Il processo di aziendalizzazione nelle università

Ubaldo Comite

Il processo di aziendalizzazione nelle università

Criticità e prospettive future

Il volume, ponendosi nella prospettiva della crescente esigenza di accountability che caratterizza la realtà istituzionale nonché economico-aziendale dell’università, si concentra sull’adozione della nuova contabilità economico- patrimoniale, allo scopo di verificarne le modalità di realizzazione e i contenuti normativi finora emanati, per poi passare alla trattazione dell’aspetto propriamente “sociale” attraverso l’ottica della rendicontazione sociale sviluppata dalle università.

Pagine: 318

ISBN: 9788835103882

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1312.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vent'anni dopo la riforma del sistema contabile degli atenei, attuata con la Legge n.168 del 1989, la nuova disciplina, contenuta nella Legge n. 240 del 2010, segna l'introduzione
del bilancio unico e il passaggio alla contabilità economico patrimoniale; novità dirette a superare la pluralità delle scritture contabili precedentemente tenute dagli atenei; a garantire una migliore conoscenza della condizione patrimoniale degli atenei e una maggiore trasparenza e omogeneità nell'applicazione delle procedure contabili nonché ad assicurare la stabilità economica e il controllo delle dinamiche della spesa. Diviene, dunque, prevalente l'esigenza di monitorare i processi, mettendo a disposizione della governance dell'ateneo le informazioni necessarie per guidare il proprio comportamento, vale a dire per aiutarla ad assumere decisioni che permettano il conseguimento di obiettivi precedentemente individuati, attraverso l'impiego efficiente delle risorse disponibili.
Per produrre le informazioni funzionali al buon andamento gestionale dell'ateneo sono stati adottati, accanto a strumenti contabili altri di natura extra-contabile. Per quanto concerne l'ambito extra-contabile, gli atenei nei riguardi del complesso degli stakeholder si trovano ad affrontare il tema della socialità della rendicontazione, di fatto, affermata come sviluppo e superamento della rendicontazione tradizionale, evocata come implicita attribuzione di un privilegio informativo proprio ai soggetti (comuni cittadini, studenti, ecc.) che da sempre trovano ostico il linguaggio contabile. Ne consegue la tendenza della pratica del Bilancio sociale a semplificare la comunicazione, traducendo, fin dove possibile, i dati numerici in espressioni "narrative", liberando il linguaggio dalle difficoltà terminologiche delle tecnicalità, mantenendo sempre la rappresentazione delle fondamentali dinamiche di acquisizione, allocazione e impiego delle risorse e dei costi e benefici interni ed esterni ad esse collegate.
Lo studio oggetto del presente volume, ponendosi nella prospettiva della crescente esigenza di accountability che caratterizza la realtà istituzionale nonché economico-aziendale dell'università, si concentra sull'adozione della nuova contabilità economico- patrimoniale, allo scopo di verificarne le modalità di realizzazione e i contenuti normativi finora emanati, per poi passare alla trattazione dell'aspetto propriamente "sociale" attraverso l'ottica della rendicontazione sociale sviluppata dalle università.

Ubaldo Comite è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università telematica "Giustino Fortunato", dove insegna Management pubblico e Revisione aziendale. Insegna, inoltre, Contabilità pubblica presso l'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi contabili pubblici e sulle tematiche dell'accountability sia in ambito pubblico che privato. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali si segnalano: Principi aziendali e utilizzo della contabilità ambientale. Strumenti di lavoro e calcolo degli indicatori, Aracne, Roma, 2008; Accountability e bilancio sociale nei tribunali, Cedam, Padova, 2013; Un approccio manageriale alla gestione dei partiti politici, F. Angeli, Milano, 2016.

Franco Rubino, Prefazione
Introduzione
Dall'azienda all'aziendalizzazione nella pubblica amministrazione: il percorso manageriale dell'università
(Il concetto di azienda: analisi paradigmatica; Aspetti economico-aziendali dell'università; L'esperienza della contabilità economico-patrimoniale nella letteratura internazionale: l'applicazione alle amministrazioni pubbliche; L'introduzione della contabilità economico-patrimoniale nelle università: riferimenti normativi e approfondimenti dottrinari; Il tentativo di superamento delle logiche del New Public Management)
L'evoluzione normativa dei sistemi contabili degli atenei
(Dalla riforma Gentile agli anni Settanta; Dalle riforme degli anni Ottanta ai primi anni 2000; Le nuove norme in materia di contabilità e finanza pubblica; Il nuovo sistema contabile e di bilancio delineato dalla Legge n. 240 del 2010; Nuove tendenze in atto: il bilancio consolidato nell'università)
Il ruolo della contabilità economico-patrimoniale nel sistema informativo delle università
(Introduzione; I presupposti normativi dell'assetto contabile delle università statali italiane; I sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica nelle amministrazioni pubbliche: analisi della letteratura; Il ruolo della contabilità economico-patrimoniale nel sistema informativo delle università; Analisi critica dell'implementazione della CO.GE. nelle Università; Considerazioni conclusive)
Il Bilancio sociale nelle università e la sua significatività dal punto di vista dell'informazione contabile
(Quali differenze tra pubblico e privato: una premessa di fondo; Public Governance, accountability e rendicontazione sociale; Il Bilancio sociale nell'università: ruolo e mission; Università vs Bilancio sociale: lo stato dell'arte)
Conclusioni
Bibliografia
Riferimenti normativi
Siti web consultati.

Contributi: Franco Rubino

Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche