Eros e lavoro

Alessandro Donadio

Eros e lavoro

Rifondare energia e motivazione nelle organizzazioni contemporanee

Che senso ha il lavoro oggi? Quando ci domandiamo cosa può (ri)portare energia – motivazione – nelle organizzazioni, ci facciamo carico di una questione cruciale in questo periodo storico. La metafora su cui ruota il testo, quella dell’Eros, vuole farci volgere lo sguardo verso il cielo, le stelle, dove spesso cerchiamo ispirazione, idee, soluzioni. È a quell’altezza che l’autore porta gli executives e gli HR, convocando tutti i saperi disciplinari su cui si è fondata la ricerca umanistica occidentale (filosofia, antropologia, psicologia, sociologia, letteratura), perché si possano trovare risposte adatte alle domande di questo tempo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835147534

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.224

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788835153290

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835153306

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando ci domandiamo cosa può (ri)portare energia e motivazione nelle organizzazioni, ci facciamo carico di una questione cruciale in questo periodo storico.
I dati sull'engagement sembrano ormai in caduta libera, mentre salgono quelli che misurano paura, rabbia, disorientamento. La great resignation, il quiet quitting e le trasformazioni del lavoro a loro volta premono per un ripensamento dei fondamenti del patto fra persona e organizzazione. Che senso ha il lavoro oggi?
In un contesto come questo non possiamo rispondere con i soliti programmi di engagement basati sullo scambio e sulla transazione e nemmeno affidarci alla retorica dell'appartenenza e identità.
La metafora su cui ruota il testo, quella dell'Eros, riparte dall'etimologia della parola desiderio: de-sidere, mancanza delle stelle. Il libro vuole farci volgere lo sguardo verso il cielo, le stelle, dove spesso cerchiamo ispirazione, idee, soluzioni.
È a quell'altezza che l'autore porta gli executives e gli HR, convocando tutti i saperi disciplinari su cui si è fondata la ricerca umanistica occidentale (Filosofia, Antropologia, Psicologia, Sociologia, Letteratura), perché si possano trovare risposte adatte alle domande di questo tempo.
Una motivazione basata sulla dimensione del desiderio si fa ricerca attiva a partire dalle parole che lo spirito del tempo sta offrendoci, sostenibilità, inclusione, comunità, e che dobbiamo tradurre in nuovo patto in cui la persona e l'organizzazione si fanno risorse per il mondo nel suo complesso.
Una proposta di approccio a-metodologico, come la definisce l'autore.

Alessandro Donadio, ex HR, è oggi consulente e divulgatore sui temi del Lavoro. Studioso degli aspetti antropologici del mondo delle organizzazioni, esplora le questioni delle forme del lavoro, dell'intersezione fra digitale ed umano, delle ibridazioni fra tempo e spazio, del rapporto persona - organizzazione. È autore di diversi testi su questi temi, e per FrancoAngeli ha scritto: HRevolution (2017), Smarting Up (2018), Learning Organization (2021). Insegna nelle principali business school italiane ed è docente a contratto presso Università di Tor Vergata dove tiene un corso sul tema dell'Inclusione.

Introduzione. Ci serve una nuova metafora?
Preliminari
(Perché parlare di Eros con riferimento alle organizzazioni?; Sapere molti saperi; Verso un a-modello)
Le componenti fondative dell'Eros
(Il desiderio di Eros: il daimon di ognuno di noi; Mancanza delle stelle; Il desiderio è sempre diretto verso un "oggetto"; Il desiderio non possiede mai l'oggetto: per fortuna!; Lo sguardo)
Quale domanda ci stiamo facendo?
(Engagement a picco; Io non ci sto più! Un volo fra gli YOLO, i quit e i quiet; La galoppata del Soggetto nel Novecento; Lo spirito del tempo e le sue parole chiave)
L'eros al lavoro
(Eros vs engagement; Su cosa agisce il tocco dell'eros al lavoro)
Una nuova prospettiva per HR
Conclusioni - Note per l'inizio di un viaggio
Bibliografia.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche