Con i piedi per terra.

Riccardo Capocchini, Federico Perotti

Con i piedi per terra.

Lavorare con le organizzazioni contadine nei progetti di cooperazione allo sviluppo

Il volume intende parlare di contadini e organizzazioni contadine in Africa e America Latina, attraverso esempi concreti di storie vissute, progetti di cooperazione e percorsi di partenariato tra ong e organizzazioni contadine che hanno rimesso in discussione i modelli di sviluppo classici per proporre prospettive e pratiche innovative.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856845518

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1387.38

Disponibilità: Nulla

Pagine: 160

ISBN: 9788856872576

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1387.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Parlare di contadini ed organizzazioni contadine in Africa ed America Latina significa evocare povertà, ingiustizie sociali, ripartizione iniqua della terra e delle risorse, ma anche difesa delle culture tradizionali, protezione dell'ambiente, solidarietà comunitaria ed un'agricoltura che si regge su sistemi produttivi alternativi.
I contadini oggi resistono all'urbanizzazione, all'omologazione, allo sfruttamento indiscriminato dettato dalle regole delle multinazionali della produzione e le organizzazioni contadine, in rete ed a livello mondiale, costruiscono modelli di vita e di produzione più equi e sostenibili promuovendo democrazia e diritti per tutti.
Perché continuano ad esistere e resistere? Su quali modelli sociali ed economici si basano? Come nascono ed evolvono? Quali sono le loro storie?
A queste domande gli autori rispondono mantenendo i piedi per terra, ossia coniugando la teoria e la pratica attraverso esempi concreti di storie vissute, progetti di cooperazione e percorsi di partenariato tra ong ed organizzazioni contadine che hanno rimesso in discussione i modelli di sviluppo classici per proporre prospettive e pratiche innovative. Il testo, orientando la scelta dei criteri e degli approcci da utilizzare in base alle tipologie delle organizzazioni contadine, costituisce un riferimento operativo per chi appoggia i movimenti contadini e vuole ottimizzare i risultati e l'impatto delle azioni intraprese nell'ambito dei progetti di cooperazione.

Riccardo Capocchini , agronomo tropicalista, dal 1995 vive e lavora in Africa ed America Latina coordinando progetti di sviluppo e fornendo assistenza umana e tecnica ad ong, uffici, studi ed agenzie di cooperazione.
Federico Perotti , ingegnere idraulico, dal 1991 si dedica alla cooperazione internazionale lavorando per l'Ong CISV; ha lavorato cinque anni sul campo in Burundi e in Mali, ed oggi ne coordina i progetti in Africa ed America Latina; svolge inoltre docenze sulla gestione dei progetti.



Pierpaolo Faggi, Egidio Dansero, Prefazione
Introduzione
Contadini ed organizzazioni contadine
(I contadini e le unità agricole familiari; Le organizzazioni contadine)
Storie di movimenti contadini ed esempi di cooperazione
(Movimento contadino e cooperazione; L'analisi dei casi di cooperazione con le organizzazioni contadine: storie "con i piedi per terra"; Dalle storie al futuro)
Accompagnare le organizzazioni contadine
(Perché le organizzazioni contadine; Come accompagnare le organizzazioni contadine (qualche suggerimento))
Post scriptum
(Un pizzico di fortuna)
Riferimenti bibliografici
Appendice.

Potrebbero interessarti anche