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Comunicazione integrata per piccole e medie imprese business to business

Mario Iannaccone

Comunicazione integrata per piccole e medie imprese business to business

Strategie, strumenti e metodi per impiegare al meglio i budget: un manuale operativo per imprenditori e dirigenti

Siete manager o imprenditori delusi da manuali di comunicazione pieni di modelli inapplicabili, pensati per multinazionali e per budget miliardari? La comunicazione integrata per piccole e medie imprese business to business è la guida che aspettavate. Perché tratta soltanto dei mezzi che usate tutti i giorni: brochure e cataloghi, audiovisivi, siti web, pagine su riviste tecniche e di settore. Perché tratta soltanto della comunicazione integrata per i piccoli e medi budget delle aziende industriali e di servizi business to business.

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846444349

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.506

Disponibilità: Discreta

Siete manager o imprenditori delusi da manuali di comunicazione pieni di modelli inapplicabili, pensati per multinazionali e per budget miliardari? Siete consapevoli che non pagherete mai le consulenze della grande agenzia di pubblicità e che non investirete in spot televisivi? La comunicazione integrata per piccole e medie imprese business to business è la guida che aspettavate. Perché tratta soltanto dei mezzi che usate tutti i giorni: brochure e cataloghi, audiovisivi, siti web, pagine su riviste tecniche e di settore. Perché tratta soltanto della comunicazione integrata per i piccoli e medi budget delle aziende industriali e di servizi business to business.

La comunicazione integrata è l'uso creativo, libero e innovativo dei tanti strumenti di comunicazione oggi disponibili per comporli e ricomporli sulla scacchiera della competizione. Così, la loro somma vale più dei singoli fattori. E produce valore.

Forte di numerosi esempi concreti, il libro è una guida operativa per progettare e realizzare una comunicazione efficace, professionale e moderna. Vicino alla realtà quotidiana di manager e imprenditori, si concentra su ciò che realmente serve rispondendo alle domande più ricorrenti: Quando comunicare? Quali mezzi scegliere? Si può produrre internamente una parte della comunicazione? Chi sono e come possono essere selezionati i consulenti? Come tagliare costi su alcuni strumenti per concentrarsi su altri, più efficaci? Esistono mezzi più efficaci di altri?

Il testo, rivolto a chi si occupa di comunicazione all'interno delle aziende e in outsourcing, è arricchito da guide specifiche per ogni singolo strumento, da modelli pronti all'uso, da suggerimenti per l'organizzazione interna di alcune attività di comunicazione, da casi reali e altri approfondimenti nel sito www.comunicazioneintegrata.com.

Mario Iannaccone , laureato in Lettere, è consulente e formatore in comunicazione strategico-creativa. Nel corso della sua attività è intervenuto nella progettazione strategica della comunicazione di marketing e delle pubbliche relazioni, soprattutto nell'area delle piccole e medie aziende ad orientamento business to business. Il suo approccio originale consiste nell'aver maturato una conoscenza profonda delle fasi realizzative di ogni strumento di comunicazione, per coniugare i necessari aspetti teorici con i non meno importanti momenti della loro produzione (metodi, costi, tecnologie, tempi, figure professionali implicate).


Parte I. Progettare la comunicazione
Introduzione
(La comunicazione integrata è un valore; Gli obiettivi di questo libro; Le sezioni "Strumenti" e "Autoprodurre")
La comunicazione Business to Business
(Le imprese BtoB e le attività di comunicazione; Come viene gestita la comunicazione; L'importanza della pianificazione; Il concetto di sistema di vendita; Il sistema di comunicazione; Strumenti)
Perché comunicare?
(La comunicazione non può essere improvvisata; Migliorare l'osmosi fra impresa e ambiente; Migliorare la buona reputazione; Far vendere di più? Se serve; La comunicazione è un investimento?; Come investire: procedere per strategia; Come investire: procedere per test; Strumenti)
Obiettivi e strumenti della comunicazione business to business
(Le caratteristiche proprie della comunicazione BtoB; Adeguare gli strumenti della comunicazione di marketing (CdM) al sistema di vendita; La comunicazione corporate; Funzione e destinatari della comunicazione di prodotto; Generi speciali di comunicazione; Importanza della comunicazione integrata; Gli strumenti classici della comunicazione; Strumenti)
Il mondo dei consulenti di comunicazione
(Le aziende e i consulenti di comunicazione; Estrema variabilità dei costi; Perché non tutti i consulenti hanno la palma in ufficio; Il budget destinato alle iniziative di comunicazione; L'offerta di consulenza; Il modello impresa di comunicazione; Consulenti strategico-creativi; Consulenti realizzativi, liberi professionisti; Ragione sociale; Dimensionamento; Aspettative commisurate al valore dell'incarico; Gli elementi di giudizio; Forme di remunerazione; Per ottenere il meglio dai consulenti; Strumenti)
Progettare la comunicazione nei mercati business
(Le linee guida del piano di marketing, un compito che spetta all'azienda; Costruire un Piano integrato di Comunicazione; Strategia creativa (copy strategy); Manuale di immagine coordinata (MIC); Caso C: Mancanza di strategia e PIC; Strumenti)
Parte II. Gli strumenti della comunicazione di marketing, istituzionale e delle PR Business to Business
Comunicazione scritta: chiarezza ed organizzazione
(Introduzione; Costruire la credibilità; Costruire la chiarezza; Costruire un ordine di fondazione-sviluppo-conclusione; Esempio di messaggio persuasivo; Organizzare le idee nella fase di sviluppo; Luoghi comuni; Piccolo manuale di stile; Relazioni e rapporti lunghi; Come strutturare un rapporto lungo; L'importanza della forma; Strumenti)
L'editoria aziendale Business to Business
(Introduzione; Curare le immagini; La brochure; Dépliant di prodotto; La Scheda prodotto; Il catalogo; Il volantino (leaflet, flyer); Newsletter; La relazione di Bilancio (Annual Report); Strumenti specifici delle pubbliche relazioni interne; Convergenza dei mezzi editoriali; Strumenti)
Comunicare sulle riviste tecniche e di settore
(Usare l'editoria tecnica e specializzata; Le pagine pubblicitarie; Le pagine pubblicitarie BtoB: l'immagine; Struttura di una pagina pubblicitaria; Gli elementi del testo; Titolo (headline); Il testo (body-copy); Visual; I redazionali; Strumenti)
I principi della pianificazione pubblicitaria Business to Business
(Introduzione; Pianificare gli spazi; Rafforzare la pianificazione con i contenuti redazionali; Riviste certificate e riviste autocertificate; Formato e posizione; La posizione; Frequenza; Colore o bianco e nero?; Chi realizza le pagine pubblicitarie per le aziende?; Stampa quotidiana, settimanali generici; Strumenti)
La nuova era del video
(Introduzione; Caso d'esempio: Il fumo e l'arrosto; Il responsabile tecnico e il responsabile strategico; Checklist per dar corpo ad un filmato aziendale; Il filmato istituzionale; Il video di prodotto; Il video in fiera; I costi e le fasce; Chi produce i filmati per le aziende?; Chi ha paura degli speaker?; Convergenza dei mezzi e problema culturale; Strumenti)
Presentazioni multimediali e nuove forme dell'audiovisivo digitale
(Introduzione; Presentazione su CD-Rom; I vantaggi delle presentazioni eseguibili; La distribuzione dei video su supporti digitali; Lo streaming; Il video interattivo; DvD; Il futuro presente del web 3D; Strumenti)
Fotografie originali e fotografie di stock
(Introduzione; Fotografia still-life industriale: una specializzazione recente; I formati fotografici; Macchine digitali di fascia bassa; Fotografia e ritratto corporate; Reportage corporate; Fotografie di stock: una risorsa; Integrazioni di lavoro (e di fattura); Strumenti)
Direct per comunicati scritti d'offerta e di promozione
(Come la pensava Mr. Ogilivy; Perché diretto?; Quando inviare messaggi via posta; Una fase cruciale: la profilazione; La selezione dei clienti; Le attività di comunicazione di supporto al mailing; Importanza del destinatario; Strumenti)
Direct e-mailing d'offerta e di promozione
(Quando usare l'internet e-mailing; I vantaggi dell'e-mail; Comunicare con l'e-mail; Il supporto della comunicazionedi persuasione; La comunicazione promozionale; Il supporto della comunicazione promozionale; Pianificare attività di e-mail marketing; Strumenti)
Comunicazione sul web: cosa serve davvero
(Introduzione; Le false prospettive; E improvvisamente un giorno l'internet...; Scegliere la tecnologia base; Flash; Navigazione intuitiva e web usability; I Moduli; Due modelli di sito BtoB: di servizio e pubblicitario; I siti web nella comunicazione BtoB; Convincere qualcuno a visitare il proprio sito; Il web marketing: una potenzialità non sfruttata; Perché i siti brochure non servono a niente (o quasi); I siti web: un complesso di strumenti; Chiarirsi le idee: cosa serve e cosa no; Gradazione di complessità nei siti web BtoB; L'architettura dei siti web BtoB; Le attività del web communications; Strumenti)
Ciò che il responsabile della comunicazione deve conoscere sulla costruzione di un sito
(Introduzione; Analisi della comunicazione della concorrenza; Lo studio di fattibilità; Le fasi del progetto; Il diagramma di flusso; La Gabbia grafica; Template (modelli grafici non interattivi); La realizzazione; Il flusso di lavoro; La fase di collaudo; Manutenzione; Aggiornamento; Il processo di miglioramento; Strumenti)
Strumenti di pubbliche relazioni
(Strumenti di PR; Strumenti collettivi di PR; Strumenti di PR personalizzati; Pubbliche relazioni via internet; Tenere i contatti "caldi"; Per l'ufficio stampa non esiste il "troppo piccolo"; Strumenti)
La comunicazione fieristica
(Comunicare con le fiere di settore; "Localizzare" la comunicazione fieristica; La mezz'ora cruciale; Decidere lo stile comunicazionale dell'evento; Pubblicizzare la manifestazione; Organizzazione interna ed organizzazione esterna; Strumenti)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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