Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Francesca Gennari

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell’efficacia delle imprese commerciali.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856813470

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.727

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856819380

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.727

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei mercati globali, caratterizzati da condizioni di eccesso di offerta e dalla valorizzazione degli intangibile assets, le imprese della distribuzione commerciale al dettaglio hanno subito profonde modificazioni nelle dinamiche competitive e nei connessi rapporti con i produttori industriali. In tale contesto l'ottimizzazione delle performance dei retailers è agevolato dalla formazione di un sistema di relazioni con i clienti, i fornitori ed i competitors, necessariamente fondato anche sull'adozione di opportuni sistemi di controllo della gestione.
Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell'efficacia delle imprese commerciali. Il testo è articolato in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento delle variabili di classificazione delle diverse unità operative del settore, utile per l'impostazione dei sistemi di controllo; la seconda, volta a definire un modello applicativo di carattere generale, idoneo ad evidenziare i principali elementi progettuali e di funzionamento del controllo in differenti ipotesi di complessità delle imprese commerciali.

Francesca Gennari è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di corporate governance, di programmazione e di controllo.



Prefazione
Parte I. Le imprese commerciali. Variabili di complessità e criteri di classificazione
Le caratteristiche distintive delle imprese commerciali
(Le imprese commerciali; I fattori di tipicità del settore commerciale; Le variabili di classificazione delle imprese commerciali)
La complessità strategica delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità strategica; Il prodotto/servizio commerciale; Il mercato servito; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità strategica)
La complessità organizzativa delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità organizzativa; Il grado di differenziazione degli organi decisori; Le tipologie di integrazione fra imprese; Le strategie di crescita delle imprese commerciali; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità organizzativa)
Parte II. Il controllo di gestione nelle imprese commerciali
Governo di impresa e sistema di controllo della gestione
(I sistemi di controllo nel governo economico di impresa; L'adattamento del controllo alla complessità di impresa; Le variabili rilevanti del controllo nei processi di governo economico; La progettazione del sistema di controllo della gestione)
Il sistema di controllo della gestione
(Le componenti del sistema di controllo della gestione; La struttura organizzativa di controllo; Il sistema informativo di controllo; Il processo di controllo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche