Chief Happiness officer

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Chief Happiness officer

Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questa nuova edizione del libro è aggiornata per dare visibilità ai progetti conclusi sul campo e proporre una riflessione sempre “up to date” sulla diffusione e l’adozione della cultura positiva nel mondo del lavoro.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835136644

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1796.366.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 260

ISBN: 9788835140870

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1796.366.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835140887

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1796.366.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi è il CHO? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? E, soprattutto, quali sono le applicazioni concrete e i casi che dimostrano l'utilità dell'investimento in questa figura e nella cultura della positività al lavoro?
Il libro propone un approccio metodologico integrato capace di guidare il CHO nella trasformazione positiva delle culture organizzative e lo sostiene nel dialogo tra processi, comportamenti e cultura, per generare coerenza e fare del benessere una solida strategia organizzativa.
Il CHO è per questo un complexity thinker con una profonda comprensione dei sistemi sociali e un attento sguardo agli scenari futuri. Ha accesso ad un'abbondante conoscenza di pratiche e di strumenti validati dalla ricerca sul campo, che permette di sperimentare e avviare concretamente il processo di trasformazione positiva degli ambienti di lavoro in cui agisce.
Questo libro, grazie al contributo e all'esperienza di chi sta già formando CHO in Italia e nel mondo, accompagnerà HR ed Innovation manager, CEO, leader e consulenti nella generazione di una nuova cultura organizzativa, capace di ripensare i propri processi in modo armonico e sano per le persone e per i risultati di business.
Questa nuova edizione è aggiornata nel capitolo finale per dare visibilità ai progetti conclusi sul campo e per proporre una riflessione sempre "up to date" sulla diffusione e l'adozione della cultura positiva nel mondo del lavoro.

Veruscka Gennari
, filosofa, divulgatrice, autrice e trainer. Co-Founder dell'Italian Institute for Positive Organizations (www.iipo.it) e di 2BHappy Agency (www.2bhappy.it). Ideatrice della prima certificazione italiana in Chief Happiness Officer (www.chiefhappinessofficer.it). È autrice di La Scienza delle Organizzazioni Positive (2018).

Daniela Di Ciaccio
, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice. Co-
Founder dell'Italian Institute for Positive Organizations (www.iipo.it) e di 2BHappy Agency (www.2bhappy.it). Ideatrice della prima certificazione italiana in Chief Happiness Officer (www.chiefhappinessofficer.it). È autrice di La Scienza delle Organizzazioni Positive (2018).

Grafica e facilitazione visuale dei contenuti a cura di Melissa Parrinello, psicologa, formatrice e community manager di 2BHappy Agency.

Grazie
Stefano Zamagni, Prefazione
Introduzione. Un giro di valzer e poi si parte
Parte I
Professione CHO 21. Dettare il ritmo dell'Organizzazione Positiva
(L'ambiente in cui agisce il CHO: le Organizzazioni Positive e la cultura della felicità; Il "perché" del Chief Happiness Officer; Che cosa fa un CHO: due possibili interpretazioni; Intervista ad Alexander Kjerulf - Parte 1; È complesso: il CHO è un complexity thinker; È integrato: il CHO conosce le quattro dimensioni dell'Org+; Quali figure professionali possono ricoprire il ruolo di CHO?; Recap Visual; VociContro; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
La scienza della felicità: Perché dipende da noi
(La scienza della felicità; Intervista a Enrico Carosio; Come possiamo intervenire sul 50%; I quattro pilastri della scienza della felicità; Intervista a Lucia Berdini. Allenare la felicità: gioco cooperativo, fun, ludicità e gamestorming; Intervista a Lara Lucaccioni. Allenare la felicità: Yoga della Risata e coerenza cardiaca; Misurare la felicità; Recap Visual; VociContro; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
Parte II
Cultural Transformation. L'era della creazione del valore ecosistemico
Il Chief Happiness Officer promuove la trasformazione culturale dell'organizzazione; Intervista a Simone Rosati; Aziende in grado di cambiare il mondo; Il Caso. Servizi CGN; Recap Visual; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
Corporate Happiness. È importante. È urgente. È inevitabile
(Il Chief Happiness Officer fa della felicità una strategia organizzativa coerente; Intervista ad Alexander Kjerulf - Parte 2; Felicità e lavoro: i modelli copia-incolla da interrompere; Il Caso. Servizi CGN; Recap Visual; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
Positive Leadership. Ci vuole coraggio, bisogna agire
(Il Chief Happiness Officer coltiva e diffonde la leadership positiva; Intervista a Enrico Quintavalla; Leadership: i modelli copia-incolla da interrompere; Intervista a Louise Evans; Il Caso. Servizi CGN; Recap Visual; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
Positive Organization. Il cantiere per la costruzione del futuro
(Il Chief Happiness Officer sceglie, disegna e gestisce processi e pratiche capaci di generare felicità e benessere; Intervista a Nunzio Gianfelice; Il Caso. Servizi CGN; Recap Visual; Effetto WoW; Pop up; Bibliografia)
Parte III
Saverio Cuoghi, Segnali Positivi. Antologia di persone, organizzazioni e azioni positive
(Premessa delle autrici; Pollicino in reverse-motion)
È tutto qui. Il nostro Happy Ending
Le voci e i progetti dei CHO in Italia. Si può fare
(I prototipi dei CHO)
21 febbraio 2022. Ultime dal futuro emergente.

Contributi: Stefano Zamagni

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni - Gestione del personale, motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche