Il comunicatore tecnico.

Gianni Angelini

Il comunicatore tecnico.

Guida pratica alla professione

Tecniche di redazione dei testi e di organizzazione dei contenuti, esempi d’utilizzo dei sistemi avanzati per la realizzazione dei manuali, strumenti di lavoro e trucchi del mestiere, terminologia e traduzione… Un manuale per il principiante che vuole capire come funziona la professione del technical writer, ricco anche di spunti per il professionista sulle nuove tecniche che si stanno affermando.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891708069

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1060.261

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788891717214

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891717221

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.261

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa si nasconde dietro i manuali d'uso per cellulari, macchine utensili e software? Chi li scrive e cosa occorre sapere per fare questo mestiere? È davvero un'attività riservata a periti e ingegneri? Da dove si può cominciare?
Technical writer, o redattore tecnico, ma anche manualista e documentalista: sono diversi i nomi che sono stati dati al professionista della redazione tecnica in Italia negli ultimi trent'anni.
Un arco di tempo nel corso del quale molte cose sono cambiate: non solo la tecnologia, ma anche i metodi di lavoro e la concezione stessa di cosa si debba intendere per "documentazione tecnica". Scrivere manuali non è più la stessa cosa e non basta ormai la conoscenza specialistica di un certo settore per produrre buona documentazione. Oggi l'informazione è distribuita in forme e modi nuovi, e questo profondo cambiamento sta rivoluzionando anche il modo di lavorare dei redattori tecnici in tutto il mondo. Ne risulta un quadro complesso e affascinante, nel quale il "tradizionale" manuale d'uso diventa un prodotto di comunicazione a tutti gli effetti e la necessità di nuove competenze trasversali apre interessanti opportunità anche per chi viene da una formazione umanistica.
Questo libro fa il punto della situazione e prova a delineare la nuova identità della professione di comunicatore tecnico nel mondo attuale.
Tecniche di redazione dei testi e di organizzazione dei contenuti, esempi d'utilizzo dei sistemi avanzati per la realizzazione dei manuali, strumenti di lavoro e trucchi del mestiere, terminologia e traduzione, le norme specifiche per il redattore, suggerimenti utili per gestire al meglio il rapporto con i tecnici: i diversi argomenti proposti compongono una visione d'assieme del "corso di studi" ideale per il principiante che vuole capire come funziona la professione, mentre il professionista troverà spunti interessanti per approfondire criticamente alcuni aspetti delle nuove tecniche che si stanno affermando.

Gianni Angelini è technical writer presso Siemens Building Technologies, a Milano, dove si occupa di manuali d'uso per software. Malgrado una laurea in Lettere Classiche (o forse proprio per questo), ha scoperto per caso il mondo della redazione tecnica e ha scelto di diventare comunicatore tecnico. È membro del Direttivo di COM&TEC, l'Associazione italiana per la comunicazione tecnica.

Luisa Carrada, Prefazione
Introduzione
Dalla redazione alla comunicazione tecnica
(C'era una volta...: la figura del redattore tecnico; Tecnologia, norme, ruoli: come cambia la professione; Diventare comunicatore tecnico)
Nuovi orizzonti: strutturare e modularizzare
(1. Scrivere (e pensare) in maniera "strutturata"; Modularizzare le informazioni; Casi d'uso: usare un sistema di redazione e pubblicazione)
La lingua della comunicazione tecnica
(Scrittura e altri linguaggi; Terminologia e traduzioni tecniche)
Come si scrive un manuale
(Il "Re" della documentazione; Il processo di lavoro)
Gli strumenti del mestiere
(Comunicare con i tecnici; La "borsa degli attrezzi"; L'asso nella manica: conoscere l'XML)
Comunicazione tecnica e norme
(Il mondo delle norme; La norma ISO/IEC 82079-1:2012; Le avvertenze di sicurezza; La Direttiva Macchine)
Fare il comunicatore tecnico in Italia
(Intervista a Ottavio Ricci, presidente di COM&TEC; Formazione e auto-formazione; Consigli per il curriculum)
Risorse
(Bibliografia essenziale; Linguaggi controllati; Norme e direttive; Siti web e blog; Istituzioni e formazione; Software open source)
Indice analitico.

Contributi: Luisa Carrada

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Nuove professioni - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche