Democrazia e diritti nell'opera di Bobbio.

A cura di: Luigi Bonanate, Nerio Nesi

Democrazia e diritti nell'opera di Bobbio.

Italia e Spagna a confronto

In occasione del centenario della nascita, una raccolta di scritti frutto di due grandi simposi voluti dall’Ambasciata spagnola in Italia, per dimostrare quanto l’insegnamento del filosofo abbia spazio anche in Spagna. I saggi raccolti sono stati dedicati al bilancio dell’apporto bobbiano alla teoria giuridica, con particolare riferimento alla problematica dei diritti umani che nell’opera del filosofo torinese occupa una posizione di assoluta centralità.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856810707

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 160.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856818291

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 160.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quale periodo migliore per pubblicare una raccolta di scritti su Norberto Bobbio di quello del centenario della sua nascita, costellato come è da una serie di importanti manifestazioni che - per chi lo ha ben conosciuto - sono un momento di grande anche se misurata e "piemontese" gioia per ciò che il rapporto con Bobbio ha significato nella vita di ciascuno di noi?
Anche l'occasione che gli scritti qui raccolti ricordano muove prevalentemente da una consapevolezza umana e politica più che scientifico-accademica: l'attenzione che Bobbio ha sempre rivolto alla Spagna e l'ammirazione della Spagna per Bobbio. Nati da due grandi simposi svoltisi a Torino e voluti dall'Ambasciata spagnola in Italia per dimostrare quanto l'insegnamento del grande maestro abbia spazio anche in Spagna, i saggi qui raccolti sono stati dedicati al bilancio dell'apporto bobbiano alla teoria giuridica, specie nel suo inscindibile nesso con la teoria politica, con particolare riferimento alla problematica dei diritti umani che nell'opera del filosofo torinese occupa una posizione di assoluta centralità.
Questi sono i temi affrontati in particolare nei contributi di Elías Díaz e Ruíz Miguel sul versante spagnolo, e di M. Dogliani (con V. Marcenò) e V. Ferrone su quello italiano. Con i contributi di C. J. Fernández-Carnicero e di A. Greppi il discorso si sposta progressivamente sull'influenza della teoria sulla pratica, cioé sulla società giuridica, sia spagnola sia italiana. Infine, il contributo di M. Revelli riprende un luogo classico degli studi comparatistici tra Italia e Spagna, mentre nell'ultimo saggio viene affrontato l'aspetto internazionale delle due transizioni - spagnola e italiana - in vista di un'attualizzazione contemporaneistica ricollegata ai movimenti e alle tensioni federalistiche presenti in entrambi i paesi.

Luigi Bonanate, professore di relazioni internazionali nell'Università di Torino, e Direttore del Centro studi di scienza politica "Paolo Farneti", ha recentemente raccolto i suoi scritti su Norberto Bobbio in Le relazioni degli stati. A proposito di Bobbio e altro, Guida, Napoli 2008.
Nerio Nesi, ha iniziato la sua attività sotto la guida di Adriano Olivetti. È poi stato Presidente della BNL; successivamente Ministro dei Lavori Pubblici nel governo Amato; è Cavaliere di Gran Croce del Regno di Spagna, a testimonianza dell'impegno che ha sempre dedicato alla ritrovata e poi rinnovata e sviluppata democrazia spagnola.



Luigi Bonanate, Prefazione
Nerio Nesi, Introduzione ai lavori del convegno "Norberto Bobbio e la Spagna"
Elias Diaz, La filosofia giuridico-politica di Norberto Bobbio in e per la Spagna democratica
Mario Dogliani, Valeria Marcenò, Norberto Bobbio e i diritti dell'uomo
Alfonso Ruiz Miguel, Cittadinanza e diritti
Vincenzo Ferrone, Bobbio, l'illuminismo e l'età dei diritti
Claro J. Fernández-Carnicero, Linguaggio giuridico e cittadinanza
Andrea Greppi, Trent'anni di positivismo giuridico in Spagna. Presenza e influenza di Norberto Bobbio
Marco Revelli, Italia e Spagna: due transizioni a confronto
Luigi Bonanate, Transizione democratiche e contesto internazionale: il "doppio stato" del problema.

Contributi: Elias Diaz, Mario Dogliani, Claro J. Fernandez-Carnicero, Vincenzo Ferrone, Andrea Greppi, Valeria Marcenò, Marco Revelli, Miguel Alfonso Ruiz

Collana: Centro studi di scienza politica Paolo Farneti

Argomenti: Filosofia del diritto - Scienza e teoria politica - Diritto, giustizia - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche