Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

ELearning.

Lorenzo Cantoni, Luca Botturi, Chiara Succi, New MinE Lab

ELearning.

Capire, progettare, comunicare

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846482006

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 244.1.18

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788891715418

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 244.1.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diffusione e la pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno cambiato e stanno cambiando profondamente il modo in cui viviamo, lavoriamo, comunichiamo, impariamo. Anche il settore della formazione sta conoscendo rapide trasformazioni, al punto da rendere ormai sempre più diffusa e condivisa l'idea che sia l'eLearning a costituire il principale strumento di sviluppo di progetti formativi per la knowledge society.
Prendendo avvio da un inquadramento dell'eLearning all'interno dello specifico ambito della storia della comunicazione e delle sue tecnologie, e dei rapporti tra queste ultime e la formazione, gli autori tracciano un percorso di analisi che attraversa il campo dell'instructional design e si concentra poi sulla gestione e sulla valutazione di alcuni casi concreti, con l'intento prioritario di aiutare il lettore a progettare e sviluppare un'adeguata integrazione delle tecnologie digitali per l'apprendimento e l'insegnamento e a evitare sia il rischio di una valorizzazione univoca e acritica delle tecnologie in sé, sia quello di una riduzione dell'eLearning alla sola pratica dei corsi online.
Pur caratterizzato da un approccio di lungo periodo e di alto respiro culturale, che considera l'eLearning come il frutto di un percorso plurisecolare d'integrazione delle tecnologie della comunicazione nell'esperienza formativa, il libro possiede dunque un forte radicamento empirico, centrato com'è sull'esperienza diretta degli autori come eLearner e come eTeacher. La prospettiva d'analisi, inoltre, è ampia e articolata, prendendo in esame l'applicazione dell'eLearning in diversi contesti: dall'azienda alla sanità, dalla scuola all'università, dalla pubblica amministrazione ai paesi in via di sviluppo.

Lorenzo Cantoni, Luca Botturi e Chiara Succi, così come tutte le altre persone che hanno contribuito a questo volume, lavorano presso il New MinE Lab - New Media in Education Laboratory dell'Università della Svizzera Italiana, a Lugano.



Tony Bates, Prefazione
Introduzione
Parte I. Comunicazione dei saperi e tecnologie della parola
Alcune questioni epistemologico-metodologiche e uno sguardo d'insieme sull'eLearning
(Cos'è l'eLearning?; eLearning: cenni di epistemologia; eLearning: il contesto della knowledge society)
Formazione e Comunicazione
(Formare è comunicare e comunicare è formare; I contenuti della formazione; Sapere, saper fare, saper essere; Di che cosa è fatta la formazione?; Il contratto didattico; Il mestiere dell'insegnare)
Le tecnologie della parola
(Per una tassonomia delle tecnologie della parola; Le ICT e le loro caratteristiche: una prospettiva formativa; Diverse filosofie di fronte alle ICT (cenni fra Platone e Tufte); L'alfabetizzazione digitale)
La formazione a distanza
(Cenni storici; Modelli paradigmatici; Verso un'industrializzazione della formazione?)
Accettazione e diffusione dell'eLearning
(L'accettazione di un'innovazione; La mediamorfosi nell'eLearning; Nativi e immigrati digitali: uno scarto generazionale; Filosofie e approcci all'eLearning; Le teorie della diffusione; Una mappa per l'eLearning; L'eLearning; Gli strumenti; Il contesto)
eLearning: dove e perché
(Perché introdurre l'eLearning; Contesto aziendale; Contesto universitario)
Parte II. Fare eLearning
eLearning tra contesti e corsi
(L'eLearning nelle organizzazioni. Parola chiave: integrare; eLearning e comunicazione esterna; Diventare un/a bravo/a eLearner; eLearner tra contesto e strategie, tra implicito ed esplicito)
Tecnologie per l'eLearning
(Tre livelli di tecnologie; Learning Management System; Software commerciale e Open Source; Learning Object e Learning Technology Standard; Alcune tecnologie particolari; eLearning e web 2.0)
Un modello per interpretare e progettare
(Alcuni parametri chiave dell'eLearning; Il Modello)
Progettare un corso
(Che cosa vuol dire progettare un corso?; Approccio lineare; Approccio euristico; Modelli per prototipo; Approccio costruttivista; Da dove partire?)
Scegliere le tecnologie
(Che cosa si sceglie quando si sceglie? Tecnologie e case; Il modello SECTIONS; Quanti parametri!)
La valutazione e la qualità
(Definizioni, attori e livelli della qualità; Le attività di verifica nell'eLearning: alcune dimensioni; La qualità e l'eLearning: il caso della formazione superiore; Modelli e parametri per valutare la qualità)
Team, copyright e costi
(Le figure professionali; Aspetti legali e copyright; Costi)
Qualche conclusione su eLearning, router e arte maieutica
(Router di informazioni; Router di tecnologie; Router di persone; L'esempio di Socrate)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Tony Bates

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Knowledge management. E-learning

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche