Flessibilità d'impresa e sicurezza del lavoro

A cura di: Giancarlo Cerruti, Roberto Di Monaco, Massimo Follis

Flessibilità d'impresa e sicurezza del lavoro

Per un nuovo approccio alle crisi occupazionali

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846420558

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 765.23

Disponibilità: Nulla

Bisogna costruire nuove politiche del lavoro , a partire dalle esperienze positive già realizzate , per fronteggiare le crisi occupazionali e, più in generale, la crescente mobilità del lavoro: è questo il filo conduttore del volume, che presenta i risultati di 21 studi di caso, di tipo aziendale o territoriale, svolti in Italia nel quadro di "MODIL - Modelli di Intervento per il Lavoro", un progetto comunitario cui partecipano 14 partner di 10 paesi europei.

L' ambito locale è il contesto dell'innovazione, dove è possibile promuovere la competitività e la flessibilità del sistema produttivo e sostenere contemporaneamente la crescita professionale dei lavoratori, rispondendo in forme nuove alle loro esigenze di sicurezza e realizzazione.

Non mancano gli attori per questa sfida: come i casi studiati ampiamente suggeriscono, la convergenza organizzata e regolata di imprese, parti sociali, enti pubblici e soggetti sociali rilevanti apre le porte a soluzioni originali , complesse ed efficaci, su cui gli autori si soffermano, proponendo modelli di analisi, criteri di interpretazione e proposte di implementazione.

Ma la concertazione locale , grimaldello dell'innovazione, per essere davvero efficace deve essere interpretata dagli attori locali con grande responsabilità e deve essere tradotta, con precise scelte organizzative , in strategie di azione e specifici strumenti innovativi.

Il volume nasce dalla collaborazione tra l'IRES CGIL "Lucia Morosini" del Piemonte, gli IRES CGIL della Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, l'Osservatorio sulla Contrattazione della FIOM-CGIL del Piemonte, la Cooperativa S.R.F. - Società Ricerca e Formazione di Torino e l'agenzia di sviluppo Codex di Torino.

Scritti di: Franco Bortolotti, Mario Giaccone, Loris Lugli, Nicoletta Pari, Piero Pessa, Contardo Pifferi, Roberta Ricucci, Davide Roccati e Marco Trentini.

Giancarlo Cerruti è segretario regionale della Federazione Formazione e Ricerca della CGIL del Piemonte e professore a contratto di Sociologia industriale presso l'Università degli Studi di Torino.

Roberto Di Monaco è direttore dell'IRES CGIL "Lucia Morosini" e professore a contratto di Sociologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Torino.

Massimo Follis è docente di Sociologia del lavoro presso l'Università degli Studi di Torino.


Bruno Camillo Gino , Presentazione
Nicoletta Pari, Contardo Pifferi , Introduzione. Il progetto MODIL. Obiettivi e scenario europeo
Giancarlo Cerruti , Il modello di analisi: flessibilità e sicurezza nelle politiche del lavoro
(Le categorie analitiche; I criteri per identificare le politiche innovative di regolazione del lavoro)
Mario Giaccone, Loris Lugli , Processi di aggiustamento a livello territoriale. La regolazione del mercato del lavoro in contesti ad alta mobilità
(Il problema di aggiustamento nelle piccole imprese; Le linee di intervento sostenute dai rapporti bilaterali; Gli esiti: la regolazione territoriale della mobilità; Indicazioni per le politiche)
Studi presentati
Mario Giaccone
, CASO A L'Ente Bilaterale del Turismo di Venezia
Loris Lugli , CASO B Le convenzioni in agricoltura
Massimo Follis , CASO C La Cassa Edile di Torino
Mario Giaccone , CASO D L'Ente Bilaterale dell'Artigianato Veneto
Massimo Follis, Marco Trentini , La crisi dell'azienda. Chiusura di imprese o unità produttive che implicano drastiche riduzioni di personale
(Ricorrenza ed effetti occupazionali degli aggiustamenti industriali; Soluzioni dominanti e residuali; I sistemi di governo delle manovre; Considerazioni sui risultati)
Studi presentati
Loris Lugli
, CASO E Le Officine Reggiane O.M.I. S.p.A.
Franco Bortolotti , CASO F Volta Industries S.p.A.
Massimo Follis , CASO G Alenia S.p.A.
Roberto Di Monaco , CASO H Cartiera Burgo S.p.A.
Roberto Di Monaco, Roberta Ricucci, Davide Roccati , I problemi di riaggiustamento industriale. Riorganizzazioni degli assetti produttivi con effetti occupazionali
(Strategie d'impresa e richieste di flessibilità; Le manovre utilizzate: l'impatto sulla sicurezza; I livelli di responsabilizzazione dell'impresa)
Studi presentati
Franco Bortolotti
, CASO I Livorgest S.c.r.l.
Marco Trentini , CASO L Aermacchi S.p.A.
Roberta Ricucci, Davide Roccati , CASO M Carrozzeria Bertone S.p.A.
Piero Pessa , Strategie aziendali e flessibilità. Situazioni di sviluppo produttivo incerto con ricadute sull'occupazione
(Mercato, flessibilità e strategie di regolazione; Le manovre per accrescere la flessibilità; Impatto delle manovre e modelli di relazioni industriali; Il ruolo del sindacato)
Studi presentati
Piero Pessa , CASO N Ce.Set. S.r.l.
Mario Giaccone , CASO O Zignago Tessile S.p.A.
Roberto Di Monaco , Conclusioni. Politiche preventive, reti locali e coinvolgimento degli attori sociali e istituzionali
(La mobilità del lavoro: un problema del futuro per lo sviluppo locale; I fattori critici per le politiche innovative; Strategie e strumenti di innovazione).

Contributi: Franco Bortolotti, Mario Giaccone, Loris Lugli, Nicoletta Pari, Piero Pessa, Contardo Pifferi, Roberta Ricucci, Davide Roccati, Marco Trentini

Collana: Ires: Cgil - Istituto di ricerche economiche e sociali

Argomenti: Economia del lavoro - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche