Geopolitica dell'ambiente

Corrado Maria Daclon

Geopolitica dell'ambiente

Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali

La gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione sui nuovi scenari in cui, per una serie di variabili come la globalizzazione, l’informatica, la finanza internazionale, si è passati da una “geopolitica degli spazi” a una “geopolitica dei flussi” (economici, energetici, informativi). La capacità di analisi strategica sarà la vera risorsa della geopolitica globale, essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846497956

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1810.1.37

Disponibilità: Nulla

Il tema della gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione correlati, in maniera molto stretta, ai nuovi scenari. Scenari dove il "fronte militare" inteso in senso tradizionale è scomparso, sostituito da qualcosa di strutturalmente differente. Per una serie di variabili come la globalizzazione, l'informatica, la finanza internazionale e così via, si è passati ormai da una "geopolitica degli spazi" ad una "geopolitica dei flussi".
In generale il territorio ha perduto quello che era il suo valore originario dal profilo strategico. Le forze militari vengono impiegate non più tanto per conquistare territori ma per garantire stabilità a quei flussi economici, energetici, informativi, che costituiscono le vere risorse, incluse le risorse naturali.
Non è un caso che diverse organizzazioni internazionali e governi di tutto il mondo si stiano occupando attivamente del settore "environmental security". Sono sempre maggiori gli interventi "soft power" destinati ad azioni regionali e locali per risolvere o mitigare problemi ambientali magari non immediati, ma che possono rivelarsi generatori di conflitti negli anni o nei decenni a venire, come ad esempio la deforestazione, la questione idrica, la desertificazione, i cambiamenti climatici.
Sarà esattamente la capacità di analisi strategica nel medio e lungo termine la vera risorsa della geopolitica globale, lo strumento essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti e non da comprimari.

Corrado Maria Daclon,
docente di legislazione ambientale all'Università Ca' Foscari di Venezia, consulente della Commissione europea, scientific partner del "Science for Peace and Security Programme" della NATO. È segretario generale della Fondazione Italia Usa. Già membro del Governing Council dell'UNEP, ha partecipato ai lavori preparatori della Conferenza mondiale su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro.




Umberto La Rocca, Prefazione
L'evoluzione del concetto di geopolitica
La politica demografica e migratoria
Le risorse naturali nel mondo
Le risorse energetiche nel mondo
La politica ambientale internazionale
Conflitti armati e gestione delle risorse
Le risorse ambientali nel diritto internazionale
La NATO e la sicurezza energetica e ambientale
Geopolitica dell'energia
Geopolitica dell'ambiente

Contributi: Umberto La Rocca

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Geografia economica e politica - Ecologia, ambiente

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche