Come migliorare la comunicazione in banca?

Silvio Valota

Come migliorare la comunicazione in banca?

Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846464903

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2005

Codice editore: 561.306

Disponibilità: Nulla

Pagine: 128

ISBN: 9788856872682

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 561.306

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti?

In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello?

Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni?

E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?

Modalità di comunicazione su cui riflettere, per riuscire a costruire nuovi stili di relazione, ancorati all'anima della persona.

Se finalmente l'obiettivo è parlarsi tra persone, allora ascoltare le finezze che il cuore suggerisce significa innestare quella marcia in più che farà la differenza.

Una differenza che diventa qualità, caratteristica distintiva, stile di lavoro.

Coltivare i rapporti con i collaboratori in vista di impegni alti, portare in palmo di mano le persone che camminano accanto a noi e farle sentire importanti, sentirsi parte della loro vita tanto quanto esse stesse sono parte della nostra, non trascurare nessun dettaglio, essere attenti a tutto ma non doversi battere il petto per aver trascurato qualcosa, o sottovalutato un segnale apparentemente insignificante.

Evviva quindi un'ottima capacità di comunicazione, per costruire belle relazioni, che saranno tali con collaboratori ma anche con clienti, senza schermi sul biglietto da visita.

Persone. Persone coinvolte in un progetto comune, dai forti risvolti sociali, capaci di sentirsi parte di un gruppo attivo in grado di concretizzare idee e progetti.

L'entusiasmo deriva da qui.

E dove possono arrivare persone spinte dalla molla dell'entusiasmo?

Silvio Valota è amministratore unico della società di formazione manageriale SPHERA sas. Ha lavorato dapprima in Nestlé Italia. Dal 1981, entrato nel mondo della finanza, ha iniziato ad occuparsi di formazione, diventata poi, negli anni, l'attività esclusiva.


Introduzione. Prima di cominciare la fatica
Come comunicare al pubblico... senza farlo addormentare?
(Parlare al pubblico... o ascoltare?: Lo sguardo iniziale; Il sorriso; Il contatto pupillare; Il rispetto del pubblico; La voce: volume - tono - pause; Il ritmo; La comunicazione non verbale; Come iniziare? La preparazione del discorso; La tecnica delle domande; Come comunichiamo: Lista di controllo finale; Esercizi per provare)
Il peso del silenzio
Come condurre una riunione? Ma soprattutto: perché?
(Una riunione motivante; Lanciare un messaggio preciso; Un forte invito all'azione; Coltivare un proprio stile; ... vendere???; Guidare, stimolare, proporre; Le caratteristiche del leader; Ma quanto costa?; Lista di controllo per gestione riunioni)
Come scrivere in modo efficace oggi?
(Perché scrivere? E a chi?; Il primo impatto: l'aspetto grafico, caratteri, margini, interlinea; Intestazione; Il testo: la sintesi, la sequenza logica, il ritmo, la punteggiatura; Chiusura; Suggerimenti sempreverdi; Accorgimenti chiave; Posta elettronic@; Le sei regole di George Orwell; Come costruire un messaggio; Creare il ritmo del testo)
La cripto-comunicazione
(Il carcere; Non accontentarsi dei risultati raggiunti; Questioni di sopravvivenza; Il metodo per migliorare; Beniamino Franklin)
L'arca di Noè, ovvero: la gestione dei collaboratori
(I collaboratori, la prima chiarezza della filiale; Ascoltare con rispetto; I dettagli del cuore; Il gruppo all'opera)
Il percorso etico
(Il lavoro, la creazione che continua; Lo spessore etico, Da cosa cominciare).

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche