Dall'esilio in Sardegna alle istituzioni del Regno

A cura di: Walter Falgio, Daniele Sanna

Dall'esilio in Sardegna alle istituzioni del Regno

Materiali per una biografia di Gaspare Finali

Il libro esplora l’esperienza del cesenate Gaspare Finali, esule-lavoratore in Sardegna, e propone profili di lettura e di analisi del suo straordinario percorso biografico: da capo contabile della Società Industriale Agricola a Macomer a ministro, sindaco, giurista, parlamentare, presidente della Corte dei conti, ma anche appassionato di storia e letteratura. Il racconto di una vita di passione e di impegno è quindi confluito nelle sue Memorie, dalle quali è tratta la suggestiva testimonianza del periodo trascorso in Sardegna.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835135456

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 850.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835155003

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 850.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro esplora l'esperienza del cesenate Gaspare Finali esule-lavoratore in Sardegna e propone profili di lettura e di analisi del suo straordinario percorso biografico.
L'incarico in qualità di capo contabile della Società Industriale Agricola a Macomer rappresentò un'occasione di crescita culturale e umana tutt'altro che irrilevante. Siamo alla vigilia dell'unità d'Italia e Finali, giovane patriota risorgimentale, dopo la parentesi sarda contribuirà al processo di edificazione istituzionale del nuovo Stato. Dapprima nei governi provvisori e alla Camera, poi al ministero dell'Interno e alle Finanze.
Un cammino importante che lo condurrà ai vertici delle magistrature contabili e del Senato del Regno.
L'uomo politico romagnolo non è stato "soltanto" ministro, sindaco, giurista, parlamentare e presidente della Corte dei conti, ma ha trovato anche il tempo di coltivare la vocazione per la storia e per la letteratura. Il racconto di una vita di passione e di impegno è quindi confluito nelle sue Memorie dalle quali è tratta la suggestiva testimonianza del periodo trascorso in Sardegna.

Walter Falgio
, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all'Università di Cagliari, ha pubblicato monografie e saggi sulla circolazione delle idee, sui movimenti del '68 e sulla storia della Resistenza. Presiede l'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo. Ha curato l'edizione delle memorie del partigiano Antonio Garau, La resistenza di Geppe (Soter, 2021).

Daniele Sanna
, dottore di ricerca in Storia contemporanea all'Università di Pavia. È uno dei fondatori dell'Issasco, si occupa principalmente di storia militare e di storia delle istituzioni finanziarie. Le sue ultime pubblicazioni: La Sardegna e la Guerra di Liberazione (FrancoAngeli, 2018), e Tra fisco e contribuente. Nascita dell'amministrazione finanziaria italiana (1859-1873) (FrancoAngeli, 2016).

Luciano Marrocu, Prefazione
Nota introduttiva
Parte I
Walter Falgio, Daniele Sanna, Gaspare Finali e le memorie di Sardegna
Parte II. Note biografiche e bibliografiche
Giuseppe Zichi, Gaspare Finali e il suo Risorgimento
Ivan Costanza, Gaspare Finali e il governo provvisorio delle Marche
Daniele Sanna, Un uomo delle istituzioni
Walter Falgio, Un intellettuale dell'Ottocento
Vanni Piras, Un giurista poliedrico
Cinzia Padovano, Gaspare Finali giuscommercialista: il suo contributo all'evoluzione della disciplina in materia societaria
Ines Briganti, Gaspare Finali tra Romagna e Sardegna: prospettive storiche e scambi culturali
Appendice
Memorie di Sardegna di Gaspare Finali
Indice dei nomi.

Contributi: Ines Briganti, Ivan Costanza, Luciano Marrocu, Vanni Piras, Giuseppe Zichi

Collana: Sardegna contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche