Consulente di comunicazione per piccole e medie imprese business to business

Mario Iannaccone

Consulente di comunicazione per piccole e medie imprese business to business

Strategie, strumenti e metodi per sviluppare al meglio il proprio lavoro e trovare nuovi clienti

Un volume prezioso, scritto in modo semplice ed efficace. Contiene consigli su quali servizi proporre, come e quando proporli, come sviluppare al meglio il proprio lavoro. Condensa le più utili tecniche operative che un consulente di comunicazione deve mettere in atto per trovare nuovi clienti.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846450616

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.280

Disponibilità: Discreta

Il mercato delle aziende che vendono prodotti e servizi ad altre imprese (Business to Business) viene spesso sottovalutato dai consulenti di comunicazione. Eppure, date le sue grandi dimensioni, esso offre molte possibilità di lavoro.

Questo libro si rivolge ai professionisti della comunicazione, in particolare ai free-lance (web designer, grafici, copywriter, produttori di video e multimedia ecc.), proponendo loro un metodo per organizzarsi ed avvicinare questo mercato in modo autonomo senza dipendere dalle società di consulenza. Scritto in modo semplice ed efficace, contiene consigli su quali servizi proporre, come e quando proporli, come sviluppare al meglio il proprio lavoro; condensa inoltre le più utili tecniche operative che un consulente di comunicazione deve mettere in atto per trovare nuovi clienti.

Approfondimenti e integrazioni al volume sono presenti sul sito: www.comunicazioneintegrata.com.

Mario Iannaccone è consulente e formatore. Ha collaborato a progetti di comunicazione di marketing istituzionale e di marketing interno per imprese di differenti settori. Per i nostri tipi ha già pubblicato il volume Comunicazione integrata per piccole e medie imprese Business to Business (2003).


Introduzione
Chi è il consulente di comunicazione
(Cos'è la consulenza; Comunicazione e pubblicità industriale; Il modello Impresa di comunicazione; Il modello Libero Professionista; Il modello Studio Associato; Il modello Associazione d'Imprese e Professionisti; Ragione sociale; Dimensionamento; Le figure professionali implicate nell'organizzazione di un'attività di comunicazione; La sede operativa del consulente; Gli investimenti)
Caratteristiche del mercato della comunicazione industriale
(I cardini della comunicazione industriale; Il primo cardine della comunicazione Business to Business: il personale commerciale; Il secondo cardine della comunicazione Business to Business: il sistema di vendita; Il terzo cardine della comunicazione Business to Business: la fiera; Il quarto cardine della comunicazione Business to Business: il budget della comunicazione; Il quinto cardine della comunicazione Business to Business: non sfigurare di fronte ai concorrenti; Il destino del "creativo"; Polverizzazione delle risorse; Una prima sintesi)
Cupido e il suo dardo, ovvero segmentare
(Una buona mira è tutto; Individuare i nostri clienti: gli stili di consumo; Visitare le fiere di settore per individuare gli stili di consumo; L'uso delle risorse; La concorrenza: male inevitabile o ricchezza insperata; Soddisfare la domanda di servizi di comunicazione d'impresa; Sul posizionamento; Completezza o specializzazione; Il terzo uomo: il consulente strategico-realizzativo; Ideare è realizzare: l'offerta a "servizio completo"; Guerre segrete: conoscere i concorrenti; La nostra offerta è la migliore? Differenziare e innovare)
Individuare i clienti interessanti
(Stato di salute e congiunture; Uno strumento insostituibile: gli annuari; I parametri di segmentazione operativa; La posizione geografica; Classe di fatturato; Ragione sociale; Leggere i segni: i settori con stili di consumo caldi; La quota di expert; I cataloghi delle fiere; Le Camere di commercio; Conoscere le congiunture economiche settoriali; I distretti industriali; Quando contattare le aziende: criteri generali)
Organizzare la propria autopromozione
(Perché sconosciuti dovrebbero affidarci un lavoro?; A chi indirizzare le proposte?; Il processo d'acquisto delle consulenze di comunicazione nelle PMI Bto; Quando contattare le aziende: periodi a basso e ad alto potenziale; I mezzi dell'autopromozione: il telefono)
Il contatto con il cliente
(Il primo incontro; La prevenzione; Le tariffe; La parte contrattuale; Il secondo incontro: il "rischio sconto"; Anticipo, pagamenti; Credito al cliente?)
Appendice: Contratto-proposta Tipo

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