Economia e management delle imprese calzaturiere.

A cura di: Carlo Cipriani

Economia e management delle imprese calzaturiere.

Prospettive e strumenti per la competitività dell'industria marchigiana

L’internazionalizzazione delle imprese, ovvero l’apertura verso i nuovi mercati globali, si conferma ancora una volta la strada giusta da percorrere verso la crescita, e il mondo delle calzature marchigiano ne è la riprova più significativa.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 416

ISBN: 9788820410803

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1820.251

Disponibilità: Discreta

Pagine: 416

ISBN: 9788856858846

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1820.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il distretto calzaturiero marchigiano che può essere considerato fra i più importanti al mondo, se si analizza la sua dimensione e articolazione organizzativa, la qualità che esprime in termini di prodotti e le numerose eccellenze, si trova oggi ad affrontare difficili sfide e problematiche sempre più complesse per una realtà composta quasi interamente da piccole e medie imprese.
Nel mercato mondiale della calzatura che ha subito negli ultimi anni un profondo processo di trasformazione anche determinato da un'evoluzione del comportamento d'acquisto del consumatore a livello globale e da un cambiamento delle dinamiche competitive, le imprese distrettuali hanno comunque mantenuto un ottimo livello di competitività a fronte tuttavia di notevoli difficoltà del mercato domestico e delle profonde trasformazioni internazionali.
Il volume ha proprio lo scopo di analizzare con un duplice approccio teorico/interpretativo e manageriale le problematiche e le opportunità che le imprese stanno affrontando e cogliendo, anche con l'obiettivo di fornire un supporto operativo ad imprenditori e manager dell'intero settore. Sono, in tal senso, presentati casi di studio, progetti di ricerca di rilevanza internazionale e best practice ma anche modelli operativi volti a fornire un supporto complessivo alla gestione delle imprese calzaturiere.

Carlo Cipriani è responsabile del Servizio Internazionalizzazione e del Servizio Formazione e Scuola di Confindustria Macerata, referente dell'Area Education di Confindustria Marche. Da oltre 25 anni coordina la Sezione Calzature di Confindustria Macerata, i rapporti con ANCI, le problematiche del Distretto Calzaturiero e dei settori "Moda". Ha curato la realizzazione del manuale Internazionalizzazione - Guida ragionata per l'Imprenditore (2009) ed altre pubblicazioni su Formazione e Orientamento. Segue e coordina progetti formativi per le imprese e per i giovani.



Andrea Santori, Nando Ottavi, Arturo Venanzi, Fabrizio Donnari , Introduzione
Cleto Sagripanti , Premessa
Parte I. Saggi
Carlo Cipriani , Il settore calzaturiero delle Marche: dinamiche recenti e aspetti strutturali
Nadio Delai , Un modello interpretativo per il sistema industriale calzaturiero italiano
Flavio Sciuccati, Il futuro del "Made in Italy" per le imprese calzaturiere in una prospettiva internazionale
Flavio Sciuccati, "Piccole Imprese crescono" nel mercato mondiale del fashion
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Meri Travaglini , L'evoluzione del licensing nelle imprese calzaturiere: prospettive teoriche e strumenti per il management
Silvio Cardinali, Ivan Russo , Il customer value nelle imprese calzaturiere: competere creando valore per il cliente
Corrado Cerruti, Ernesto Tavoletti, L'innovazione commerciale e logistica nel distretto calzaturiero fermano-maceratese
Flavio Corradini, Eleonora Paganelli, Green logistics
Patrizia Sabbatucci Severini, Distretto e regione. L'industria calzaturiera marchigiana dalla manifattura alla fabbrica
Parte II. Strumenti operativi per il management
Internazionalizzazione
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Un nuovo modello di internazionalizzazione per le imprese italiane: linee guida operative
Augusto Bordini, Il ruolo delle imprese calzaturiere italiane in Cina: quali prospettive per questo grande mercato
Roberto Pelo, Russia: un mercato strategico per il Made in Italy
Lorenzo Cignali, Risolvere le problematiche di contrattualistica internazionale
Marketing, communication and sales
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Valerio Temperini, Sales management e gestione della forza di vendita
Sergio Cruciani, Strumenti per lo sviluppo del retail
Gabriele Micozzi, I nuovi approcci al marketing ed alla comunicazione per le imprese calzaturiere
Prodotto e operation
Stefano Berdini, La gestione efficace dei processi: strumenti e metodi per ottenere risultati in azienda
Sergio Bott, Il ruolo della qualità nell'impresa calzaturiera: organizzazione, processi e prodotti
Aldo Premoli, Come interpretare le tendenze della moda nei mercati internazionali
Marisa Abbatantuoni, La gestione del "made in" fra origine ed etichettatura
Biografie degli autori.

Contributi: Marisa Abbatantuoni, Stefano Berdini, Augusto Bordini, Sergio Botta, Silvio Cardinali, Corrado Cerruti, Lorenzo Cignali, Flavio Corradini, Sergio Cruciani, Nadio Delai, Fabrizio Donnari, Gian Luca Gregori, Gabriele Micozzi, Nando Ottavi, Eleonora Paganelli, Roberto Pelo, Aldo Premoli, Ivan Russo, Patrizia Sabbatucci Severini, Cleto Sagripanti, Andrea Santori, Flavio Sciuccati, Ernesto Tavoletti, Valerio Temperini, Meri Travaglini, Arturo Venanzi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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