I sistemi di gestione ambientale

Giuseppe Lepore, Maria Capraro

I sistemi di gestione ambientale

Dalla norma Iso 14001 al regolamento Emas II

Un libro di estrema fruibilità. Un utilissimo strumento di conoscenza dei sistemi di gestione in campo ambientale. Un ampio e lineare quadro d’insieme.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846448095

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.525

Disponibilità: Discreta

Visto l'attuale interesse per i sistemi di gestione ambientale come fattore di competitività per le imprese, gli autori presentano il cambiamento del rapporto tra impresa ed ambiente che è avvenuto negli ultimi anni, analizzando l'evoluzione delle diverse strategie ambientali ed offrendo una panoramica completa delle leggi in materia ambientale in Italia, per poi arrivare a focalizzare l'attenzione sui sistemi di gestione ambientale, secondo il Regolamento europeo EMAS II e secondo la norma internazionale ISO 14001:1996.

Dopo aver proposto un confronto analitico tra i due modelli gestionali, il testo, in maniera chiara ed articolata, presenta dettagliatamente la norma 14001.

Il libro, di estrema fruibilità, risulta un utilissimo strumento di conoscenza dei sistemi di gestione in campo ambientale perché ne dà un ampio e lineare quadro d'insieme.

Giuseppe Lepore , ingegnere chimico, valutatore responsabile di sistemi qualità, ambiente e sicurezza certificato IQA/IRCA con oltre 200 verifiche ispettive effettuate in Italia ed all'estero, dal 1998 è Area Manager di Bureau Veritas Italia. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni tra cui ISO 9001:2000 e Businees Process Reengineering per i tipi di Buffetti Editore. e-mail: g_lep@libero.it

Maria Capraro , laurea in economia e commercio, è consulente aziendale libero professionista specializzata nella realizzazione di sistemi qualità e di gestione ambientale.


Prefazione
Introduzione
Impresa e ambiente
(L'evoluzione del rapporto tra impresa e ambiente; Strategie ambientali di impresa; Le pressioni ambientali; Modelli manageriali di gestione della variabile ambientale; Vantaggi derivanti dall'adozione di un approccio proattivo; strategia ambientale: un'opportunità per le imprese; Il marketing ambientale)
Quadro di riferimento: ISO 14001 ed Emas
(Sistemi di gestione ambientale; Il sistema comunitario di ecogestione ed audit ; Struttura del Regolamento Emas; Le norme della serie ISO 14001; La norma ISO 14001; Emas e ISO 14001: un confronto)
Legislazione italiana
(La legislazione ambientale in Italia; Il panorama legislativo nazionale; Guida alle leggi ambientali)
Concetti ed interpretazioni della ISO 14001
(Applicazione dello standard ISO 14001 ad una organizzazione; La politica ambientale; La pianificazione ambientale; Attuazione e funzionamento; Controlli ed azioni correttive; Riesame della direzione)
Tecniche di verifica del SGA e qualifiche del personale
(Definizione di verifica; Gruppo di verifica e qualifiche degli auditor ; Fasi della verifica).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche