Condividere la conoscenza per competere

A cura di: Sergio Campodall'Orto

Condividere la conoscenza per competere

Strategie, tecnologie e casi aziendali di Knowledge Management

Printed Edition

16.50

Pages: 96

ISBN: 9788846449832

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 741.1

Availability: Nulla

"E se Galbusera, che sa tutto sugli incentivi finanziari si licenzia, come faccio a sostituirlo se nel frattempo non ha voluto trasmettere il suo sapere ad altri?" "Condividere le conoscenze aziendali è veramente un vantaggio per l'impresa e a chi bisogna concedere l'accesso?" Questi gli interrogativi che si pongono sempre più imprenditori e manager. Ci si rende conto ormai che raccogliere e codificare le informazioni diffuse in un'azienda e metterle a disposizione in un sistema di immediata accessibilità, non è più solo un motivo di successo aziendale, ma è di fatto una condizione indispensabile per poter competere in mercati allargati e avanzati.

Per razionalizzare il proprio capitale di conoscenze e renderlo patrimonio aziendale, oggi le imprese dispongono di tecnologie web che permettono di memorizzare dati e documenti garantendo un accesso diffuso e a basso costo. Ma le tecnologie non sono sufficienti per creare in azienda quella forte e pervasiva cultura della condivisione indispensabile per attivare sistemi di gestione del sapere o di Knowledge Management. Imprenditori e manager potranno vincere sulla concorrenza solo se sapranno creare un contesto dove le persone, sempre al centro della politica aziendale, non vengono valutate solo per la loro conoscenza, ma anche per la capacità di scambiarla.

Su questi temi il volume raccoglie le impressioni di docenti del Politecnico di Milano e riporta le esperienze di Knowledge Management di quattro imprese descrivendo motivazioni, difficoltà, tecnologie e risultati dei sistemi di condivisione implementati. Viene inoltre trattato un caso di condivisione della conoscenza fra centri di ricerca e sviluppo realizzato in Lombardia. Case history utili per capire i segreti di un sistema di Knowledge Management di successo.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano. Esperto di modelli di relazione fra università e imprese, è consigliere delegato di Politecnico Innovazione, il consorzio del Politecnico di Milano per l'innovazione nelle piccole e medie imprese. Fra le attività svolte per imprese e enti pubblici rientra la valutazione degli impatti delle nuove tecnologie sulle strutture organizzative.


Giampio Bracchi , Prefazione
Sergio Campodall'Orto , Introduzione
Giovanni Azione, Presentazione
Parte I. Strategie e tecnologie per il Knowledge Management
Umberto Torelli , Gli scenari della condivisione della conoscenza
(È tempo del "lavoro mobile"; tutti in rete "senza fili"; CocaCola on-line; Il futuro dell'apprendimento? Imparare a disimparare; Canada, la formazione corre on-line)
Mariano Corso , Il Knowledge Management nelle organizzazioni
(L'attenzione delle imprese per il Knowledge Management; Lo stato delle applicazioni di Knowledge Management; Nuove sfide per il Knowledge: lo sviluppo delle community; Suggerimenti per lo sviluppo di un sistema di Knowledge Management efficace)
Stefano Mainetti , Tecnologie per il Knowledge Management
(Il ruolo della tecnologia; Il ruolo dell'IT manager; Le tecnologie web per i Knowledge Management System)
Parte II. Le esperienze di Knowledge Management
Renzo Passera , Il caso Italcementi
(Gli aspetti della conoscenza; L'importanza della conoscenza per Italcementi; Criticità e sfide; Oltre l'informazione)
Vittorio Orsenigo , Il caso Anors
(Un sistema Internet-Extranet per gestire le informazioni in entrata e in uscita, dalla commessa alla consegna; Problemi di sicurezza: la scelta di SharePoint Team Services; I vantaggi; I problemi di utilizzo: resistenze del personale alla condivisione e rigidità della piattaforma; I risultati: forti risparmi di tempo e migliore qualità del lavoro)
Giuliano Favini , Il caso TIM Business (realizzato da Logotel s.p.a.)
(I venditori: da accumulatori della conoscenza a ripetitori della conoscenza; Il sistema di Knowledge Management come strumento per l'efficacia della vendita; Il segreto: motivare i venditori ad usare il sistema di Knowledge Management; La community dei venditori e la relazione; I risultati)
Sergio Givone , Il caso Webegg
(Intranet istituzionali, relazionali, operative; La strategia di Knowledge Management in Webegg; La persona al centro dell'organizzazione aziendale; La soluzione adottata: un portale Intranet personalizzabile e in continua evoluzione; Come è strutturata la conoscenza)
Sergio Campodall'Orto, Evila Piva , Il progetto "innet": la condivisione della conoscenza fra differenti organismi di ricerca
(L'importanza della condivisione di conoscenze; I Knowledge Network; I Knowledge Network nel mondo della ricerca; Il progetto "innet")
A proposito di Politecnico Innovazione.

Contributors: Giovanni Azzone, Giampio Bracchi, Mariano Corso, Giuliano Favini, Sergio Givone, Stefano Mainetti, Vittorio Orsenigo, Renzo Passera, Evila Piva, Umberto Torelli

Serie: Politecnico Innovazione

Subjects: Knowledge Management. E-learning

Level: Scholarly Research

You could also be interested in