Il fenomeno azienda

Enrico Gonnella

Il fenomeno azienda

Elementi costitutivi e condizioni di funzionamento

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846461056

Edizione: 3a ristampa 2012, 1a edizione 2004

Codice editore: 361.49

Disponibilità: Discreta

Nell’accostarsi allo studio dell’azienda, con intenti sia descrittivi sia normativi, non può certo passare inosservata la natura complessa, multiforme e dinamica dell’oggetto di osservazione. Pur nella varietà del fenomeno, ogni nucleo produttivo possiede un proprio apparato strutturale, svolge una sua particolare attività, interagisce con l’ambiente in cui sorge, vive, si sviluppa, talora fino alla dissoluzione.

L’azienda è, appunto, tutto questo: struttura, dinamica, componente elementare di uno specifico sistema ambientale. Gli attributi appena richiamati, a ben vedere, non sono altro che possibili profili di osservazione dell’entità in esame, tali da costituirne una feconda chiave di lettura. Il volume, sullo sfondo delle concezioni giannessiane e traendo spunto da sviluppi dottrinali più recenti, analizza con taglio prettamente descrittivo il fenomeno azienda nei suddetti profili, allo scopo di coglierne gli elementi costitutivi e le condizioni ultime di funzionamento, dando particolare risalto agli andamenti economico-finanziari. Lo scritto persegue essenzialmente due obiettivi: a. offrire elementi di base per la comprensione della realtà aziendale, nel tentativo di far acquisire al lettore una prima capacità di analisi del fenomeno indagato; b. fornire possibili spunti di riflessione a coloro che, già introdotti alla materia, sono interessati ad osservare l’azienda da un’angolazione diversa da quella a loro più consueta.

Enrico Gonnella è professore associato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa, dove ha frequentato il VI ciclo del dottorato di ricerca. Docente di Economia Aziendale e di Valutazioni d’azienda, è presidente del Corso di Laurea Specialistica in Management & Controllo presso la stessa Facoltà.

Enrico Gonnella, Prefazione

L’attività economica e l’economia aziendale

(L’attività economica; L’Economia Aziendale)

L’azienda: considerazioni generali

(L’azienda: concezioni; Classificazioni dell’azienda; Profili di osservazione dell’azienda; L’ordine aziendale)

Reddito e capitale

(Rapporto tra reddito e capitale; Il capitale; L’aspetto qualitativo del capitale; L’aspetto quantitativo del capitale; Il reddito; Configurazioni del capitale valore; Il valore come denominatore comune del reddito e del capitale)

Il fabbisogno di finanziamento e la sua copertura

(Analisi dei processi di finanziamento: aspetti preliminari; Il fabbisogno di finanziamento nell’aspetto qualitativo; Origini del fabbisogno di finanziamento; I cicli aziendali; Equazione del fabbisogno di finanziamento; Variabilità delle ipotesi iniziali; Equazione complessiva del fabbisogno di finanziamento; Punte e stasi finanziarie; Il fronteggiamento delle punte finanziarie antinfluenzali; Le caratteristiche qualitative del fabbisogno di finanziamento; Fonti di finanziamento; L’autofinanziamento; Il flusso monetario della gestione operativa (o cash flow operativo); Le fonti esterne; Il capitale conferito; Forme tecniche di finanziamento; Struttura patrimoniale-finanziaria; Analisi dinamica delle situazioni di copertura del fabbisogno di finanziamento)

I costi di produzione

(Strumenti informativi del controllo di gestione; Procedimenti di calcolo dei costi; Concetto di costo: prime considerazioni; Classificazione dei costi in contabilità analitica; Configurazioni di costo; Modalità di calcolo del costo pieno; La contabilità per centri di costo; La variabilità dei costi; Costo totale e costo unitario: un confronto; Il «direct costing»: cenni; L’analisi «costi-volumi-risultati»; I rendimenti fisico-tecnici)

L’equilibrio aziendale

(Rapporto tra andamenti finanziari e andamenti economici; L’equilibrio aziendali)

Soggetti aziendali

(Considerazioni introduttive; Soggetto giuridico; Soggetto economico)

Il finalismo in campo aziendale

(Il finalismo in azienda: introduzione al problema; Fine dell’azienda o del soggetto economico?)

Contributi:

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche