Focus group per il marketing

Furio Camillo, Silvia Mucci

Focus group per il marketing

Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati

Alcune esperienze in cui strumenti di analisi qualitativa e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing. Sono forniti gli elementi per costruire una ricerca mediante focus group, e vengono descritti quattro casi: la costruzione di una fidaty card, la valutazione di una campagna pubblicitaria, il cambiamento di packaging, il concept testo di un prodotto di moda.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846487681

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 563.80

Disponibilità: Discreta

Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa.
Le prime, finalizzate alla raccolta e all'analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all'approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all'origine di libro.
Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare.
Il volume si compone di due parti. La prima costituisce un manuale che intende fornire al lettore i fondamentali elementi per costruire operativamente una ricerca mediante focus group.
La seconda parte descrive quattro casi (la costruzione di una fidaty card, la valutazione di una campagna pubblicitaria, il cambiamento di packaging, il concepì testo di un prodotto di moda) in cui i focus group sono utilizzati in modo originale e integrato all'uso di tecniche di data mining per le ricerche di mercato o di text mining per l'information retrieval.
Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.

Furio Camillo, Professore di Statistica Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna. Esperto di progetti di data mining per il CRM e il monitoraggio della clientela. È direttore del Master in Ricerche di Mercato e data mining presso l'Università di Bologna (sede di Buenos Aires).
Silvia Mucci è partner Sinopsis Lab, un laboratorio di innovazione e reti territoriali, dove è responsabile dell'area marketing strategico. È specializzata in ricerche di mercato e sociali e in indagini di customer satisfaction applicando strumenti di analisi quali-quantitativa.



Linda Gobbi, Prefazione
Ricerche di mercato e focus group
(Informazioni destrutturate e ricerche di mercato qualitative; Il focus group)
Caso 1 - La costruzione di una fidelity card: l'integrazione della ricerca qualitativa con il focus group
(La descrizione del caso; Il caso della fidelity card per una catena di profumerie: premessa e obiettivi; Alcune caratteristiche del campione; La fidelity card, il micromarketing e lo scopo dell'indagine campionaria; Analisi di clustering delle preferenze espresse dai cittadini sui contenuti di una fidelity card di una profumeria; La mappa delle preferenze, ossia alcune costruzioni di fidelity card potenziali; Obiettivi e metodo dell'analisi qualitativa: i focus group; Appendice metodologica)
Caso 2 - Diversi format pubblicitari per uno stesso prodotto: la valutazione delle campagne mediante il trattamento testuale delle emozioni raccontate
(La descrizione del caso; La pubblicità di elettrodomestici d'elite; L'Analisi delle Corrispondenze Lessicali; Il ricorso ai focus group come integrazione dell'analisi statistica quantitativa; Appendice metodologica)
Caso 3 - Cambiare packaging a un prodotto di largo consumo di una marca storica: misure di congruità scaturite da dati destrutturati di focus group
(La descrizione del caso; Il caso del nuovo packaging dei prodotti avicoli. Peculiarità e metodologia del case study; Alcuni risultati emersi; Mappa di posizionamento semiotico; Appendice metodologica)
Caso 4 - Il concept list di un prodotto di moda: il posizionamento semantico ideale di immagini, situazioni e parole di un focus group
(La descrizione del caso; Il caso del concept test delle borse. Peculiarità e metodologia del case study; Alcuni risultati emersi; Le mappe di posizionamento semiotico di un campione di borse; Il vissuto dei materiali; Immagine di marca; Appendice metodologica).

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