ComParenting

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

ComParenting

Un programma per genitori ispirato alla Terapia Focalizzata sulla Compassione

Il programma COMParenting descrive un itinerario per i genitori affinché imparino a superare quel senso di inadeguatezza e sfiducia che spesso li accompagna, e ad attingere alle proprie risorse e al proprio potenziale valorizzando la relazione con i propri figli.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835149170

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.348

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835155522

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835156031

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi condotti nell'ambito della prevenzione nella salute mentale evidenziano come la relazione genitori-figli, particolarmente nella prima infanzia, rappresenti un pilastro fondamentale per la futura sanità psichica.
Per questo, molti programmi di prevenzione e di promozione della salute vedono come destinatari i genitori, allo scopo di potenziare e fornire loro quelle conoscenze e competenze di base per crescere figli resilienti, capaci di coltivare un atteggiamento di apertura e recettività nei confronti degli altri e di se stessi.
Anche il programma descritto in queste pagine è rivolto ai genitori, nell'intento - tuttavia - di aiutare loro a nutrire verso se stessi le medesime qualità che sono chiamati a rivolgere ai propri figli: empatia, accettazione, validazione e supporto. Riteniamo, infatti, che solo un atteggiamento benevolo e accogliente verso se stessi possa porre i genitori nelle condizioni migliori per far fronte con consapevolezza e fiducia alle sfide che crescere un figlio comporta, sfide rese oggi più ardue dalle richieste e dai ritmi imposti dalla società complessa.
Il programma COMParenting, ispirato alla Terapia Focalizzata sulla Compassione, alla psicopedagogia dell'incoraggiamento e alla neurobiologia interpersonale, descrive un itinerario per i genitori affinché imparino a superare quel senso di inadeguatezza e sfiducia che spesso li accompagna, per imparare ad attingere alle proprie risorse e al proprio potenziale valorizzando la relazione con i propri figli, relazione che rappresenta lo strumento più efficace e potente di cui dispongono.

Mario Becciu, psicologo, psicoterapeuta, è docente invitato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente e didatta, nonché membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del Centro di Ricerca in Psicoterapia di Roma. Autore di numerose pubblicazioni in ambito psicosociale, si occupa da oltre trent'anni di prevenzione e promozione della salute.

Anna Rita Colasanti, psicologo, psicoterapeuta, è docente stabilizzato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente e didatta, nonché membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del Centro di Ricerca in Psicoterapia di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni in ambito clinico e psicosociale, orienta i suoi studi e le sue ricerche nell'ambito della Psicologia Preventiva, della Salute e di Comunità. Entrambi hanno pubblicato, per i nostri tipi, La promozione delle capacità personali (2004), In viaggio per crescere (2010), Prevenzione e salute mentale (2016).

Presentazione
I fondamenti concettuali. Gli approcci teorici che hanno ispirato il programma
(La psicopedagogia dell'incoraggiamento; La neurobiologia interpersonale; L'approccio compassionevole; Conclusione)
La metodologia. Le linee guida per l'implementazione del programma
(Introduzione; Definizione; Processi di cambiamento e apprendimento; Struttura delle unità; Protagonisti; Contesto; Verifica; Conclusione)
Le unità operative. Le sessioni che compongono il programma
(Prima unità: COMParenting perché. Introduzione al training e conoscenza dei partecipanti; Seconda unità: La compassione verso se stessi. La consapevolezza e il coraggio di essere imperfetti; Terza unità: La compassione verso i figli. Dal figlio sognato al figlio reale; Quarta unità: La responsività e la sintonizzazione affettiva. Ascoltare e prendersi cura; Quinta unità: Il sostegno ai comportamenti desiderabili. L'approccio e il linguaggio dell'incoraggiamento; Sesta unità: Il contenimento dei comportamenti inadeguati. Correggere senza mortificare; Settima unità: Il fronteggiamento delle difficoltà. Il problem solving; Ottava unità: Essere comparent nella vita quotidiana. Dall'aula alla realtà familiare)
Appendice. Questionario
Appendice. Riferimenti bibliografici di alcune attività proposte
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche