Identità di genere e cura.

Adele Nunziante Cesàro

A cura di: Caterina Arcidiacono, Daniela Lemmo, Gina Troisi

Identità di genere e cura.

Generatività e genealogia del femminile

Attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro – l’autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l’identità di genere dell’uomo e della donna dalle prime fasi della vita –, il volume ripercorre un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell’universo femminile.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891744838

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1240.411

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788891748409

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.411

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891748416

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.411

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo "spazio cavo" del corpo della donna e le sue vicissitudini fantasmatiche sono il punto di partenza del volume per ripercorrere un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell'universo femminile. Infatti, la capacità dell'accoglienza e della separazione incarnata nel corpo femminile costituisce il sapere della cura e la competenza nel tessere e mantenere le relazioni.
Il testo è un percorso attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro, l'autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l'identità di genere dell'uomo e della donna dalle prime fasi della vita. Nell'ambito della teoria psicoanalitica, a partire da Freud ma in un puntuale dialogo con le prospettive contemporanee, il testo si interroga infatti sugli aspetti che colorano di specificità l'essere donna.
È davvero un libero desiderio quello della maternità? E di madre in figlia quali ferite iscritte nel corpo e nella mente vengono trasmesse? Ancora, nella società contemporanea in che modo si declinano le relazioni tra maschile e femminile nei fenomeni che riguardano il mondo virtuale, la violenza coniugale e la mercificazione del corpo?
Nel rispondere a tali interrogativi i saggi raccolti offrono l'opportunità di seguire l'evoluzione del pensiero dell'autrice e di apprezzarne l'eccezionale contributo in ambito clinico e teorico.

Adele Nunziante Cesàro è professore ordinario di psicologia clinica all'Università di Napoli Federico II e psicoterapeuta. Tra i suoi lavori segnaliamo Lo spazio cavo e il corpo saturato in collaborazione con F. Ferraro (FrancoAngeli, 1985, Éditions de femmes, Paris, 1990), L'enigma della femminilità (Centro scientifico torinese, 1988), Il bambino che viene dal freddo (FrancoAngeli, 2000), Chiaroscuri dell'identità (FrancoAngeli, 2014) e numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali sui temi dell'identità di genere e della femminilità, della psicodinamica della gravidanza, dello sviluppo infantile precoce e del sostegno alla genitorialità.

Caterina Arcidiacono, Annamaria Lamarra, Laura Guidi, Simona Marino, Premessa
Caterina Arcidiacono, Introduzione
(Il cavo; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, A partire dal corpo: percorsi dell'identità. Dal corpo ai processi d'identificazione
(La sessuazione innominabile; La funzione del padre; Conclusioni; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Valentina Boursier, Generatività: quale libertà?
(Gravidanza e desiderio di maternità; Un esempio clinico; La maternità tra agire e pensare. Uno "sguardo" sullo sviluppo; Conclusioni; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Giorgia Margherita, Femminile, maschile, neutro. Esperienze nei gruppi di formazione
(Premessa; Genere e gruppi di formazione; Conclusioni: riconoscere le differenze, ovvero entrare in un territorio complesso; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Giuseppe Stanziano, Le prostituzioni: il potere e il sesso
(Introduzione; Il linguaggio della prostituzione e il potere; Le immagini della prostituzione; Prostituzioni: interrogando la psicoanalisi; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Daniela Lemmo, Ferite scritte nei geni
(Introduzione; Il rischio oncologico: un'eredità al femminile da maneggiare; Da corpo a corpo, di madre in figlia: ricordare, ripetere, trasformare; Storie di mutazioni: una ricerca nei forum virtuali; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, La paura della perdita: riflessioni sulla vita e sulla morte
(Premessa; Vita, morte, separazione; Il dolore della perdita: amore, morte e separazione; Bibliografia)
Adele Nunziante Cesàro, Gina Troisi, Le ferite della violenza tra paura e terrore
(Introduzione; Terrore e paura; Le ferite celate nel silenzio; Bibliografia)
Gina Troisi, Daniela Lemmo, Adele Nunziante Cesàro, Il moderno lavorio di Iago: il tarlo della gelosia alla prova delle nuove tecnologie
(Introduzione; Il diritto al controllo del geloso; Le relazioni amorose nell'era del virtuale; Bibliografia)
Daniela Lemmo, Gina Troisi, Conclusioni: tempi di formazione, tempi di separazione. Costruzione di spazi per altre generatività
(Bibliografia)
Anna Salvo, Postfazione
Le autrici e gli autori.

Contributi: Valentina Boursier, Laura Guidi, Annamaria Lamarra, Giorgia Margherita, Simona Marino, Anna Salvo, Giuseppe Stanziano

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche