Christof Marselis.

Elena Manzo

Christof Marselis.

Note a margine di un inedito libro di disegni

Un importante punto di partenza per ragionare sulla formazione della cultura danese in età moderna: oltre 130 disegni inediti, alcuni dei quali ascrivibili a rinomati architetti del tardo Seicento, in una raccolta attribuita a Christof Marselis, architetto polacco che lavorò dieci anni in Danimarca e poi in Russia alla costruzione della città di San Pietroburgo.

Pagine: 216

ISBN: 9788856876697

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1579.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La metà del Seicento vede il fiorire della peregrinatio academica dall'Europa nordorientale verso l'Italia, con Venezia, Bologna, le Marche, la Toscana e, ovviamente, Roma quali tappe obbligate. Nelle temperie artistiche e culturali che accompagnano gli ultimi decenni del secolo e l'inizio del Settecento, quando lo studio di Carlo Fontana era la meta più ambita per la formazione dell'architetto moderno, si inserisce a pieno la collezione di un eterogeneo corpus grafico, tradizionalmente attribuita al giovane polacco Christof Marselis. Formatosi prima in Olanda, peregrino tra le corti tedesche e austriache, ospite a Venezia della famiglia Morosini, introdotto a Firenze presso Cosimo III e stimato da Paolo Falconieri, trascorrerà alcuni anni a Roma, per poi andare in Danimarca, dove trascorrerà un lungo periodo professionale presso il re Federico IV, prima di concludere la sua carriera in Russia, alla corte dello zar Pietro il Grande.
Conservato presso la Danmarks Kunstbibliotek di Copenaghen, il suo libro di disegni, già parzialmente pubblicato, viene ora finalmente indagato nella sua interezza dall'autrice, che mette così a disposizione una fonte di difficile reperibilità e accessibilità.
L'analisi delle singole tavole, dalla complessa quanto problematica identificazione dei soggetti raffigurati, come della paternità della loro rappresentazione, contestualizzate temporalmente e geograficamente, offrono riflessioni e aprono nuovi filoni di ricerca sull'ambiente culturale in cui si inserisce il giovane Marselis, sugli artisti da lui incontrati e su quelli con cui ha lavorato a stretto contatto. Emergendo nomi quali Gilles-Marie Oppenord, Abraham Paris, Israël Silvestre, l'album si configura come prezioso anello di congiunzione dell'asse Roma-Copenaghen e aggiunge così un tassello alla storia dell'architettura di età moderna.

Elena Manzo, architetto e storico dell'architettura, è professore associato presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove è delegato in Ateneo per il settore internazionale. Responsabile di progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale, ha incentrato i suoi studi principalmente sulla storia dell'architettura moderna e contemporanea. Autrice di monografie, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, ha pubblicato su riviste specialistiche e ha scritto saggi in volumi collettivi. Tra le sue principali pubblicazioni: La merveille dei principi Spinelli di Tarsia. Architettura e artificio a Pontecorvo, Napoli, Esi, 1997; Dal classicismo "ordinato" alla rivoluzione spaziale barocca, vol. VI, Napoli, Esi, 2004; Architettura danese contemporanea, Napoli, Clean, 2004; "Castrum Abbatis. Architetture e paesaggio tra i luoghi delle Sirene", in Atlante del Cilento, Napoli, Esi, 2009. È curatrice di volumi, tra cui La città che si rinnova. Architettura e scienze umane tra storia e attualità: prospettive di analisi a confronto, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Alfonso Gambardella, Prefazione
Adriano Ghisetti Giavarina, Introduzione
Parte I
Il contesto culturale e artistico
Christof Marselis, architetto nordico del XVII secolo
"...quanta fuit, ipsa ruina docet": Roma, crocevia di esperienze
Il libro di disegni
Parte II
Il taccuino
Apparati
Indice dei nomi
Indice dei luoghi.

Contributi: Alfonso Gambardella, Adriano Ghisetti Giavarina

Collana: Storia dell'architettura e della città

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche