Il mercato dei farmaci.

Fabrizio Gianfrate

Il mercato dei farmaci.

Tra salute e business

Un quadro dettagliato del settore farmaceutico, del suo complesso mercato e delle sue regole, dei suoi attori e delle relazioni tra essi intercorrenti, a beneficio di studenti, operatori del settore, istituzioni, personale dell’industria e della filiera.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891707567

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 366.101

Disponibilità: Esaurito

I farmaci sono la prestazione sanitaria più diffusa e capillare, bene primario per antonomasia. Chi li consuma (il paziente) non ne decide l'acquisto né li paga, chi ne decide l'acquisto (il medico) non li paga né li consuma, chi li paga (il Servizio Sanitario Nazionale - SSN) non ne decide l'acquisto né li consuma.
Ed è l'acquirente principale (il SSN "quasi" monopsonista) che ne decide il prezzo al quale li acquista. Tra tagli alla spesa e farmaceutiche dalla fama spesso pessima.
Il fine è garantire un'assistenza di qualità ed equa, tra risorse pubbliche sempre più limitate, grande crescita futura della domanda per l'invecchiamento della popolazione, profitti delle industrie da rinvestire in ricerca per avere farmaci sempre migliori.
Questo volume intende fornire un quadro dettagliato del settore farmaceutico, del suo complesso mercato e delle sue regole, dei suoi attori e delle relazioni tra essi intercorrenti, a beneficio di studenti, operatori del settore, istituzioni, personale dell'industria e della filiera e di tutti quelli che vogliano conoscere meglio le articolate dinamiche di un settore così centrale nella società di oggi e, ancora di più, di domani.

Fabrizio Gianfrate insegna economia sanitaria e farmaceutica in diverse Università e Business School in Italia e all'estero. Consulente per le principali istituzioni e industrie in ambito nazionale e internazionale, in passato ha ricoperto ruoli di vertice in ambito privato e pubblico. Ha diretto diverse testate di settore. È autore di oltre 350 articoli e dei volumi Economia del Settore Farmaceutico, Marketing farmaceutico ed Economia e Management dei Servizi Sanitari.

Introduzione
Cenni di economia della sanità
(Società, salute ed economia; I sistemi sanitari; Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN); Spesa pubblica e privata; Il Ticket; La spesa per la sanità nel mondo; Fondi, mutui e assicurazioni sanitarie integrative; Il federalismo sanitario)
Farmaco e farmaceutico
(Il farmaco; Il farmaceutico; Innovativi; Me-too; OTC; Biologici; Lifestyle Drugs; Generici; Biosimilari; Orfani; Ciclo di vita del farmaco)
Ricerca e Sviluppo
(Il processo di conoscenza; Ricerca di base; Ricerca preclinica; Ricerca clinica; Good Clinical Practices (GCP); Brevetto)
Immissione in commercio
(La "Registrazione"; L'Agenzia Europea per i medicinali - EMA; L'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA; Procedura centralizzata; Procedura di mutuo riconoscimento; Procedura decentrata; Procedura nazionale; Autorizzazione dell'AIFA (AIC); AIC per i generici; AIC per i biosimilari; Uso di farmaci non registrati; Adaptive licensing)
Prezzo e rimborsabilità
(L'accesso al mercato; Determinazione del prezzo per la rimborsabilità; Cenni storici; La regolazione attuale dei prezzi dei farmaci; Negoziazione dei farmaci rimborsati dal SSN; Tetti e budget; I margini della distribuzione: grossisti e farmacie; Prontuario Ospedale Territorio (PHT); Prontuari locali; Cost sharing, risk sharing e payment by result; Accesso dei pazienti alle nuove terapie)
Spesa e mercato
(Mercato globale; I farmaci più venduti nel mondo; Evoluzione futura del mercato mondiale; Italia; Privata e ticket; Generici; Vaccini; Categorie terapeutiche; Regioni; Confronto internazionale; Misure di contenimento della spesa farmaceutica pubblica)
Distribuzione
(I canali; Distribuzione diretta (DD) e per conto (DPC); Parallel trade; Distribuzione intermedia; Farmacie; Integrazione orizzontale e verticale)
L'industria
(Tipologie e classificazione; Fattori chiave; Varie tipologie d'industria; Profitti, rischi, costi; Strategie industriali; Licensing e co-marketing; Concentrazione)
L'Industria in Italia
(Le imprese del farmaco in Italia; Produzione; Occupazione; Dimensione d'impresa; Investimenti in Ricerca e Sviluppo; Biotecnologie per la salute in Italia; Indotto)
Marketing e comunicazione
(Marketing; Promozione; Comunicazione e pubblicità al paziente (DTCA); Web e social network; Il nuovo marketing mix)
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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