formazione dello sviluppo sostenibile della civiltà e costituisca parametro indefettibile per la realizzazione della presunzione della sicurezza.
Lo riferisce ad un sistema di relazioni collegate allo scambio e all'incontro tra domanda ed offerta, definito come "mercato globalizzato", tenendo presente la forma e la struttura che tali relazioni assumono quando sono caratterizzate dagli elementi fondanti della parità di accesso, della concorrenza, della libertà contrattuale etc_
L'archetipo certificativo, oggetto tangibile dell'attività dei gruppi, viene sviluppato come modello certificativo armonizzato di cambiamento culturale per integrare schemi esistenti e come innovazione applicata a nuovi contesti per il perseguimento della sicurezza globale.
Uno strumento di riflessione e di approfondimento per tutte le figure coinvolte nel processo di sviluppo sostenibile (professionisti, imprenditori, istituzioni).

Adarosa Ruffini è docente avvocato, vive a Pietrasanta e a Parigi. Insegna all'Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria. È autrice di numerosi articoli riguardanti il Diritto della Sicurezza, la Gestione del Rischio, l'Attività di Normazione e la Certificazione della Qualità. Ha partecipato a diversi convegni e progetti nazionali ed internazionali sul tema della security e della safety.



Marco Santochi, Presentazione
Introduzione
Le sorgenti concettuali della certificazione
(Le premesse ideologiche; Le innovazioni tecnologiche e l'evoluzione del lavoro; Lo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione)
La storia della certificazione
(Evo Antico; Medioevo; Evo Moderno)
Normazione e Qualità
(La normativa armonizzata; La normativa nazionale; La normativa comunitaria; Il concetto di Qualità; Le norme tecniche; Gli Enti di normazione; Le norme ISO 9000)
Il processo certificativo
(L'attività di certificazione; Gli Enti certificatori; L'accreditamento; Il marchio collettivo)
Certificazione e sicurezza
(Rischio e sicurezza; Modelli certificativi; Il sistema di certificazione armonizzata)
Certificazione: nuovi orizzonti
(Sicurezza e ambiente; Gestione aziendale per lo sviluppo sostenibile; Gestione territoriale per lo sviluppo sostenibile; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche