Difendere i legami familiari.

A cura di: Diego Bissacco, Paola Dallanegra

Difendere i legami familiari.

Storie di conflitti e interventi

Un vibrante ritratto di chi – figlio, genitore ma anche operatore – vive una quotidianità fatta di abbandono e di rottura dei legami; un testo che, per la ricchezza di dati ed esperienze, si propone come spunto di riflessione per tutti coloro che operano a contatto con adulti e bambini coinvolti in separazioni conflittuali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846497222

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.246

Disponibilità: Nulla

Pagine: 192

ISBN: 9788846493880

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1130.246

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come evidenzia la ricerca da cui trae spunto questo testo, più di 1000 bambini non vedono più uno dei genitori - talvolta anche entrambi - perché le loro famiglie si sono sgretolate a causa dei conflitti tra gli adulti.
Per aiutare le famiglie che sono in questa situazione e tenere vivo il rapporto tra genitori e figli lavorano i Servizi per il diritto di relazione, noti come "Spazio Neutro".
Ma come sono queste famiglie? Cosa accade quando genitori e figli entrano nei Servizi? È davvero possibile salvaguardare il legame genitoriale? E se sì, come?
Questi interrogativi hanno spinto i Servizi a riflettere sugli esiti degli interventi effettuati negli ultimi anni per comporre un quadro, che all'analisi dei dati e dei fenomeni affiancasse gli sguardi e le emozioni dei protagonisti delle vicende: ogni criticità è esemplificata da un caso reale, tratto dall'esperienza dei Serivizi e visto con l'occhio dell'operatore.
Leggendo queste storie, se non stupisce l'interesse che i bambini manifestano per il genitore lontano, e il loro desiderio di ristabilire un contatto, colpisce invece quanto i genitori rimangano ancorati alle loro reciproche rivendicazioni, alla perenne ricerca di un risarcimento per le proprie ferite. In questo meccanismo, l'immagine del figlio si offusca a tal punto da confondere i bisogni con i desideri.
Questo testo è dunque un vibrante ritratto di chi - figlio, genitore ma anche operatore - vive una quotidianità fatta di abbandono e di rottura dei legami; per la ricchezza di dati ed esperienze si propone come strumento di lavoro e spunto di riflessione e per tutti coloro che, con funzioni diverse, operano a contatto con adulti e bambini coinvolti in separazioni conflittuali.

Diego Bissacco, pedagogista, lavora dal 1995 al Servizio Spazio Neutro del Comune di Milano, che attualmente coordina. Ha svolto attività di consulenza e formazione per l'avvio di Servizi per il diritto di visita e di relazione.
Paola Dallanegra, assistente sociale e formatore, nel 1993 ha ideato e curato l'avvio di Spazio Neutro, e ora segue per la Provincia di Milano il tavolo di coordinamento dei Servizi per il diritto di visita e di relazione e le relative attività di formazione e supervisione. Per i nostri tipi ha curato: Le radici nel futuro. La continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare (2005).



Ezio Casati, Prefazione
Emilio Fava, Presentazione
Diego Bissacco, Paola Dallanegra, Introduzione
Lia Lombardi, Relazioni familiari e mutamento sociale
(Famiglia contemporanea; "Nuove famiglie"; Separazioni e divorzi; Separazioni, divorzi e figli; Modelli sociali e familiari in mutamento; Famiglie "miste"; Conclusione)
La ricerca: dati generali
(La composizione dei nuclei familiari, il sesso e l'età; Gli incontranti e gli accompagnatori; I motivi dell'interruzione dei rapporti; L'affido e la collocazione; La professione dei genitori; La nazionalità dei minori e dei genitori; L'invio ai servizi e le collaborazioni con gli altri servizi)
Gli interventi, un primo quadro
(Il tempo: la durata dell'intervento e l'interruzione dei rapporti; I primi colloqui con gli adulti e la conoscenza del bambino; Gli incontri: la durata, l'atteggiamento di bambini e di adulti al primo appuntamento; L'incontro: lo spazio e la presenza dell'operatore; Il conflitto tra gli adulti)
L'esito degli interventi
(Alcune precisazioni sull'esito degli interventi; Il ripristino della relazione; Impossibilità del ripristino della relazione; Considerazioni finali sull'esito degli interventi)
Il doppio abbandono
(La rinuncia dell'intervento; I motivi dell'abbandono del bambino dal genitore; Ancora il tempo; Il primo colloquio; Il primo incontro; Il conflitto; Considerazioni finali sull'abbandono dell'intervento)
Rossella Bianchini, Quando il genitore non abbandona gli incontri: il caso dei sospetti o accertati abusi sessuali
Il conflitto di coppia
Sergio Faifer, Questione di tempo
Conclusioni
Appendici
(Tabelle e figure del capitolo "Relazioni familiari e mutamento sociale"; La scheda di rilevazione; Le tabelle della ricerca; La realizzazione dell'intervento)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Rossella Bianchini, Ezio Casati, Sergio Faifer, Emilio Fava, Lia Lombardi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche