Innovazione come strategia

Enrico Ciciotti, Paolo Perulli, Bertrand Bellon

Innovazione come strategia

Un manuale per le piccole e medie imprese

Ricco di esempi, casi concreti e liste di controllo per aiutare gli imprenditori ad individuare la strada giusta per la propria azienda. Fornisce risposte alle domande più critiche: 1. quali sono i miei punti di forza e di debolezza? 2. come gestire un nuovo progetto? 3. come valorizzare le risorse interne e utilizzare quelle esterne? 4. come controllare l'andamento e i risultati?

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 352

ISBN: 9788820491130

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.135

Disponibilità: Fuori catalogo

La capacità di tenere il passo con i tempi, d'innovare, è fondamentale, soprattutto per le piccole e medie imprese. Chi ha responsabilità in un'impresa si confronta ogni giorno con la necessità del cambiamento. L'imperativo è saper cogliere i "segnali deboli", individuare al loro primo manifestarsi le nuove tendenze, adottare tempestivamente nuove politiche commerciali, introdurre al momento giusto nuove tecnologie, adeguare costantemente metodi e procedure di lavoro, mantenere snelle le strutture, per far fronte alla concorrenza e all'evoluzione dei mercati.

L'innovazione - dalla piccola modifica al cambiamento radicale - è una sfida costante, che può vincere, per la complessità dei problemi che pone, solo chi è preparato. In questa battaglia le piccole e medie imprese dispongono di vantaggi - la flessibilità nell'adattamento, l'immaginazione, la possibilità di prendere rapidamente decisioni, le minori barriere tra direzione e operatori sul campo, la mancanza di burocrazia, la possibilità di coinvolgere tutti e ottenere il loro impegno - che possono significare il successo se sanno tradurre l'attitudine naturale al cambiamento in strategie esplicite che evitino i rischi del muoversi al buio, in modo non sistematico, senza un piano preordinato.

Questo manuale, indirizzato direttamente alla piccola e media impresa, frutto di un'approfondita analisi comparata degli approcci adottati e delle esperienze compiute da un nutrito gruppo di piccole e medie aziende italiane e francesi, offre chiare indicazioni operative su come affrontare il problema dell'innovazione anche se non si dispone dei mezzi delle multinazionali per sviluppare politiche di ricerca e sviluppo e se la concorrenza si presenta come un insieme di vincoli indiscutibili e immediati.

Scritto da Bertrand Bellon, professore dell'Università Paris Sud da Enrico Ciciotti e Paolo Perulli, professori del Dipartimento di analisi economica e sociale del territorio dell'lstituto universitario d'architettura di Venezia (Daest/luav), illustra con ricchezza di esemplificazioni, di riferimenti a casi concreti e di liste di controllo, come dare una risposta alle domande chiave che ogni imprenditore deve porsi: come diagnosticare i punti di forza e di debolezza della propria azienda, come si effettua una scelta di strategia, come si gestisce un progetto innovativo, come si valorizzano le risorse interne e si utilizzano quelle esterne, come si controllano i risultati e ci si mantiene aggiornati trasformando l'episodio dell'investimento in condotta permanente.

Il volume non è solo un invito alla riflessione e un'occasione di confronto con quanto già fanno altre imprese in situazioni analoghe a quelle che dovete affrontare, ma uno stimolo a sperimentare e una guida a percorrere nuove strade per crescere nel futuro.

• Che cos'è l'innovazione ?
• Avete detto "innovazione"?
• Apologo - Primo episodio
• Innovazione e mercato
• La misura del rischio
• La realizzazione di un'innovazione maggiore
• Apologo - Secondo episodio
• La diagnosi
• Il gruppo di concertazione
• Fare una scelta di strategia
• Preparare i cambiamenti legati ad una grande innovazione
• L'effettuazione dell'investimento
• La valutazione dei costi di un progetto innovativo
• La valutazione dell'impatto
• Gli atouts delle piccole e medie imprese
• Anticipare l'obsolescenza
• Forze e debolezze interne alle piccole e medie imprese
• L'ambiente
• L'innovazione si costruisce quotidianamente
• Apologo - Terzo episodio
• Il monitoraggio della tecnologia
• Le fonti dell'innovazione
• La proprietà industriale
• Il partenariato


Potrebbero interessarti anche