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Guida dell'assistente dalla A alla Z

Dorothée Bazin, Anne Broilliard

Guida dell'assistente dalla A alla Z

Agenda, archivio, documentazione, organizzazione, riunioni, viaggi

Un classico per la formazione di assistenti di direzione, aggiornato ai nuovi strumenti di lavoro di queste professioni. Un testo sia per le assistenti che hanno ricevuto una preparazione tradizionale e hanno voglia di rinnovarsi, sia per le giovani che hanno un livello di formazione superiore, ma non hanno ancora acquisito le competenze e il savoir faire indispensabili al lavoro di assistente, sia per chi deve formare delle assistenti junior.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835135128

Edizione: 6a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1060.81.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788835140177

Edizione:6a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1060.81.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835140221

Edizione:6a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1060.81.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un classico per la formazione di assistenti di direzione e segretarie d'ufficio, aggiornato ai nuovi strumenti di lavoro
"Assistere" oggi corrisponde a un ruolo centrale. Un ruolo che fa della complessità la sua arma migliore verso l'ottenimento del risultato (del manager, del team e dell'azienda). Vania Alessi, Secretary.it

Da molto tempo ormai le funzioni e i compiti richiesti ad assistenti di direzione e segretarie d'ufficio non riguardano più solo la dattilografia e la gestione dell'agenda. Oggi sono figure professionali che lavorano in team e con manager molto dinamici, abituati a lavorare in presenza o in remoto. Devono quindi padroneggiare nuovi tipi di organizzazione e nuove tecnologie. La loro carriera passa attraverso una specializzazione all'interno di una specifica funzione dell'azienda: risorse umane, comunicazione, marketing, direzione.
Questo libro si rivolge alle segretarie che hanno ricevuto una preparazione tradizionale e che hanno voglia mettere in discussione il loro ruolo e di rinnovarsi; alle giovani diplomate che hanno un livello di formazione superiore, ma che non hanno ancora acquisito le competenze e il savoir faire indispensabili al lavoro di assistente e a chi deve formare assistenti junior.
In questo libro, prezioso e operativo, troverete tutte le informazioni pratiche necessarie per:
• approfondire la conoscenza della vostra professione;
• acquisire nuove competenze;
• svolgere con la massima soddisfazione ciascuna delle vostre attività;
• crescere professionalmente e ampliare il campo delle vostre possibilità.
Potete leggerlo in assoluta libertà, come meglio desiderate, a seconda delle vostre curiosità o delle vostre esigenze. Ogni capitolo è, infatti, assolutamente indipendente dagli altri. Potrete consultarlo come un dizionario: a come archiviazione, c come classificazione, p come posta, o come organizzazione, r come riunioni, t come gestione del tempo.
Ogni capitolo ha la stessa struttura: un test per individuare i vostri punti forti o le vostre mancanze; consigli pratici; testimonianze di altre assistenti; una chiave di lettura per sottolineare le due o tre cose da mettere in pratica.
Ora tocca a voi afferrare questa opportunità, ricordandovi che si diviene l'assistente che si aspira ad essere!

Dorothée Bazin
e Anne Broilliard sono specialiste nella formazione di assistenti sia in Francia, sia in ambito internazionale. Hanno permesso a migliaia di segretarie di migliorare la loro carriera e ad assistenti di direzione di team di aumentare la loro efficienza. Organizzano e partecipano a numerose conferenze e sono autrici di diversi volumi per questa professione.

Vania Alessi, Prefazione all'edizione italiana
Prefazione
Introduzione
(Il lavoro di assistente oggi; Cenni storici sulla figura della segretaria; Un mestiere in continua evoluzione; I fattori di cambiamento e le competenze da sviluppare)
Accoglienza. Fate una buona prima impressione!
(Test: Fate una buona impressione?; Capacità organizzative; Le buone maniere)
Archiviazione. Archiviate meno in modo da archiviare meglio!
(Test: Siete una "professionista" dell'archiviazione?; Cosa bisogna assolutamente sapere per poter agire; Quali sono le sfide di oggi?; Come farlo da assistente?)
Classificazione. Classificare meno, classificare in modo più utile
(Test: Rispondete al test e vedete il vostro punteggio; Un nuovo corso; Prerequisiti per qualsiasi riorganizzazione; Padroneggiare l'archiviazione cartacea; Siate parte atti va nel processo di archiviazione elettronica)
Verbali. Siate sintetici... dalla presa degli appunti fino alla relazione finale!
(Test: I vostri verbali di riunione: punti di forza e di debolezza; Fase 1. Prepararsi in anticipo; Fase 2. Durante la riunione; Fase 3. Il dopo riunione; Rileggete e formattate il vostro resoconto; Usate la carta della "diffusione rapida e dello sviluppo sostenibile")
Posta e messaggistica. Siate la "professionista" nella gestione delle informazioni!
(Test: Come gestite la posta?; Gestione della posta in arrivo; Gestione della posta cartacea in uscita; Gestite la posta elettronica in modo efficiente; Create dei documenti qualitativamente validi; Curate la stesura delle vostre e-mail)
Documentazione. Siate sempre molto attente!
(Test: Vi tenete sempre aggiornate?; Fatevi un inventario di quello che avete a disposizione; Individuare le esigenze degli utenti; Leggere per gli altri; Come far circolare le informazioni; Scoprite le fonti di informazione; Garantire la sicurezza dei dati sensibili)
Team ad alte prestazioni. Cercate di fare squadra
(Test: Siete una squadra da sogno?; Ricercate un'organizzazione ottimale "tra assistenti"; Analizzate obiettivamente una data situazione; Usate un atteggiamento win/wi n con i vostri manager)
Organizzazione. Risparmiate tempo e fatelo risparmiare anche agli altri!
(Test: Sapete gestire il vostro tempo e quello degli altri?; Diventate consapevoli di come utilizzate il vostro tempo; Abbiate un atteggiamento GPS; Risparmiate tempo grazie a una buona gestione dell'agenda; Anticipate e organizzate il vostro lavoro con il task manager; Comunicate attraverso le "shuttle mail"; Create una guida con le vostre mansioni; Ottimizzate il vostro spazio di lavoro; Organizzarsi grazie al proprio sistema di posta elettronica)
Riunioni. Mai senza la mia check-list!
(Test: Siete un'organizzatrice nata?; Riflettere prima di agire; Seguite alla lettera la check-list; Assicuratevi che la giornata si svolga nel migliore dei modi; Occuparsi del follow-up; Organizzare riunioni a distanza)
Telefonare. Sorridete, Vi si sente!
(Test: Siete una vera "professionista" del telefono?; Saper comunicare via telefono: 5 trappole da evitare; Sapere organizzarsi: 4 regole da seguire; Cercate di riuscire ad avere un minimo di dimestichezza con l'inglese: 7 frasi chiave)
I viaggi. "Beato chi come Ulisse, ha fatto un bel viaggio..."
(Test: Siete sulla buona strada?; Organizzazione del viaggio; Effettuate gli ultimi controlli prima della partenza; Follow-up al ritorno dal viaggio)
La strada per il successo
(Test: Siete "trendy". E parlate "globish"?; Essere sempre vigili; Mantenere e sviluppare le proprie competenze; Impegnarsi in vari progetti; Mettersi alla prova sul mercato del lavoro)
La parola finale
Allegati
(Come diventare assistenti oggi?, di Secretary.it; Job description per assistente di direzione, assistente operativa e assistente di funzione; Redigere un manuale con le proprie mansioni; Dizionario globish; Elenco di alcuni siti web dedicati alla vostra professione).

Contributi: Vania Alessi

Tradotto da: Anna Carlevaro

Collana: Manuali

Argomenti: Pratica d'ufficio, segretarie

Livello: Testi per professional

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