Efficacia delle psicoterapie nel servizio pubblico

Emilio Fava, Cinzia Masserini

Efficacia delle psicoterapie nel servizio pubblico

Il contributo della ricerca valutativa alla clinica

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846438461

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1250.48

Disponibilità: Esaurito

Quali risultati ottengono i trattamenti psicoterapeutici nei Servizi pubblici? Perché molti pazienti interrompono i trattamenti e altri non ottengono risultati soddisfacenti? Come è possibile migliorare l'efficacia delle psicoterapie e la qualità dei Servizi di Salute Mentale? È possibile sviluppare modelli di psicoterapia basata sull'evidenza?

In questo volume gli autori affrontano questi temi sulla base di una serie di studi empirici condotti nei Servizi pubblici nell'ultimo decennio e confrontando questi dati con quelli della letteratura internazionale: ne emerge un quadro articolato e complesso, ricco di suggerimenti per chi nella pratica clinica deve affrontare le difficoltà e i problemi dei pazienti, ma che può far riflettere anche chi non eroga, ma organizza e amministra l'assistenza.

L'uso di strumenti di valutazione e il concetto stesso di "risultato" in psichiatria e in psicoterapia implicano una grande attenzione sul piano del metodo e delle inferenze che possono essere tratte dai dati della ricerca: da questo può dipendere l'utilità clinica della ricerca valutativa. L'individuazione di modelli e di strumenti è alla base della pratica valutativa descritta in questo libro. I dati sugli effetti dei trattamenti e sulle variabili a significato prognostico che emergono dagli studi possono essere considerati come indicatori di fasi "critiche" del processo terapeutico, che richiedono lo sviluppo di specifiche forme di competenza da parte dei terapeuti.

Emilio Fava, psichiatra e psicoterapeuta, insegna Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca. È responsabile del Servizio di Psicoterapia presso l'UOP 48, Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia, del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Fa parte della redazione di Ricerca in Psicoterapia e del Consiglio Direttivo della Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research, come coordinatore delle attività scientifiche, ed è membro di O.P.I.F.E.R.

Cinzia Masserini, psichiatra e psicoterapeuta, è ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. Svolge l'attività clinica, didattica e di ricerca presso l'UOP 48, Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia, del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Fa parte della redazione di Ricerca in Psicoterapia e del Consiglio direttivo della Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research.


Italo Carta , Prefazione
Introduzione
Modelli di ricerca
(La scelta razionale degli strumenti per la valutazione degli esiti; Come scegliere gli strumenti?; Scale auto ed eterosomministrate; Dimensione soggettiva e oggettiva dei risultati Semplicità e specificità; Valutazione degli obiettivi specifici di un trattamento e di obiettivi uguali per tutti)
Gli effetti delle psicoterapie
(La percezione che i pazienti hanno dei risultati dei loro trattamenti; La ricerca sulla "qualità percepita"; Descrizione degli strumenti utilizzati; Descrizione del campione; Durata del trattamento, frequenza delle sedute e tipo di terapia; Descrizione del problema che ha condotto al trattamento; Percezione dell'effetto dei trattamenti)
Il punto di vista di psichiatri e psicologi
(Profilo personale e professionale degli operatori; Formazione; Modificazioni dei modelli appresi nel training; Definizioni, obiettivi e tecniche; I risultati delle psicoterapie; Gli ostacoli e le difficoltà dichiarate dai terapeuti; L'orientamento degli operatori rispetto allo sviluppo della pratica psicoterapica nei servizi)
Le interruzioni non concordate di trattamento
(Definizione di drop out; La frequenza dei drop out nei trattamenti psichiatrici e psicoterapeutici; L'influenza di variabili sociodemografiche, socioculturali e della diagnosi; Variabili del paziente; Variabili del terapeuta; Variabili della coppia paziente-terapeuta; Drop out e predittori di drop out nello studio "Affori-Progetto Psicoterapia"; Disegno dello studio; Strumenti di misurazione; Risultati; Discussione)
Predittori di esito
(Variabili sociodemografiche; Gravità e livello di sofferenza; Caratteristiche funzionali; Motivazione e alleanza di lavoro; Affinità tra terapeuta e paziente; Autenticità, rispetto, empatia e salute mentale del terapeuta; La professionalità e il background professionale del terapeuta; Direttività; Durata e intensità del trattamento; Esiti e predittori di esito nello studio "Affori-Progetto Psicoterapia"; Disegno dello studio; Casistica; Strumenti di misurazione; Analisi statistica; Risultati)
La valutazione del processo psicoterapeutico
(Il processo psicoterapeutico: le indicazioni dalla ricerca empirica; Il tema relazionale conflittuale centrale; I meccanismi di difesa;I processi interpersonali: il metodo SASB; Il controtransfert; Un modello di psicoterapia basato su evidenze).

Contributi: Italo Carta

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Servizi di cura

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche