Costruire la motivazione globale

Denis Delespaul

Costruire la motivazione globale

Dalla strategia all'individuo: il metodo Iseo

Come posso motivare i miei collaboratori? Come si costruisce un’organizzazione solida e duratura? Come far comprendere la strategia della mia azienda nel lavoro di tutti i giorni? Il metodo Iseo Globale fronteggia queste problematiche con approccio originale e innovativo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846472373

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1481.119

Disponibilità: Discreta

- Come posso motivare i miei collaboratori?
- Come si costruisce un'organizzazione solida e duratura?
- Come far comprendere la strategia della mia azienda nel lavoro di tutti i giorni?
- Devo davvero investire nella definizione dei processi e nella documentazione?
- Posso scavalcare il middle management?
- A che serve la cultura aziendale?
- Come far durare nel tempo la motivazione?

Spesso le teorie esposte nella recente letteratura manageriale, la valorizzazione delle risorse, la condivisione della conoscenza appaiono delle soluzioni di difficile applicazione nelle urgenze quotidiane. Il metodo Iseo Globale fronteggia queste problematiche con approccio originale e innovativo:
- Permette di costruire o ricostruire un'azienda sulla base di strumenti chiari e concreti;
- Si basa sulla convinzione che solo affrontando globalmente tutte le problematiche di un'azienda se ne può assicurare una gestione efficace nel tempo;
- Favorisce la motivazione declinando la strategia di un'azienda nell'insieme dei suoi processi, fino alla vita quotidiana di ciascun individuo.
Un libro ricco di emozione che può parlare ai manager di ogni organizzazione.

Denis Delespaul è nato a Parigi nel 1952. Sposato con un'italiana, è padre di 3 figli. Nel 1990 crea per conto di un gruppo bancario francese una società di leasing, che nel 2000 diventa BNP Paribas Lease Group Spa; tuttora ne è l'amministratore delegato, o, come ama dire, l'"imprenditore delegato". Sportivo, si dedica con entusiasmo alla montagna e alla musica, ma la sua passione più grande è organizzare, animare, motivare uomini e donne verso un obiettivo comune.


Franco Malerba, Prefazione
Un'esperienza "vista da dentro"
(Uno di voi; Giovani aziende crescono; La genesi di Iseo Globale; Iseo Globale: un approccio a 360 gradi; Il progetto aziendale; La motivazione)
Come costruire le basi di una motivazione globale
(Noi: team o plurale majestatis?; Un'organizzazione solida per favorire la motivazione lavoro; La comunicazione e l'accesso alle informazioni; Chiarire le regole del gioco; La valutazione delle performance)
Favorire il clima e far vivere la motivazione globale
(Dare un senso al lavoro: la motivazione emotiva; I valori e la cultura aziendale; Il manager diretto: l'esemplarità; Come individuare il potenziale manager; Missioni e responsabilità del manager; La motivazione economica)
Conclusioni
(Adattare Iseo Globale al ciclo di vita dell'azienda; Adattare Iseo Globale a una governance centralizzata o decentralizzata; Ultime parole)
Bibliografia.

Contributi: Franco Malerba

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche